il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Anello del monte Forno da Poscolle
N. record trovati: 17
Messaggio
06-10-2021 00:00
laura.molinari laura.molinari
23 settembre 2021. Rilassante passeggiata ad anello transfrontaliera sul Monte Forno dal valico di Fusine in una limpida giornata di inizio autunno. Lasciata l auto nell ampio parcheggio appena varcato il confine, raggiungiamo le case di Ratece e imbocchiamo la carrareccia che sale tra i pascoli sopra al paese; a quota 1200 metri circa seguiamo il buon sentiero a serpentina (per la precisione 31 tornanti e tornantini numerati uno per uno), che ci porta senza troppa fatica sulla panoramica cima del Monte Forno. Rientro sul versante italiano, con brevi deviazioni alla chiesetta di Madonna della Neve e sul boscoso Cavallar e ridiscesa finale al valico seguendo il segnavia CAI 522, che si svolge prima su sentiero e, nella parte bassa, su pista. Anello gradevole e senza difficolta, che ci ha impegnate per circa 4.20 ore, divagazioni comprese (di cui 1.50 per la salita alla cima del Monte Forno). Mandi a tutti!
Messaggio
17-01-2021 11:21
loredana.bergagna loredana.bergagna
Partenza frizzante dal valico di Fusine....-17°, una cioccolata calda esce dal termos che si accompagna bene alla fetta di crostata, si indossano velocemente le ciaspe, il sentiero è ben battuto e al sole si sta bene, meravigliosi i cristalli di ghiaccio, finissime trine dalle svariate forme, Messer Gelo si è dato un gran da fare....Il sentiero si fa percorrere senza particolare fatica, nel bosco i rami carichi di neve si piegano e regalano anche qualche gavettone poco gradito; cima super affollata da sciatori austriaci che si sono sistemati in ogni angolo soleggiato, gli impianti di risalita sono in funzione.
Per evitare ogni possibile contatto purtroppo la sosta è più che breve, giusto un sorso e giù per la via di salita; bella giornata sotto ogni punto di vista, goduta al massimo forse proprio perchè si dovrà aspettare parecchio prima di poter respirare nuovamente l'aria dei monti.
Messaggio
20-09-2020 08:11
Pemosile Pemosile
Percorso effettuato lo scorso agosto 2020 partendo da Case Poscolle. Salita molto dolce su strada asfaltata i primi km, poi carrereccia in bellissimo bosco. Molto lungo però arrivare a piedi da Poscolle (quasi due ore) fino al parcheggio alla base della salita finale. Dal parcheggio (dove si trova una bella fonte cui riempire le borracce) un'indicazione segnala 50 minuti per giungere alla cima del monte forno. Da qui parte l'ultimo tratto su sentiero chiaro e largo nel sottobosco.Moltissimi gli escursionisti (il 95% dei quali arriva però in macchina fino al parcheggio e sale solo gli ultimi 50 minuti). Cima del monte con vista apertissima sulla carinzia. Escursione adatta a tutti, anche bambini, ma considerate tempi lunghi se si sale a piedi fino al parcheggio.
Messaggio
26-05-2020 21:36
stefano.vettor stefano.vettor
Percorso effettuato il 24.05.2020 con una giornata limpida e tersa con panorama estesissimo sulla Carinzia dalla cima.
Strada di accesso in condizioni perfette, probabilmente sistemata da poco, nessun problema di percorrenza per tutto l'itinerario.
Messaggio
09-02-2020 20:20
daniele.russo daniele.russo
Bellissima passeggiata, su ampia strada carrareccia, per nulla complicata. Splendido il panorama dalla cima del monte, a parte il rumore dell'impianto di risalita per gli sciatori :)
Il percorso è fattibile anche in questo periodo dell'anno, considerando che neve ce n'è poca. Attenzione al ghiaccio, presente in maniera estesa su diversi tratti del percorso; non abbastanza per usare i ramponcini, ma sufficiente per causare dannose cadute!
Messaggio
17-08-2019 19:12
ectorus ectorus
Salito ieri. Percorso senza alcun problema. Segnalo solo che in questo periodo, se si sceglie il rientro dal monte cavallar, 1 km. dopo il bivio, la strada è sbarrata dal alberi accatastati e dall'imponente teleferica su gomma. Per proseguire ho dovuto scavalcare la catasta di alberi e salire sul veicolo per poterlo oltrepassare.Ritengo che nelle giornate lavorative, non si passa nemmeno volendolo. Buona vita a tutti
Messaggio
02-06-2019 20:27
oliver72 oliver72
Escursione di ieri come da relazione di SN, molti escursionisti e ciclisti sulla panoramica cima.
Messaggio
24-11-2016 20:26
loredana.bergagna loredana.bergagna
Per fuggire dalla pioviggine della pianura punto a nord-est, al valico di Fusine mi attende una luce lattiginosa che poi lascia occhieggiare qualche raggio; se così è, allora mi prendo tutta la giornata per rovistare intorno al monte Forno. Salita dal sentiero 522 fra erba gialla e conifere gocciolanti, intorno alla quota 1210 alla mia destra si stacca una bella mulattiera, che, così bella ed ampia, da qualche parte porterà...e porta fino allo stavolo ristrutturato dove, sulla carta Tabacco 065, termina/inizia lo sterrato che si stacca dal sentiero 21 (numerazione solo sulla carta, nessuna indicazione in loco). Ancora una bella ed ampia mulattiera a destra che sale a serpentine al monte Coppa, testimonianze di guerra, grande edificio dove termina la pista, la quota 1497 in realtà si trova nella boscaglia fra monconi e tronchi a terra, nessuna traccia di calpestio, né cippo né panorama. Ridiscesa lungo la pista princiale poco dopo mi faccio attrarre da una freccia rossa che indica a destra, il sentiero c'è e allora perchè non curiosare? Non è male e comodamente fra qualche trincea e galleria sbuca proprio al bivio della Baita Senza Confini 1, tralascio la strada per salire direttamente raccordandomi al sentiero 522 e poi la luce luminosa del monte Forno, e qui il panorama c'è, come sempre, ma oggi particolarmente gradito in quanto inaspettato. Fumosità sale sentiero sloveno, ancora un attimo e scendo, merita una visita anche la Modonna del monte Coppa, visitina che non nego nemmeno alla Madonna della Neve, annusando e fidandomi di qualche scorciatoia mi raccordo all'ultimo tratto del sentiero di partenza mentre dalla piana di Ratece sale il rumore di macchine operatrici all'opera.
Messaggio
05-04-2016 21:13
marci61258 marci61258
Escursione/Ciaspolata fatta Domenica 04 Aprile. Giornata perfetta: temperatura 17°… sole, neve a volontà e i miei “Amici di cordata”. Arrivati a Tarvisio si prende la strada che porta ai Laghi di Fusine, usciti dal centro del paese e dopo aver superato le ultime case, si devia per la Forestale che porta in località Poscolle (Cartello indicativo M.te Forno). La strada che ci porta sù fino alle poche case di questa piccola oasi, è ben pulita e offre scorci sulla Val Romana. Qui, lasciata l’auto e indossate le ciaspe, si inizia a salire, salire, salire. Il sent Cai 522 per lunghi tratti è ricoperto ancora da abbondante neve e si alterna a rettilinei suggestivi immersi nel fitto bosco a tornanti che mettono alla prova le nostre gambe. Dopo aver superato alcuni resti bellici e il bivio che porterebbe alla Madoninna della Neve, si arriva a una bellissima conca dove una Casetta-Rifugio,ribattezzata dal mio gruppo “La Casetta dell’Amicizia “,crea pensieri fiabeschi. Dopo sosta ristoratrice e foto ricordo, siamo di nuovo in pista per l’utimo tiro. Si entra per qualche centinaio di metri all’interno di una stupenda abetaia e dopo un’ultima salita si arriva al culmine finale; La neve abbondante non ci svela ancora niente, siamo costretti a salire fino alla sommità finale e a quel punto i nostri occhi possono ammirare quello che questo “Piccolo M.te Forno “ci offre: Tre Stati, Tre Confini, Tre popoli amici e panorami da cartolina.
Messaggio
31-05-2015 09:42
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
29/05/2015-Ripercorso il piacevole anello del monte Forno, che fa apprezzare sempre più il bellissimo bosco in cui si svolge. Tra i verdi primaverili filtrano i raggi del sole mattutino. Tre cerve attraversano di corsa la strada proprio davanti a noi. Ben curato e fornito anche il ricovero Senza Confini prima della salita vera e propria al monte Forno. Pochi metri sotto la cima una costruzione militare. La quota minore accanto al monte Forno è raggiunta da una seggiovia austriaca in funzione e questo facilita la frequentazione anche da parte di famiglie e anziane nonne che visitano la cima, come peraltro numerosi ciclisti. Il pendio nord è ricoperto da rododendri inaspettatamente già fioriti. Al ritorno merita percorrere la breve deviazione alla chiesetta della Madonna della Neve, posta in ambiente prativo tra alcuni casolari. La lunghezza della pista si fa sentire particolarmente nel tratto al ritorno, ma è compensata dal fondo comodo. Buone passegiate
Messaggio
25-11-2014 10:49
askatasuna askatasuna
Tento la salita dal lato austriaco. Punto di partenza Maurer. Un punto sulla carta. Una vecchia carta. Che fantastica di ponti ormai divelti e facili scorciatoie. Peregrino accettando le sue lusinghe. Poi l’incontro con la realtà, fattasi donna. Austriaca, parla un italiano fluente. Maurer è raggiungibile solo da Arnoldstein. A posteriori consiglio di partire dalle case sotto Maglern prendendo il troi 5. In caso ostinato e contrario proseguire per Arnoldstein, girare a dx dietro il Billa salendo fino al tornante che indica Greuth e piegando quindi verso dx. Prima della centrale elettrica proseguire a sin in leggera salita fino a raggiungere Maurer. L’obbiettivo era salire per il 4d (da Tabacco) e scendere per la carrareccia forestale. Lo stacco del troi in questione non è segnalato, individuato, spoglio da bandierine e con qualche schianto, mi ha convinto a lasciarlo per la discesa. La salita è da risolver con passi ritmati, proseguendo assetati di bosco. Interseco finalmente il troi nel pieno della fumate. I fusti si fan eterei. In una fitta abetaia appare il sole. Il vapore acqueo nell’aria e l’affollamento ne smorzan la forza, la luce inghiotte i tronchi in diretta collisione visiva, il resto è pura dissolvenza. Sussurri luminosi che colorano di bianco l’aere. Poi tra le conifere riappaiono i faggi. La loro ostinata presenza, il loro nutrir di foglie la terra ha un prezzo. Una crescita innaturale. Questione di luce o morte. Alla ricerca della vita che splende, svettano altissimi con sparuti rami che non san che fare e fusti esili dettati da una concorrenza spietata e senza compromessi. Intorno ai 1300 fa capolino il bianco. Sottili strati scrocchianti. Poi prende il sopravvento. Pochi centimetri ma abbastanza per anticipar il perdersi nei suoni che verranno. Nel canticchiar sordo dei passi lenti, attenti ai candidi sprofondamenti delle melodie. Verso la cima i rami si fan pesanti e il biancore aumenta. Il Mangart è celato da nuvolaglie, verso nord Dobratsch e compagnia biancante emergon da un mare di nubi denso e liscio. In discesa mi fermo spesso ad occhi chiusi. Ascolto il bosco. O meglio i tuffi del fardello che si porta addosso. A tratti pare un crepitar di fuochi, altre cadute suonano i rami come il pizzicar d’uno strumento a corde, altre ancora, semplicemente piove. Provo a individuare il fantomatico 4d. Scovo una traccia. La seguo. Esile, rovinata da rivoli e pochi schianti, si immerge presto nel fogliame. Decido a malincuore di tagliare verso valle, ricollegandomi alla forestale. A Maurer appuntamento emotivo-gastronomico con un monumentale equino da tiro e con dei vitellini curiosi e spettinati come appena usciti da una doccia. Per strada, dietro gli ultimi pennoni della val Dogna, il cielo si fa arancione. M’immagino la piana sconvolta da quelle fiamme che ardono solo nei tramonti d’inverno.(21.11.2014)
Messaggio
22-09-2014 09:47
loredana.bergagna loredana.bergagna
Monte Forno “giro lungo” in una bella calda giornata che contraddice le previsioni meteo. Partenza dal lago Inferiore di Fusine e salita a La porticina, discesa in territorio sloveno su tracce ghiaiose (ometti) e poi per bosco e mulattiera arrivo alla bella piana di Ratece, disturbando paciose mucche al pascolo si sale mirando al Monte Forno fino ad incontrare il bivio sentiero lungo o breve. Il sentiero corto è ripido ma i tornanti mitigano la fatica, in cima ampio panorama se pur qualche nuvola si addensa, discesa in territorio austriaco per pista e poi sentiero fino al Wunzerpass dove sarebbe opportuno avere lasciato un secondo automezzo. Giro soddisfacente per la varietà di ambienti attraversati, solitari e selvaggi, grazie a Huberta e Alessio che ce li hanno fatti conoscere.
Messaggio
15-02-2014 21:48
askatasuna askatasuna
In viaggio mantenere il controllo è dura, gli occhi si giran da soli verso quel muro bianco che inizia dove finisce il mare. La strada per Poscolle è stretta e ben pulita solo fino a metà, poi meglio mantrizzarsi (non scende nessuno, non scende nessuno..) Seguo a piedi la strada del paese fino all’ultima casa ove sorprendo Becky, cagnona 14enne un po’ sorda e Bepi, vecchio poscollese che mi indica la via. Torno indietro e individuo il cammino sommerso dal bianco. La neve è tanta, ma proprio tanta! Sembra leggera e farinosa, ma in realtà possiede vita propria e non vuole lasciarmi andare. Si compatta e si aggrappa alle ciaspole. Staccarla è inutile. Ritorna ancor più invadente. Ma chi se ne accorge! I pensieri svaniscono ad ogni sguardo. Il bosco sembra sospeso nel tempo. Dolce, silente, multiforme, immobile. I pini sembran fatti per cullar la neve..ma i fajârs... Ognuno così unico e differente nella propria poetica forma, nell’indossar l’inverno. Arcuati dal peso, a volte sono talmente pieni di neve che i rami sembran nervature di candide foglie. Nei pochi tratti ove filtra il sole mi fermo e chiudo gli occhi. Ascolto ogni rumore aspettando sorridente che la neve cada dagli alberi e il bosco si anima. Alcuni fiocchi si fan gocce e sembra che piova lontano, altri a gruppi scendono correndo e generando rumori differenti che fan pensar a fughe di merli o all’agitarsi di qualche animale. A volte blocchi più compatti precipitano su dei rami secchi e si fan musica, altre ancora si tuffano direttamente “poffando” allegramente al suolo. Preziose queste soste. Arrivo al bivio a quota 1253 incredulo. Sono esausto. La cima del Forno è improponibile. Viro verso la Madonna della Neve sprofondando fin oltre le ghette. I muscoli delle cosce sono tirati come corde di violino. Un piccolo stavolo emerge a stento dalla coltre di neve montata. Una breve sosta per decidere il da farsi. Abdico anche l’anello e ritorno seguendo le mie orme il che non evita la cementificazione nevosa delle ciaspe. Poi via, a condividere la mia torta con Bepi e sua moglie di Dreznica, chiacchierando in un caleidoscopico alternarsi di lingue, scambiandoci ricette di dolci, ascoltando riflessioni che san di terra e coccolando la dolce Becky.(14.02.2014)
Messaggio
30-09-2010 00:00
loredana.bergagna loredana.bergagna
Escursione odierna, confermo che è decisamente più piacevole salire dal valico di Fusine in quanto sentiero e poi poca carrareccia fino in cima ed è possibile utilizzare le numerose scorciatoie, sempre ben segnalate. Il panorama è ampio nonostante la modesta altitudine. L'escursione è semplice e bella anche in autunno per i colori oro dei pascoli. Loredana
Messaggio
14-06-2009 00:00
papaya4651@gmail.com 13/06/2009 papaya4651@gmail.com  13/06/2009
consigliamo per questo itinerario la partenza dalla ex caserma GdF presso il confine di Fusine prendendo il sentiero in mezzo ai boschi n° 522.
Messaggio
16-04-2007 00:00
edi.copetti1@tin.it edi.copetti1@tin.it
salita piacevole soprattutto in tarda primavera per la bellissima fioritura. Meglio la mulattiera, anche se più lunga, rispetto al sentiero. Panorama favoloso dalla cima. Discesa: non male fino a cima Ruter, poi d'accordo, monotona e nascosta. Rimane sempre una piacevole camminata, proponibile ad inizio stagione come test di allenamento.
Messaggio
16-04-2007 00:00
micheleolivo@libero.it micheleolivo@libero.it
discesa monotona nascosta fra gli alberi che in parecchie occasioni erano tagliati o sradicati dal peso della neve e lasciati li . In compenso in cima c e un panorama favoloso sui tre confini
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva