il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Canin (Casera)
N. record trovati: 6
Messaggio
18-09-2023 15:40
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
Raggiunta casera Canin da Coritis via Berdo di Sotto e chiuso l'anello per Berdo di Sopra e un tratto di asfalto (non trafficato). Nei verdi della casera giunge un gregge di pecore, vero e proprio decespugliatore naturale del prato. La casera è sotto la manutenzione della sottosezione CAI di Faedis e si presenta in ordine, due responsabili salgono da Coot per provvedere alla manutenzione pre-invernale. Sentiero a posto.
Messaggio
31-07-2016 22:21
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
31/07/2016-Casera Canin sempre una meta molto frequentata anche da famiglie. Sito molto panoramico sulla valle, edificio come sempre in ordine, cisterna per raccolta d'acqua non potabile sul retro.
Messaggio
07-11-2015 21:58
cjargnel cjargnel
Escursione di oggi 7/12/15. Tramontata la possibilità di seguire l'anello di cui a SN U28, ho iniziato la salita sul 642 partendo un paio di tornanti sotto Coritis e risalendo verso Berdo di Sotto (solo sfiorato) praticamente in direzione opposta alla descrizione per la discesa offerta in U28. Pochi tratti tra i pini e molti in faggeta ormai in tenuta monocolore brunastra, pur sempre bella, con fitte lettiere. Salita con pendenze in alcuni tratti ben accentuate intervallate da qualche modesto falsopiano e comunque sempre ben percorribili su buon sentiero. Uscendo nella valletta sotto la C.ra Canin si lascia il bosco e tra basse erbe in breve vi si arriva. Un cartello ribadisce la non percorribilità del 642a. Della casera, dell'ambiente ove è sita e del poggio di osservazione che consente la vista limpida, in giornate come oggi, fino alle Dolomiti, mai si dirà abbastanza e ogni volta la apprezzo di più. Alle spalle è ottima la vista anche di un buon tratto di cresta del Canin e dorsale sud. Dopo lunga sosta, riprendo la traversa, altrettanto appagante, verso la Casera Berdo di Sopra e da qui opto per Malga Coot, tralasciando il 731 già percorso anche quest'anno verso il Costantini. Chiudo l'anello scendendo a Coritis. Uscita gustosa e molto remunerativa che pur non toccando quote molto importanti, ripaga appieno. Buone escursioni a tutti.
Messaggio
18-05-2014 05:31
mauri.maf mauri.maf
Aggiornamento:
Riguardo alla cisterna per la raccolta dell'acqua piovana, riparata perdita dalla valvola principale, sostituita maniglia perché rotta, coibentato il tutto.
Per quanto riguarda l'impianto elettrico, ho provato ad alimentarlo tramite quadro ma sembra non arrivi tensione a portalampade e prese. Quindi, niente di fatto. Sarà disalimentato a monte.
Sistemato e pulito tubo della cucina a legna. Data la mancanza di una valvola per regolare l'uscita fumi abbiamo leggermente diminuito la sezione di uscita apponendo una piastrina di acciaio (sotto la piastra in ghisa).
Portato nuovo libro di bivacco che spero sostituisca un'agendina microscopica.
Messaggio
12-05-2014 22:09
mauri.maf mauri.maf
Gran casera inserita in paesaggio grandioso. Ottimo sia il panorama verso la Val Resia, sia quello sulle pareti circostanti. E'dotata di impianto elettrico fotovoltaico incompleto. Mancano lampadine e portalampade, quindi non so se efficiente. All'esterno una cisterna raccoglie l'acqua piovana. Una valvola dovrebbe portare l'acqua all'interno ma non funziona. Si può però prelevare acqua direttamente dalla cisterna. Ma bisogna usare una pinza perché la valvola è rotta. La casera all'interno è davvero accogliente. Tavoli, panche, sedie. Tutto perfetto e ben tenuto. Al piano superiore ci sono due stanze. Presenti materassi e coperte.
In caso si debba scaldare in pò l'ambiente, è presente una piccola ma funzionale cucina a legna. E' presente una sega in caso qualcuno voglia fare un po' di legna. Il canalone porta sempre giù qualcosa...
Portato a valle un sacco di immondizia varia abbandonata dai soliti che:"Lasciamo qui che sicuro servirà a chi viene dopo di noi... "
Sentieri principali ok.
Messaggio
16-05-2007 00:00
sandra.marziali@tin.it sandra.marziali@tin.it
mi permetto di suggerirvi un aggiornamento: la nuova casera canin è stata inaugurata da qualche anno... sarebbe opportuno quindi cambiare la foto e la descrizione (attuale altitudine 1444 m.); penso che la segreteria del parco potrebbe fornirvi quanto sopra. cordialità. sandra peruzzi marziali
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva