il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Jouf (Monte)
N. record trovati: 3
Messaggio
03-06-2019 19:34
ectorus ectorus
Ho effettuato oggi l'anello del monte, partendo da Maniago paese, via del castello.Salito con il sent.983, passando per malga Jouf e poi sulla cima. Sentiero fin qui ben segnalato e privo di asperità. Dalla cima, sono sceso nel versante opposto sempre con il sent.983 fino a forc.Crous( del sent.962 indicato sulla Tabacco, non ho trovato traccia)Anche questo tratto del 983 è bel segnalato e lo si percorre senza problemi. Dalla forcella, ho seguito il sent.967 in direzione Ravedis, ma alla chiesetta di quota 586, ho preso il sent.899 conosciuto anche come Sentiero Frassati.Percorso molto bello,prevalentemente in discesa. Gran parte è indicato nella carta, come percorso ciclabile ( ovviamente montano) e si collega, a quota 460 circa, con il sentiero 983, fatto in salita. Tutto l'anello l'ho percorso in h.7 (esclusa sosta pranzo) ed è lungo 17 Km.
Molto appagante, in una bella giornata soleggiata e con una leggera arietta che è risultata molto gradevole.
Buona vita a tutti
Messaggio
10-03-2016 19:54
loredana.bergagna loredana.bergagna
Tornata oggi su questa cima, giornata soleggiata e caldina, incontrati parecchi camminatori e pedalatori. La prima neve la si incontra non appena il sentiero 983 entra nel bosco abbandonando la pista, poi la neve si fa più abbondante ma battuta da chi mi ha preceduto. Numerosi aggiramenti di alberi e forche caudine facendo attenzione a non perdere la traccia. L'oasi di malga Jouf con il Raut che vigila, sembra una cartolina, dalla cima bella vista sulle cime vicine e lontane, la pianura velata. I contenitori (due) del libro di vetta, contengono solo acqua. Per la discesa ho utilizzato una scorciatoia alla curva di quota 842 che confluisce poi sul sentiero poco prima di uscire sulla pista.
Messaggio
04-01-2013 17:54
loredana.bergagna loredana.bergagna
Rifatto oggi, salita dal versante Sud, partenza dal parcheggio di via Castello a Maniago, alle 8 pressoché deserto, sole già tondo tondo e temperatura a mio parere mite. Sentiero sempre segnalato, fare attenzione alle numerose tracce che lo intersecano più volte, sosta al Clap di Paternostro per ammirare la pedemontana, lieve velatura a sud, verso le Giulie cielo terso, le cime innevate brillano al sole. Il sentiero che prosegue nel fitto bosco lungo una traccia sassosa e umida è attualmente oggetto di pulizia e taglio piante cadute. In arrivo a malga Jouf odor di fumo, la malga è occupata da un gruppetto di scout, da lì neve, ora marcia ora ghiacciata e fino alla cima, ma nessuna difficoltà procedendo lungo i bordi. Sentiero trafficato, via vai di persone, cani e cagnetti (grazie grazie al loquacissimo escursionista che mi ha offerto quel meraviglioso biscotto fatto in casa…), discesa tranquilla per godersi il tiepido sole, ottimo caffè in piazza.
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva