il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Anello della val Viellia da Tramonti di Sopra
N. record trovati: 5
Messaggio
21-05-2023 20:41
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
Raggiunta Casera Chiampis risalendo la Val Viellia. Bel giro di bosco in ambienti solitari e con belle vedute sulla forra e sui salti d'acqua del Viellia. L'ultimo tratto ripido prima di arrivare al pianoro è stato segnato con bolli blu che integrano i pochi segnavia bianco rossi. Brevi spezzoni di cavo precedono l'arrivo al pianoro, la cui ampiezza davvero sorprende dopo tanto bosco. Incontrati quattro escursionisti. Non compiuto l'anello descritto in relazione ma tornati dalla stessa parte.
Messaggio
30-07-2012 17:15
Fausto_Sartori Fausto_Sartori
Nomea di zecche funesta la Tramontina, ma qui, lungo il 377 fino a casera Chiampis (oltre non sono andato), risalendo il Viellia, non si palesò in alcun modo la presenza della famelica creatura. Altri aracnidi colonizzano il sentiero e bisognerà prepararsi a sputare ragnatele, procedendo come schermidori, brandendo il bastoncino e scudisciando l’aria contro le invisibili tessitrici. E’ questa lunga camminata verso le sorgenti, l’origine delle acque lucenti che per tutto il viaggio accompagnano il passo ora calme quasi ferme e brillanti, tra rade spiagge di diamanti, ora invece tumultuose e furiose tra rocce levigate, dal trillo allo scroscio impetuoso, su su attraverso blu cobalti e verdi smeraldo così intensi e profondi da sollecitare nello spettatore doverosi attimi di raccoglimento. Per questo, non credo proprio vi basteranno le tre ore e mezzo indicate all’attacco del 377 poco dopo Tramonti di Sopra per raggiungere il bivacco Chiampis: continue saranno le divagazioni dal sentiero per andare a vedere poco giù il torrente, la sua voce e luce chiama irresistibilmente. In un punto, ove l’acqua si fermava in piscina profonda sotto la cascata, ebbi miraggio di tuffarmi, ma troppo bello il luogo e selvaggio, mi ritrassi codardo dal proposito. Dopo tanto mistero, tra alberi sinuosi e riverberi marini, l’ultima faticosetta salita (massacrante per me) si atterra in suggestiva pianura, spalanco di ghiaie e monti a corona ove le acque, qui appena increspate, cominciano il loro cammino impervio. Stremato mi mangiai l’esperimento di riso e tonno, orribile pastone che non consiglio a nessuno. In compenso di acqua sempre fresca mi pasciai a non finire. Lieto di informare, inoltre, che il tratto di sentiero franato e attrezzato poco dopo la passerella di legno è stato restaurato.
Messaggio
30-06-2010 00:00
franci.bmbn@gmail.com franci.bmbn@gmail.com
Ci sono novità da segnare?
Messaggio
06-10-2007 00:00
nfnbo@tin.it nfnbo@tin.it
la casera Cjampis ha solo 9 posti letto(non 16), costituiti da semplici tavole di legno . mandi , Ivan di CAPRIVA D.F.
Messaggio
02-05-2005 00:00
Stefano Stefano
Giro di andata e ritorno per casera Chiampis, il Viellia offre scorci molto belli a lato del sentiero, l'unica sorpresa amara è stata la macchina scassinata nel piccolo parcheggio ai piedi del sentiero.
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva