Rauchkofel (2460) dalla Plöckenhaus.

26-07-2020 17:08
PREMESSA: Dopo la relazione della scorsa estate "Rauchkofel (2460) dal Passo Volaia", presente in questo forum, propongo quest'anno l'ascesa dal versante austriaco, lungo l'amena vallata percorsa dal Valentinbach.
Allegato: 1. Rauchkofel.jpg
Rauchkofel (2460) dalla Plöckenhaus.
26-07-2020 17:10
Dal Passo di Monte Croce Carnico scendiamo brevemente in Carinzia, lasciando l'auto nell'ampio parcheggio dell'Alpen Gasthof Plöckenhaus, in corrispondenza di alcuni pannelli informativi sulla sentieristica della zona.
Allegato: 2. Plöckenhaus.jpg
Dal Passo di Monte Croce Carnico scendiamo brevemente in Carinzia, lasciando l'auto nell'ampio parcheggio dell'Alpen Gasthof Plöckenhaus,  in corrispondenza di alcuni pannelli informativi sulla sentieristica della zona.
26-07-2020 17:14
A breve distanza dalla struttura attualmente chiusa, l'ÖAV 403 si dirige a levante verso le sponde del Cellonsee e, costeggiandone la sponda meridionale, prosegue valicando un vetusto ponticello in legno.
Allegato: 2. Ponticello.jpg
26-07-2020 17:18
Attraversata un'ampia radura in parte dedicata al pascolo, entriamo brevemente in un boschetto, nei pressi di una panchina, lasciando a destra il tracciato più ampio.
Allegato: 4. Panchina.jpg
26-07-2020 17:23
Il sentiero segnalato dopo un ulteriore slargo pascolivo s'inoltra nel fitto bosco, intersecando uno sterrato.
Allegato: 6. Sentiero.jpg
26-07-2020 17:26
Dopo un erta l'ÖAV 403 ritrova nuovamente la forestale nei pressi di alcune segnalazioni e seguendone l'ampio tracciato raggiungiamo in breve la quota sommitale del Theresienhöhe.
Allegato: 7. Theresienhöhe.jpg
26-07-2020 17:33
Scollinando sul versante opposto, il percorso si riduce a mulattiera, incontrando alcuni recenti schianti arborei, ed uscendo dalla vegetazione, scorgiamo in lontananza la nostra meta odierna.
Allegato: 8. Sentiero.jpg
26-07-2020 17:35
L'Untere Valentinalm appare all'improvviso, sovrastata dall'imponente mole rocciosa del Mooskofel.
Allegato: 9. Untere Vanentinalm.jpg
26-07-2020 17:37
Raggiunto un ampio sterrato proveniente dal fondovalle, abbandoniamo momentaneamente l'ÖAV 403, proseguendo in salita.
Allegato: 10. Carrareccia.jpg
26-07-2020 17:38
Seguendone l'andamento per alcune centinaia di metri, scendiamo all'alveo dell'impetuoso Valentinbach.
Allegato: 11. Valentinbach.jpg
26-07-2020 17:40
Un precario guado ci porta sulla sponda opposta, dove risaliamo lungo lo sterrato fino al bivio successivo.
Allegato: 12. Carrareccia.jpg
26-07-2020 17:45
Lo sterrato diretto al comparto superiore dell'alpeggio, proveniente dall'Untere Valentinalm, è nuovamente contrassegnato dall'ÖAV 403 e diverse scorciatoie permettono di tagliarne i tornanti.
Allegato: 13. Scorciatoia.jpg
26-07-2020 17:50
Dopo un breve tratto nel bosco, il sentiero segnalato valicando alcune recinzioni pascolive elettrificate ci porta all'evidente alpeggio.
Allegato: 14. Obere Valentinalm.jpg
26-07-2020 17:52
Senza raggiungerne la casera, proseguiamo l'ascesa fino ad una bucolica conca alpestre ricca di fiori multicolori, alle pendici orientali del massiccio del Rauchkofel.
Allegato: 15. Radura.jpg
26-07-2020 17:54
Al limite della paradisiaca radura una sbiadita segnalazione indica la via da seguire per raggiungere il remoto Wolayersee. — a Kötschach.
Allegato: 16. Segnalazione.jpg
26-07-2020 17:57
L'ÖAV 403 s'inerpica quindi sulla sinistra con diverse svolte ravvicinate, rasentando alcuni nevai residui, dove la coltre biancastra a volte ricopre i segnavia.
Allegato: 17. Nevaio.jpg
26-07-2020 17:58
Ritrovato il percorso segnalato, superiamo la zona interessata dall'imponente franamento della fine agosto 2019.
Allegato: 18. Franamento.jpg
26-07-2020 18:01
Attraversati ulteriori nevai residui, alcune svolte conducono infine al ventoso Valentintörl.
Allegato: 18. Valentintörl.jpg
26-07-2020 18:04
La discesa dell'ÖAV 403 verso l'ameno Wolayersee risulta ancora in gran parte innevata, rendendo problematico l'eventuale anello in quota.
Allegato: 19. Wolayersee.jpg
26-07-2020 18:05
Seguendo ora a destra l'ÖAV 437, ci dirigiamo verso la repulsiva parete meridionale del Rauchkofel.
Allegato: 20. Sentiero.jpg
26-07-2020 18:08
Un tratto attrezzato un pò malconcio permette di superare con qualche cautela un primo salto roccioso ed alcune svolte ravvicinate su terreno a tratti instabile conducono alla sovrastante conca alpestre.
Allegato: 21. Ferrata.jpg
26-07-2020 18:10
La zona durante l'estate è adibita al pascolo di alcune decine di placidi armenti.
Allegato: 22. Conca.jpg
26-07-2020 18:12
Il sentiero segnalato si dirige agevolmente ad un evidente insellatura, dove si ricongiunge al percorso proveniente dalla Wolayerseehütte.
Allegato: 23. Segnalazioni.jpg
26-07-2020 18:15
Seguendo ora l'ÖAV 438, ci dirigiamo con diverse svolte ravvicinate all'erboso intaglio fra le due vette del Rauchkofel.
Allegato: 24. Sentiero.jpg
26-07-2020 18:18
Un ultimo traverso conduce ripidamente verso l'ormai visibile croce di vetta, dove un cavo metallico, necessario in caso di terreno scivoloso, offre una maggiore sicurezza, nel tratto finale dell'ascesa.
26-07-2020 18:18
Allegato: 25. Verso la vetta.jpg
26-07-2020 18:22
La vetta del Rauchkofel offre un panorama straordinario sull'ampia cerchia formata da M. Capolago, M. Canale, Cresta di Chianaletta, Sasso Nero, Creta di Ombladeet e M. Volaia.
Allegato: 26. I Monti di Volaia.jpg
26-07-2020 18:24
Il Mooskofel sovrasta la Valentintal, mentre Polinik, Elferspitz, Laucheck e Köderhöhe si notano chiaramente in lontananza.
Allegato: 27. La Valentintal.jpg
26-07-2020 18:27
Lasciata la panoramica sommità, ritorniamo all'intaglio sottostante.
Allegato: 28. Discesa.jpg
Lasciata la panoramica sommità, ritorniamo all'intaglio sottostante.<br />
26-07-2020 18:30
Allegato: 29. Timbro.jpg
Una breve deviazione a destra conduce alla vetta occidentale del Rauchkofel, raramente visitata dagli escursionisti, dove un tempo si trovavano i timbri del Geotrail. <br />
26-07-2020 18:33
Allegato: 30. Discesa.jpg
Ritornati al sentiero segnalato, riprendiamo la via del ritorno scendendo nuovamente nella conca alpestre monticata, tralasciando la prosecuzione verso il Wolayersee.<br />
26-07-2020 18:36
Allegato: 31. Discesa.jpg
Facendo un pò d'attenzione lungo il ripido pendio erboso in parte innevato e nei tratti sdrucciolevoli, arriviamo nuovamente in vista del Valentintörl.<br />
26-07-2020 19:01
Scendendo nuovamente lungo il tratto attrezzato, senza raggiungere l'ampia insellatura, riprendiamo l'ÖAV 403 diretto a levante, attraversando nuovamente i nevai residui.
Allegato: 32. Nevaio.jpg
26-07-2020 19:07
Ripercorrendo a ritroso la via dell'andata, transitando nei pressi dell'Obere Valentinalm e guadando nuovamente il torrente omonimo, risaliamo al Theresienhöhe, da dove scendiamo lungamente al Cellonsee ed alla Plöckenhaus.
Allegato: 33. Cellonsee.jpg
26-07-2020 20:25
Quota minima: Valentintal 1190 metri
Quota massima: Rauchkofel 2460 metri
Tempo totale: 8 ore e mezza, escluse le eventuali soste
Cartografia consigliata in scala 1.25.000:
Tabacco 09 "Alpi Carniche - Carnia Centrale"
Data escursione: Luglio 2020
Allegato: 34. Obere Valentinalm.jpg
NOTA TECNICA:<br />Quota minima: Valentintal 1190 metri<br />Quota massima: Rauchkofel 2460 metri<br />Dislivello: 1270 metri<br />Dislivello reale: 1540 metri, calcolando le varie risalite<br />Tempo totale: 8 ore e mezza, escluse le eventuali soste<br /