Cima Ombladet da Collinetta - Strado di soldaz

Difficoltà: sentiero escursionistico
Segnavia: 160
Tempo di percorrenza: 3h + 2h

Arrivati a Collinetta (m 1200) prendere la strada superiore (indicazione "Collina") e parcheggiare, proseguire in salita prendendo una scalinata sulla sinistra poco prima della curva secca (segnavia).
Lasciate le case si sale quasi diritti tenendosi sempre sulla destra del prato nelle vicinanze di un solco un tempo utilizzato per la discesa con la slitta per il trasporto del legname.
Giunti al limite del bosco il sentiero diventa meno ripido e si comincia una serie di tornanti in un bosco di abeti; a quota 1600 circa le serpentine finiscono e il sentiero prosegue, più ridotto, per prato puntando verso cima Ombladet.
Arrivati poco sotto la cima ci si collega al sentiero proveniente da forcella Ombadlet e si prende a sinistra per poi imboccare poco più avanti la traccia segnata a destra e salire agevolmente alla cima (m 2255 - panorama estesissimo e resti di postazioni del primo conflitto mondiale).

Nota: in discesa fare attenzione alla seconda biforcazione che potrebbe risultare poco evidente.

Si ringraziano i volontari del CAI-FVG per il ripristino del sentiero dopo gli schianti della tempesta Vaia.