il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Stavoli
N. record trovati: 1
Messaggio
11-05-2017 19:54
francesca francesca
"Un altro anello dei borghi di Moggio: Campiolo-Stavoli-Moggesse" di Giuseppe Tolazzi (pubblicato nel 2006 sul forum Le vostre relazioni) lo abbiamo percorso ieri scoprendo una variante di tutto rispetto per tornare a visitare i vecchi borghi di Moggio. L'idea è venuta fuori guardando la puntata di Sentierinatura su telefriuli il 28/4 scorso che illustrava la salita a Stavoli da Campiolo.
Questo borgo si presenta ben curato, il prato d'accesso sfalciato come pure le viuzze interne tra le case.
Il tratto di sentiero Stavoli-Moggessa di Là, nonostante sulla carta sia segnato come traccia, è evidente e percorribile: scendiamo abbastanza ripidamente fino al corso del Glagnò, dove grossi ometti evidenziano la prosecuzione oltre l'altra sponda, guadiamo il torrente nel punto più basso a piedi scalzi, infine una breve ma ripida risalita e raggiungiamo Moggessa di Là. Perlustriamo ogni angolo alla ricerca di storie e... spunta un fantasma... un anziano signore ci saluta... nella bacheca degli avvisi comunali un ritaglio del Messaggero del 29/8/16 parla dell'ultimo abitante rimasto...che sia proprio lui? Mi rammarico di non averlo saputo prima, avrei trovato una scusa per parlarci, per rubare anche solo un briciolo della sua preziosa vita in questo angolo sperduto, quasi fosse un animale in via di estinzione! Moggessa di Qua ci accoglie colorata con bandierine sventolanti, mentre i Guardians, tu no lu sas, ma lor ti vjodint!
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva