il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNatura
Commenti  ->  Visualizza tutti i commenti

Elenco commenti

Avostanis (Lago di)
N. record trovati: 2
Messaggio
23-09-2019 11:04
sandra.sentierinatura sandra.sentierinatura
22/09/19-Sono inimmaginabili i nuvoloni di polvere sottile alzati dalle auto in transito sulla strada per casera Pramosio!
Nella foresta, i lavori di sistemazione schianti sono proseguiti e il bosco risulta ora diradato.
Lasciate le auto imbiancate al parcheggio, dalla casera si è poi raggiunto il lago Avostanis, via passo Pramosio. Numerosi gruppi familiari sostano presso le sponde e gruppi arrampicano sulle falesie, mentre il sole fa capolino per intiepidire la sosta pranzo.
Dal rif. casera Pramosio si notano impalcature presso la vecchia casermetta della Finanza, poco più in alto, evidentemente oggetto di risistemazione.
Messaggio
02-04-2016 22:14
loredana.bergagna loredana.bergagna
Meta dell'ultima ciaspolata della stagione, prudenzialmente si parcheggia al Pian del Lepre (scelta che costerà la lunga scarpinata di discesa), la strada è perfettamente percorribile in auto fino a casera Pramosio, lì troviamo diversi mezzi del Soccorso Alpino e uomini pronti a partire per quella che sembrerà poi un'esercitazione. Dalla casera ciaspe, neve pesante e quella che d'estate è una bella e facile mulattiera adesso non la si vede nemmeno, si va a ricordi ed intuito con l'attenzione dovuta ad alcuni tratti ripidi e a qualche recente piccola slavina (al ritorno, proprio sotto i nostri occhi,due termineranno la loro corsa a pochi metri dal rifugio Morgante). A tratti fa fin troppo caldo e una leggera velatura impedisce all'occhio di scrutar lontano. Le casere sono al caldo sotto la neve, del laghetto è visibile un ovale bianco azzurro, piccolo, quasi una goccia sulla quale è meglio non avventurarsi per non rimediare un gelido bagno.
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva