il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Creta di Rio Secco da malga Caserute
N. record trovati: 21
Messaggio
19-09-2020 00:00
stefano.andorno stefano.andorno
Scelto di Salire la Creta di Rio Secco da Passo Cason di Lanza. Itinerario un po' pi� lungo e con una perdita di dislivello di un centinaio di metri, una volta valicata Sella Valdolce. Tuttavia il dislivello complessivo rimane contenuto. In salita, prima di arrivare in vetta, non guasterebbe la costruzione di un paio di ometti; ce ne siamo accorti, quando, nell' iniziare a scendere, l' individuazione della mulattiera non � stata immediata. Nessun problema se c'� visibilit�, ma in caso di nebbia, la faccenda pu� risultare antipatica. Buone escursioni a tutti.
Messaggio
28-07-2020 23:10
cjargnel cjargnel
Da tre anni avevo in lista questa uscita interrotta allora per le pazzie meteo e quindi l'impraticabilità del sentiero. Oggi ho preso a prestito dal commento della Loredana l'idea della partenza da Pramollo. Il percorso non presenta problemi. Solo qualche tratto un po' zuppo d'acqua prima del Madrizze e poi la perdita di quota a favore di una migliore progressione. Nulla da eccepire sul resto. Giornata serena con panorami lontani e ricchissimi. Solo verso la tarda mattinata sale in lontananza un po' di condensa. Il sole picchia bene sul mare di pietre e roccia che caratterizza questo monte ma è meravigliosamente mitigato da una costante brezza fresca. Molte le specie botaniche lungo la via. Lunga sosta in cima. Spiace staccarsene. Rientro tranquillo con qualche variante. Puntata veloce al nuovo Biv. Lomasti. Un pensiero per questo ragazzo dalle incredibili doti è sentito oltre che doveroso. Escursione molto remunerativa. Mandi e buine mont.
Messaggio
27-07-2020 17:40
loredana.bergagna loredana.bergagna
L'ultima domenica di luglio con promesse di pioggia e temporali ci vede nuovamente su queste tormentate pietraie con avvio da Passo Pramollo, lungo la strada un breve stop per consentire la rimozione di un tronco caduto sul guard rail, al passo solo un paio di auto, il cielo è semicoperto ed avrà un andamento altalenante fra qualche sprazzo luminoso e tanti vapori fluttuanti. Il programma prevede di compiere un anello della cima raggiungendo il verde cupolotto sommitale da ovest per scendere poi dalla via normale segnalata con bolli rossi, salita che avevo fatta un paio di anni fa (per errore) e che ricordavo segnalata da qualche ometto. A Sella Madrizze ci si destreggia lungo la pietraia sotto la Torre Clampil, c'è movimento, chi sale verticale e chi prosegue fra bellssime fioriture fino alla sella di Aip, a destra spicca il rosso brillante del nuovo bivacco Lomasti, le marmotte sono allarmate. Risalendo la Forcje dai Claps giungono voci dalla Creta di Pricotic, qualche figurina vestita di rosso si muove quasi alla base, il bianco mondo di pietra è ravvivato dal doronico dei macereti e dalla felce di Villar, bella, rigogliosa, sembra quasi di plastica; la vecchia mulattiera si segue ancora perfettamente, circa a quota 1070 abbandoniamo il percorso segnalato che piega a sinistra per proseguire quasi diritti perdendo pochi metri di quota e da lì ci si deve un po' arrangiare , c'è ancora qualche tratto di camminamento evidente, qualche raro ometto, ma la direzione da seguire è abbastanza intuitiva. Arriviamo ad un ripiano verde con numerosi resti di costruzioni, filo spinato e poi sssssss, nel silenzio un soffio viperesco mentre ci si incanala in un'ultimo strappo sbucando una decina i metri più bassi della verde cresta con gli ometti indicanti la via di discesa. Arrivati, la piccola croce non ha più la coroncina azzurra, foschia ovunque, breve sosta e poi discesa, voci, al compare piglia un colpo, incontri fra vecchie, anzi antiche, conoscenze di basket, l'uno in campo, l'altro ai bordi...e quello dov'è, e ti ricordi che squadra...Scendendo vengono a galla tanti ricordi conditi con un velo di rimpianto...e se fosse andata così anziché....Intanto le nuvole austriache brontolano parecchio, a Madrizze, con vista sul campanile di San Marco, piove e piove. Tanto per non farci mancare niente vaghiamo un po' così, a caso, lungo le piste e sentieri fangosi con qualche mucca e cavallo che non ci vorrebbero lì. Arriviamo all'auto in contemporanea con il gruppetto incrociato sotto la cima, crostata e caffè e poi a casa.
Messaggio
13-10-2019 10:58
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
Sabato 12 ottobre siamo saliti alla Creta di Rio Secco da Cason di Lanza attraverso la valle di Aip, al mattino ancora in ombra. Parapendii a motore sorvolano l'area. Dopo l'inaugurazione del nuovo bivacco Lomasti si è completata l'ascesa alla cima, come da relazione. Grande vista sul mondo, con le nubi che stavano via via coprendo le cime più basse. Alcuni escursionisti incontrati al bivacco, saliti da malga Caserute, segnalano schianti e difficoltà di orientamento nella prima parte del sentiero (la inagibilità è evidenziata su cartello CAI a Malga Caserute).
Messaggio
06-10-2019 19:43
oliver72 oliver72
Saliti ieri sulla Creta di Rio Secco dal Cason di Lanza passando per le casere di Val Dolce e di Aip. Al bivio con il sentiero 432 uno sguardo verso il nuovo bivacco Lomasti e poi su alla Forcje dai Claps e alla vetta su terreno carsico e roccette. Scesi a vedere da vicino il nuovo bivacco, abbiamo proseguito sul lungo traverso sotto la Creta di Aip fino alla Sella di Val Dolce e ritornando al Cason di Lanza chiudendo un lungo anello assolutamente spettacolare.
Messaggio
21-08-2018 00:00
stefano.ganis stefano.ganis
Segnalo che il sentiero è ancora nelle condizioni del commento precedente quindi consiglio di partire da cason di lanza per poi ricongiungersi più in alto
Messaggio
18-08-2017 20:03
cjargnel cjargnel
Segnalo che, avendo intrapreso oggi questo itinerario, giunto alla "conca boscata" di cui ad inizio descrizione in M36 di SN, lo spettacolo è stato avvilente: non si contano gli abeti caduti sul sentiero, anche di grossa taglia. Un intrico assoluto di tronchi e ramaglie che, dopo una inutile personale lotta di una mezz'oretta nel tentativo di passare in qualche modo, mi ha costretto a desistere. Ho ritenuto a tal punto preferibile rinunciare e salvare la giornata in favore di una ennesima piacevole puntata alla Creta di Aip dal Cason di Lanza. Non so se chi ho incrociato mentre ridiscendevo, una volta informato dell'inghippo, abbia insistito o meno e con quale risultato. Buine mont.
Messaggio
19-06-2017 17:06
chicco63 chicco63
fatto ieri. segnaletica rifatta recentemente e ben visibile. giro stupendo per panorami e varietà di terreni
Messaggio
16-08-2016 12:39
anXiah anXiah
Fatto domenica 14-08-16. La traccia in alcuni punti della salita verso il bivacco può risultare debole ma la direzione è evidente. La salita verso la cima della Creta di Rio Secco è stupenda, rocciosa quasi del tutto..andando un po' fuori traccia durante l'ultimo tratto si incontrano vari resti della guerra. In questa escursione il gps non è stato utilizzabile per "problemi tecnici", e tra questa mancanza e la bellezza del sentiero che stavamo percorrendo, abbiamo perso l'uscita dal 403 lungo il fianco della Creta di Aip che ci avrebbe dovuto portare a Casera Aip, dunque abbiamo optato per continuare a scendere il 403 fino alla pista forestale per poi seguirla fino alla casera. Un'allungo non da poco, soprattutto per le codnizioni dell'ultima parte della discesa fino alla pista, sentiero misto ruscello ripido e scivoloso. Escursione davvero molto varia, boschi, pratoni, tanta roccia in salita alla Creta di Rio Secco,si trova tutto ciò che si può cercare in una camminata sui monti.. Gianluca
Messaggio
15-08-2016 14:00
occhiofalco occhiofalco
Partenza da cason di lanza si comincia per strada forestale per poi prendere sulla destra il sentiero che prima scende al torrente per poi risalire attraversando prati ricoperti di acqua in quanto il terreno è molto impermeabile (mettere in conto di infangarsi piu o meno a seconda dell' abilità di passo) si esce in prossimità della casera di val dolce si prosegue per la strada forestale in piano poi una piccola discesa per poi risalire al passo di monte val dolce e ridiscendere a casera aip. Quindi si segue tutto il vallone di aip anche qui è da mettere in conto di infangarsi nei numerosi acquitrini che si devono attraversare , poco prima di uscire a sella aip si devia sulla destra seguendo il sentiero 432 che porta a forcja dai claps qui si abbandona il 432 e si seguono i numerosi bolli rossi che senza difficoltà portano sulla Creta di rio secco (il panorama è immenso e stupendo chiaramente con cielo sereno). La discesa a ritroso fino a sella aip poi si segue il sentiero 403 passando con vari sali scendi sotto le pareti della creta di aip fino a prendere il sentiero 439 che scende nuovamente sulla strada forestale (gli ultimi 100 metri in linea sono completamente rovinati dalle acque!!! attenzione quindi). Per tornare alla macchina e non infangarsi si può seguire totalmente la strada.
Messaggio
29-06-2016 20:13
ectorus ectorus
Salito oggi. Nulla da segnalare di diverso da quanto già scritto nell'agosto 2015. Unico cosa, che questa volta ho trovato la traccia che scende a cas.di Aip. La volta scorsa non l'ho trovata semplicemente perchè la scritta sul masso è posta sul lato opposto al percorso, per cui venendo da sella Aip non la si vede. In ogni caso è una traccia raramente visibile, non segnata, anche di omini ce ne sono pochi e nella parte bassa. La traccia tra i baranci non è visibile causa l'alta vegetazione. Ho posto un nastro " ti vedo " per aiutare chi volesse percorrere questo itinerario che secondo me non vale la pena.
Buona vita a tutti
Messaggio
08-08-2015 08:53
ectorus ectorus
salito ieri.Come detto da commento precedente, il sent.440 , sin da casera caserute, è ora perfettamente segnalato e messo in sicurezza.Ogni deviazione è segnalata in modo evidente. Anche l'ultimo tratto che si stacca in prossimità della forcje dai claps,riporta evidenti e continui bolli rossi che accompagnano fino alla cima. Insomma, impossibile sbagliare. Per il ritorno volevo seguire quanto indicato nella relazione, ma il masso con l'indicazione per caserute non l'ho visto (forse ero troppo preso a godere dei panorami ) e ho seguito quindi il sent. 439. Rispetto a
qualche anno fa, l'ho trovato molto eroso dalle acque e quindi malagevole sopratutto la parte finale prima di sbucare sulla carrareccia di casera aip. Per il resto, una bellissima escursione da consigliare.
Buona vita a tutti
Messaggio
01-08-2015 22:37
roberto.fabbro roberto.fabbro
Dopo un paio di anni dalla salita alla Creta di Aip,ritorniamo in questa meravigliosa valle,per salire alla Creta di Rio Secco,citata da S/N.Ventilata e freddinala mattinata a Malga Caserute da dove salendo notiamo, con piacere che i segnavia del sent.sono vistosi e puntuali, così pure il tratto con la catena,è sicuro e senza problemi.Nel tratto finale bei bolli rossi,(verniciati da poco)indicano con precisione,tra i grandi massi, lavia da intraprendere,la verde cima offre una visuale stupenda sul mt. Cavallo e vette vicine...alla base del desolante ometto sommitale, troviamo il contenitore di vetro...impossibile ,metterci le firme,(tutto a mollo)pazienza le facciamo al Biv. Lomasti,tappa d'obbligo per una sosta. Poi sù per la crestina(sent.403)alla Forc. Aip e nel panoramico traverso"notiamo" il masso con la scritta Caserute,per l'eventuale discesa ma per comodità e sicurezza allunghiamo per il sent.439 per poi seguire la carrareccia che porta a Cas. Aip,...e a valle per lo stesso percorso iniziale. Mandi
Messaggio
16-08-2014 22:18
loredana.bergagna loredana.bergagna
Rifatto oggi ma con partenza dal Cason di Lanza per allungare un po'. Aria frizzante: 3,5°, trotterello veloce per scaldarmi e per evitare la prevista pioggia pomeridiana. Con le piogge dei giorno scorsi il terreno si è ulteriormente arricchito di acqua, il solito piccolo guado sul torrente Pontebbana lungo il sv 439 oggi è più abbondante e fango, e fango....Nella valle di Aip famigiole di marmotte curiose e placide mucche, il vento della Sella mi fa allungare il passo verso la Forcje dai Claps. Oggi avevo fretta di arrivare per poter tornare velocemente indietro, il cielo cupo e la pietraia senza incontrare nessuno (a parte 4 o 5 stambecchi) mi facevano sentire inquieta. Barattolino di vetro, fogli per le firme, ultima firma data 6 agosto, meta a torto lasciata in disparte, panoramica e adesso traccia ben bollinata. Per il rientro dalla sella di Aip seguo il sentiero 403, l'ho percorso non più di 10 gg fa per salire la Creta di Aip e oggi l'ho trovato ancora più rovinato. Incrociate non più di 6 persone in questo sabato post ferragostano.
Messaggio
07-08-2014 18:22
giuseppe.venica giuseppe.venica
Ieri, 06/08/2014, ho fatto l’intero anello come proposto da S.N. Nel rientro lungo il 403 ho preso la scorciatoia verso Casera d’Aip. Questa parte 15 minuti circa dopo l’attacco della ferrata Crete Rosse e l’indicazione CASERUTE è difficilmente individuabile poiché scritta su un masso dal lato opposto rispetto il senso di marcia. La traccia è poco evidente e scende molto ripidamente per ghiaie e sfasciumi. I segnavia, radi e sbiaditi, nel primo tratto sono visibili solo in salita (quindi sul lato opposto al senso di marcia).Più in basso qualche ometto aiuta nel traversare il ghiaione verso destra, poi, trovata la traccia che si fa largo tra i mughi, tutto diventa più semplice.
Confermo che in cima, sotto l’ometto (portate su un sasso per farlo crescere), c’è un vaso di vetro con fogli per le firme (veramente poche).
Più che la risalita della parte finale tra le roccette, è più da EE il traverso su terreno ghiaioso tra la Sella di Aip e la forcje dai Claps.
La scorciatoia solo per gli amanti di avventure.
Da non fare se le condizioni metereologiche non sono ottimali.
Camminata lunga (per l’intero anello mettere in preventivo almeno 7 ore) e faticosa, ma ne vale la pena per la varietà dei paesaggi.
Buone camminate. Bepi (Cividale).
Messaggio
23-07-2014 22:33
alessandro alessandro
Oggi ho fatto un anello un po' diverso, partendo dal passo del cason di Lanza (via casera di val dolce e poi casera di aip, rientrando sì dal sent 403, ma percorrendolo fino alla sella di val dolce per poter rientrare al passo del cason di Lanza). Per la parte coincidente con la relazione di sentieri natura, posso dire che come al solito la descrizione è accurata. Aggiungo solo che il sentiero per la creta di rio secco che si stacca dal CAI 432 è molto ben segnalato con bolli rossi recenti. Forse la parte alta è più da EE che da E. Nonostante l'abbia cercata, non sono neanche io riuscito a individuare la segnalazione per "caserute" dalla quale dovrebbe cominciare il sentiero non segnalato che dovrebbe portare al sent 440 e poi alla casera caserute. Soprattutto nella seconda parte, escursione solitaria, in ambiente desolato, ma piacevolmente.
Messaggio
23-08-2013 22:17
luca.deronch luca.deronch
Percorso mercoledi 21 agosto. Dopo il tratto delle Busate con catene che sembrano nuove e comunque in ottimo stato, il sentiero si presenta con erba alta segno che non è molto frequentato. Il tratto dalla Forca dei Claps alla cima presenta dei bolli rossi rifatti penso di recente, in certi punti non coincidono con quelli vecchi ma comunque è tutto abbastanza evidente. Percorso molto piacevole per la varietà del paesaggio, per il tratto carsico prima della cima e per il panorama che non ha nulla da invidiare al Cavallo. Resti di guerra interessanti. Secondo me una bella croce e un libro di vetta se li merita.
Messaggio
06-10-2012 18:53
MauroGo MauroGo
Fatta oggi, sfidando la nebbia. A un certo punto mi ero anche illuso di aver lasciato la nebbia dietro di me, mentre attraversavo la valle di Aip, in direzione del bivacco Lomasti, e ammiravo la spettacolare Creta di Aip contro lo sfondo del cielo terso, ma la nebbia stava salendo e lentamente ma inesorabilmente ha riempito tutta la valle prima ancora che potessi raggiungere il bivio col sentiero 432. Arrivato sull'altipiano carsico che conduce alla forcje dai Claps, un improvviso e breve squarcio nella nebbia mi ha fatto intravvedere una cima erbosa che ho identificato con la Creta di Rio Secco. Mi sono diretto in quella direzione risalendo un pendio erboso e poi proseguendo lungo la cresta fino ad arrivare a una specie di cima priva però sia di ometto che di barattolo. Vista la scarsa visibilità ho rinunciato a ogni ulteriore esplorazione e sono ridisceso più o meno per lo stesso percorso. Per il ritorno ho scelto di fare l'anello che dalla sella di Aip percorre le pendici meridionali della Creta di Aip. Qui finalmente ho potuto ammirare un po' di panorama in direzione dell'Austria ma presto sono stato riavvolto nella nebbia. Ho mancato la deviazione a sinistra dopo l'attacco della ferrata delle Crete Rosse e ho proseguito sul sentiero 403 fino alla deviazione col sentiero 439, che permette di scendere alla casera di Val Dolce, e da lì, proseguendo lungo la carrareccia, sono tornato alla casera di Aip e infine, lungo il percorso dell'andata, sono tornato a malga Caserute. Mauro.
Messaggio
10-09-2012 21:47
loredana.bergagna loredana.bergagna
Differenze? Forse si, qualche difficoltà a seguire la via migliore, ma in realtà poi è sufficiente salire per zolle; poi incontrato nessuno ma proprio nessuno, e in cima ho trovato un ometto senza barattolo di vetro e fogli per le firme (oppure ho mancato la cima?). Analogie? Sicuramente l'assembramento sul Cavallo
Messaggio
10-09-2012 17:05
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
Salita il 9 settembre 2012 da sud, dalla conca di Pricot.
Lungo la salita diversi fasci di filo spinato d'epoca intersecano trasversalmente il vallone di Pricotic, si osservano muretti a secco, forse postazioni...
Dalla Forcje dai Claps (non poteva avere altro nome che questo) il sentiero è come descritto nella relazione, si cammina sulla stradina militare lastricata e a tratti gradinata, segue un tratto che si destreggia in mezzo alle pietraie, poi, inaspettato, il prato verde della cima, barattolo di vetro con fogli firma.
Ora a fine estate regna il silenzio ovunque, non c'è più il brusio degli insetti nonostante la bella giornata di sole. Si sentono le voci dei numerosi in cima al Cavallo. Sulla cima, straordinariamente, incontriamo tre coppie più un singolo escursionista. Qualcosa è cambiato rispetto al commento di un anno fa?
Messaggio
16-08-2011 00:00
loredana.bergagna loredana.bergagna
Percorso odierno come quasi sempre in solitaria, solitaria anche la meta, sicuramente poco frequentata, bella giornata anche se non perfettamente limpida. La risalita lungo il sent.432 colpisce per il candore del calcare. Questa meta di grande interesse storico meriterebbe essere conosciuta e meriterebbe almeno una piccola croce. Ridiscesa al biv.Lomasti (pochi metri sul retro viste 2 piccole primule di Wulfen) ho seguito il sent.403 fino all'attacco del 416 e scesa per 439 fino alla casera di Aip e poi di nuovo 440 come consigliato dal sito. Marmotte fischianti a volontà. Loredana
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva