Ovčji e Grdi Vršiči pod Prestreljenikom e Vrh Osojnic da Sella Nevea.

25-10-2019 15:10
PREMESSA: Prendendo spunto dalla relazione "Monte Forato dal rifugio Gilberti", presente in questo sito, propongo oggi la breve deviazione alle attigue vette dei Vršiči pod Prestreljenikom ed il prolungamento fino al Vrh Osojnic, dividendo eventualmente l'itinerario in due giornate, pernottando al recente Bivak Slavka Svetičiča Slavca, situato nei pressi del Dom Petra Skalarja na Kaninu.
Allegato: 1.Vršiči pod Prestreljenikom.jpg
Ovčji e Grdi Vršiči pod Prestreljenikom e Vrh Osojnic da Sella Nevea.
25-10-2019 15:12
AVVICINAMENTO: Da Udine lungo la viabilità ordinaria o l'autostrada A23, entriamo nel Canal del Ferro e, giunti a Chiusaforte, svoltiamo in Val Raccolana, risalendola integralmente fino a Sella Nevea, dove lasciamo l'auto nei pressi dell'ex Baita Alpi Giulie.
Allegato: 2. Baita Alpi Giulie.jpg
25-10-2019 15:13
DESCRIZIONE: Nei pressi della struttura, interessata da un incendio nell'autunno 2012, rinveniamo un cartello con le tempistiche un pò esagerate e l'inizio del sentiero segnalato diretto alle sovrastanti selle.
Allegato: 3. Indicazioni.jpg
25-10-2019 15:16
Seguendo ora l'ottima descrizione di Ivo e Sandra "Anello del monte Robon da Sella Nevea", percorrendo una ripida mulattiera a tornanti, raggiungiamo l'altipiano del Poviz, tralasciando poco prima a destra una diramazione diretta al Rifugio Gilberti.
Allegato: 4. Mulattiera.jpg
25-10-2019 15:19
Al bivio seguente, abbandonato l'itinerario di Sentieri Natura, svoltiamo a destra, proseguendo lungo l'ampio tracciato, realizzato nella Grande Guerra dai reparti italiani, rasentando le pendici della Punta Medon, fino alla Sella Golovec.
Allegato: 5. Mulattiera.jpg
25-10-2019 15:21
Una breve discesa conduce alla Sella Prevala, recentemente sventrata per la realizzazione del collegamento invernale fra le stazioni sciistiche italiana e slovena, operanti sui versanti opposti del gruppo del Monte Canin.
Allegato: 6. Sella Prevala.jpg
25-10-2019 15:24
Dall'ampio valico seguendo ora parte della descrizione di Ivo e Sandra "Monte Forato dal rifugio Gilberti", raggiungiamo la Forcella di Monte Forato/Škrbina pod Prestreljenikom, punto intermedio di una seggiovia slovena.
Allegato: 7. Seggiovia.jpg
25-10-2019 15:28
Tralasciando il percorso segnalato diretto alla vetta omonima, ci dirigiamo alla parte opposta dell'ampio valico dove, alla sinistra dell'inacessibile torrione del Grdi Vršič, inizia un sentierino non segnalato.
Allegato: 8. Sentierino.jpg
25-10-2019 15:31
L'evidente tracciato a mezzacosta prosegue a levante, con qualche tratto leggermente esposto sulla conca sottostante, raggiungendo con brevi saliscendi l'insellatura fra i Vršiči pod Prestreljenikom.
Allegato: 9. Insellatura.jpg
25-10-2019 15:33
Una breve discesa conduce alla base del versante meridionale della quota minore, dove si risale senza via obbligata lungo il pendio erboso misto a roccette.
Allegato: 10. Pendio.jpg
25-10-2019 15:36
Poco sopra chiare tracce ed ometti guidano facilmente con alcune svolte ravvicinate alla panoramica vetta.
Allegato: 11. Sentiero.jpg
25-10-2019 15:39
L'Ovčji Vršič (2285) identificato solamente da un misero ometto di sassi, offre un bel colpo d'occhio sulle Alpi Giulie Slovene.
Allegato: 13. Ovčji Vršič.jpg
25-10-2019 15:43
Ritornando all'insellatura precedente, notiamo il versante della quota maggiore, dove si sviluppa la via di salita, riservata ad Escursionisti Esperti con minimi rudimenti d'arrampicata.
Allegato: 13. Grdi Vršič.jpg
25-10-2019 15:44
Alcuni gradini in pietra diretti ad un trinceramento, risalente al periodo della Grande Guerra, segnalano l'inizio del percorso.
Allegato: 14. Gradini.jpg
25-10-2019 15:47
Dal manufatto bellico una larga cengia inerbita conduce a destra lungo il pendio ed una prima fascia rocciosa è agevolmente superabile.
Allegato: 15. Pendio.jpg
25-10-2019 15:49
Alcune svolte con alcuni sparuti ometti, inframmezzate da una seconda cengia, guidano agevolmente l'escursionista fino alla zona sommitale.
Allegato: 16. Svolte.jpg
Alcune svolte con alcuni sparuti ometti, inframmezzate da una seconda cengia, guidano agevolmente l'escursionista fino alla zona  sommitale.
25-10-2019 15:52
Un breve tratto d'arrampicata conduce all'aerea e vertiginosa cresta, dove è necessaria una certa attenzione in caso di vento.
Allegato: 17. Cresta.jpg
25-10-2019 15:55
Scesi brevemente al successivo intaglio, rimontiamo con cautela sulla destra alcuni roccioni, vista la notevole esposizione del versante.
Allegato: 18. Intaglio.jpg
25-10-2019 15:58
Una breve risalita porta all'ometto del Grdi Vršič (2345), dove si gode un panorama straordinario, limitato soltanto verso settentrione dalla mole del Monte Forato/Prestreljenik.
Allegato: 19. Grdi Vršič.jpg
25-10-2019 16:27
La cresta prosegue per un breve tratto in discesa fino ad un caratteristico roccione, dal quale si possono osservare distintamente il Dom Petra Skalarja na Kaninu ed il Vrh Osojnic, prossime mete dell'escursione odierna.
Allegato: 20. Panorama.jpg
25-10-2019 16:31
Allegato: 21. Rientro.jpg
Facendo attenzione a seguire fedelmente a ritroso il percorso ritorniamo all'insellatura fra i Vršiči.<br />
25-10-2019 16:34
Ridiscesi i gradini e ritrovato il sentierino, ci dirigiamo nuovamente alla Forcella di Monte Forato/Škrbina pod Prestreljenikom.
Allegato: 22. Škrbina pod Prestreljenikom..jpg
25-10-2019 16:36
Dall'ampio valico scendiamo lungo la pista sassosa nella conca sottostante, punto d'arrivo della cabinovia proveniente da Plezzo/Bovec.
Allegato: 23. Pista.jpg
25-10-2019 16:37
Alcuni evidenti ometti portano in breve al sentiero segnalato dai bolli biancorossi della PZS ed al successivo bivio.
Allegato: 24. Sentiero.jpg
25-10-2019 16:39
Tralasciando la diramazione diretta prima al Foro/Okno e poi lungamente al Monte Canin/Kanin, scendiamo a sinistra seguendo l'indicazione Koča.
Allegato: 25. Indicazioni.jpg
25-10-2019 16:40
Allegato: 26. Attrezzature.jpg
Con un ampio arco il sentiero raggiunge la parete, dove alcuni tratti attrezzati e staffe metalliche consentono di superare agevolmente dei vecchi gradini in parte sbrecciati.<br />
25-10-2019 16:42
Il percorso prosegue verso meridione sul tormentato altopiano carsico incontrando ulteriori tratti attrezzati.
Allegato: 27. Sentiero.jpg
25-10-2019 16:43
Alcuni sostegni intermedi della teleferica di servizio al rifugio illudono sul raggiungimento della meta.
Allegato: 28. Teleferica.jpg
25-10-2019 16:45
Ci vogliono invece ancora alcuni saliscendi, prima di arrivare all'inconfondibile mole del Bivak Slavka Svetičiča Slavca, situato nei pressi del Dom Petra Skalarja na Kaninu.
Allegato: 29. Bivak.jpg
25-10-2019 16:50
A breve distanza il Dom Petra Skalarja na Kaninu risulta chiuso alla fruizione escursionistica, in attesa di lavori d'adeguamento della struttura.
Allegato: 30. Panorama.jpg
25-10-2019 16:53
Dall'avveniristico bivacco si prosegue ora verso settentrione, seguendo sempre scrupolosamente i segnavia biancorossi.
Allegato: 31. Sentiero.jpg
25-10-2019 16:55
Il sentiero segnalato prosegue destreggiandosi abilmente fra campi solcati ed inghiottitoi, tipici fenomeni di questa zona montana.
Allegato: 32. Carsismo.jpg
25-10-2019 16:57
Alcuni saliscendi ed un'ultima risalita portano infine all'ometto del Vrh Osojnic (2374).
Allegato: 33. Vrh Osojnic.jpg
25-10-2019 16:59
Dalla vetta una ripida discesa e la successiva risalita conducono verso la bastionata rocciosa della cresta confinaria.
Allegato: 34. Discesa.jpg
25-10-2019 17:02
Al bivio successivo, tralasciando la diramazione verso il Monte Canin/Kanin, svoltiamo a destra iniziando il lungo rientro, seguendo le indicazioni dirette alla Postaja D.
Allegato: 35. Indicazioni.jpg
25-10-2019 17:04
Il sentiero prosegue alle pendici della Cima Lunga/Hudi Vršič ed alcune attrezzature aiutano nei saliscendi finali prima del successivo incrocio.
Allegato: 36. Sentiero.jpg
25-10-2019 17:09
Raggiunto il bivio, evidenti indicazioni invitano a proseguire sino al caratteristico Foro/Okno.
Allegato: 37. Indicazioni.jpg
25-10-2019 17:12
Un breve ed ardito sentiero in parte attrezzato, con alcuni ancoraggi divelti ed un cavo allentato nella parte finale, conduce all'enorme finestrone naturale, affacciato sul desolato Piano di Prevala.
Allegato: 38. Sentiero.jpg
25-10-2019 17:15
Dall'azzurra apertura si gode un fantastico panorama sull'altipiano del Montasio, punteggiato dalle omonime malghe, sovrastate dalle celeberrime vette.
Allegato: 39. Panorama.jpg
25-10-2019 17:16
Il rientro lungo il percorso attrezzato "Adrenaliski Park Kanin" è attualmente sconsigliato, a causa di alcune problematiche sulla sicurezza del medesimo.
Allegato: 40. Sentiero.jpg
25-10-2019 17:21
Dal Foro/Okno, punto più elevato dell'escursione odierna, si ritorna quindi al bivio sottostante e si prosegue verso l' arrivo dell'impianto proveniente da Plezzo/Bovec.
Allegato: 41. Rientro.jpg
25-10-2019 17:24
Dall'ampia conca si risale alla Forcella di Monte Forato/Škrbina pod Prestreljenikom seguendo a ritroso il cammino dell'andata lungo la malagevole pista sassosa.
Allegato: 42. Sella.jpg
Dall'ampia conca si risale alla Forcella di Monte Forato/Škrbina pod Prestreljenikom  seguendo a ritroso il cammino dell'andata lungo la malagevole pista sassosa.
25-10-2019 17:31
Dall'insellatura si rientra alle Selle Prevala e Golovec lungo il percorso segnalato o più celermente lungo la pista da sci, facendo attenzione nei tratti maggiormente sdrucciolevoli.
Allegato: 43. Sella Golovec.jpg
25-10-2019 17:34
La discesa lungo la Mulattiera del Poviz, già percorsa all'andata, conclude l'escursione con l'arrivo a Sella Nevea.
Allegato: 44. Mulattiera.jpg
25-10-2019 17:48
Quota minima: Sella Nevea 1164 metri
Quota massima: Foro/Okno 2391 metri
Tempo totale: 7 ore e mezza, escluse le eventuali soste
Cartografia consigliata:
Tabacco 019 "Alpi Giulie Occidentali - Tarvisiano"
Data escursione: Ottobre 2019
Allegato: 45. Okno.jpg
NOTA TECNICA:<br />Quota minima: Sella Nevea 1164 metri<br />Quota massima: Foro/Okno 2391 metri<br />Dislivello: 1127 metri<br />Dislivello reale: 1780 metri, calcolando le varie risalite<br />Tempo totale: 7 ore e mezza, escluse le eventuali soste<br />