il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 82 ospiti - 0 utenti

Schönbichl (2452) e Korspitze (2437) dalla Tauerntal.

18-11-2016 14.23
Una facile ascensione ad una panoramica vetta con una variante di rientro più impegnativa per toccare un'altra cima meno frequentata.
Allegato: 1.Schönbichl.jpg
Schönbichl (2452) e Korspitze (2437) dalla Tauerntal.
18-11-2016 14.26
AVVICINAMENTO: Da Bruneck/Brunico lungo la SS 49 della Val Pusteria, raggiungiamo le prime case di Percha/Perca, dove giriamo a sinistra lungo la SP 148 arrivando con un paio di svolte all'incrocio con la SP 81, imboccandola a sinistra e con andamento un po' tortuoso, transitando dalla frazione di Amaten/Ameto, giungiamo dopo un tornante ed un rettilineo al parcheggio della Taurental/Valle dei Tauri, dove reperiamo le prime indicazioni per la nostra meta odierna.
Allegato: 2.Cartello.JPG
AVVICINAMENTO: Da Bruneck/Brunico lungo la SS 49 della Val Pusteria,  raggiungiamo le prime case di  Percha/Perca, dove giriamo a sinistra lungo la SP 148 arrivando con un paio di svolte all'incrocio con la SP 81, imboccandola a sinistra  e con andamento
18-11-2016 14.28
DESCRIZIONE: Lasciata l'auto nell'ampio spiazzo sterrato seguiamo le indicazioni dell'AVS 7B diretto alla Tesselberger Alm/Malga di Montassilone ed allo Schönbichl/Belcolle entrando nella pineta.
Allegato: 3. Sentiero.JPG
18-11-2016 14.29
L'ampio sentiero segnalato incrocia poco dopo trasversalmente una forestale proveniente da Tesselberg/Montassilone e diretta a Oberwielenbach/Vila di Sopra.
Allegato: 4. Bivio.JPG
L'ampio sentiero segnalato incrocia poco dopo trasversalmente una forestale  proveniente da Tesselberg/Montassilone e diretta a Oberwielenbach/Vila di Sopra.
18-11-2016 14.31
Tralasciato lo sterrato entriamo in un tratto di pineta di recente piantumazione, dove il tracciato diviene sconnesso, ritornando quindi su un tracciato più ampio e consolidato nel folto del bosco, caratterizzato da alberi di alto fusto perfettamente sramati.
Allegato: 5. Sentiero.JPG
Tralasciato  lo sterrato  entriamo in un tratto di pineta di recente piantumazione, dove il tracciato diviene sconnesso, ritornando quindi  su un tracciato più ampio e consolidato nel folto del bosco, caratterizzato da alberi di alto fusto perfettamente s
18-11-2016 14.32
Seguendo i segnavia biancorossi ci destreggiamo lungamente nella pineta, dove il tracciato prosegue con andamento a tratti sinuoso, giungendo dopo aver superato alcuni schianti ad una carrareccia nei pressi della Tauerntal Sattel/Sella della Valle dei Tauri.
Allegato: 6. Carrareccia.JPG
Seguendo i segnavia biancorossi ci destreggiamo lungamente  nella pineta, dove il tracciato prosegue con andamento a tratti sinuoso, giungendo dopo aver superato alcuni schianti ad una carrareccia nei pressi della Tauerntal Sattel/Sella della Valle dei Ta
18-11-2016 14.34
Dalla poco marcata depressione lo sterrato prosegue verso settentrione, giungendo in breve al successivo incrocio con l'AVS 3 proveniente anch'esso da Tesselberg/Montassilone e diretto a Oberwielenbach/Vila di Sopra.
Allegato: 7. Bivio.JPG
Dalla poco marcata depressione lo sterrato prosegue verso settentrione, giungendo in breve al successivo incrocio con l'AVS 3 proveniente anch'esso  da Tesselberg/Montassilone e diretto a Oberwielenbach/Vila di Sopra.
18-11-2016 14.37

Ignorando le deviazioni proseguiamo lungo la carrareccia per un centinaio di metri, rientrando quindi nella pineta seguendo il sentiero segnalato a sinistra, ed intersecandola ancora un paio di volte lungo il cammino.
Allegato: 8. Sentiero.JPG
<br />Ignorando le deviazioni proseguiamo lungo la carrareccia per un centinaio di metri, rientrando  quindi nella pineta seguendo il sentiero segnalato a sinistra, ed intersecandola ancora un paio di volte lungo il cammino.<br />
18-11-2016 14.39
Allegato: 9. Radura.jpg
L'ampio tracciato risale lungamente il Rabwald/Bosco Riva raggiungendo infine un'ampia radura un tempo adibita al pascolo estivo degli armenti, poco sopra i 2000 metri denominata Ursprung/Fonte.<br />
18-11-2016 14.42
Lasciato lo slargo, l'AVS 7B si riduce a sentiero, uscendo gradualmente dalla pineta, sfiorando la quota occidentale del Wolfgrubenberg/M. Lupara o M. di Costalovara, facilmente raggiungibile seguendo alcune tracce sulla destra, dove si può ammirare uno scorcio sul Rammelstein/Montone e sull'Hochnall/M. Nalle, recentemente saliti (vedi relazione).
Allegato: 10. Wolfgrubenberg.jpg
18-11-2016 14.47
La quota orientale, di poco più bassa risulta di difficile accesso a causa degli arbusti e non presenta particolari attrattive rispetto alla precedente elevazione, eccetto dei segnavia cancellati con vernice bianca sul tronco di un pino e la traccia di un vecchio sentiero.
Allegato: 11. Wolfgrubenberg.JPG
18-11-2016 14.49
Ritornati al sentiero proseguiamo verso settentrione uscendo su radure sempre più ampie, arrivando ad un bivio con l'AVS 7A, diretto alla sottostante Tesselberger Alm/M.ga di Montassilone.
Allegato: 12. Sentiero.jpg
18-11-2016 14.55
Ignorata la deviazione il tracciato s'inerpica brevemente sull'arrotondata vetta dell'Hühnerspiel/Cima Specola, dove troviamo un grande ometto di sassi ed un bel panorama sulle vette circostanti.
Allegato: 13. Hühnerspiel.jpg
18-11-2016 14.59
Mentre ad occidente adagiata nella vallata scorgiamo l'ampio pascolo della Tesselberger Alm/M.ga di Montassilone, monticata nella stagione estiva, dove funziona un rustico ristoro.
Allegato: 14. Tesselberger Alm.jpg
18-11-2016 15.02
L'AVS 7B si snoda ora lungo le ampie radure prative, arrivando in vista di un cartello con i tempi di percorrenza necessari a raggiungere la nostra meta odierna, rasentando un piccolo specchio lacustre.
Allegato: 15. Laghetto.jpg
18-11-2016 15.04
Arriviamo quindi al bivio successivo con l'AVS 7, proveniente dalla sottostante Tesselberger Alm/M.ga di Montassilone, dopo aver attraversato il rio omonimo.
Allegato: 16. Bivio.JPG
18-11-2016 15.05
Il sentiero risale ora con alcune strette svolte la dorsale meridionale dello Schönbichl/Belcolle, guadagnando subito quota nella magra cotica.
Allegato: 17. Sentiero.jpg
18-11-2016 15.07
Proseguendo quindi lungo l'erbosa cresta in versante Wielental/Valle di Vila, arriviamo in vista dell'ormai prossima vetta, raggiungibile con un ultimo tratto roccioso.
Allegato: 18. Verso la vetta.jpg
18-11-2016 15.08
La cima dello Schönbichl/Belcolle presenta una grande croce con l'annesso contenitore del libro firme ed una rustica panca in legno.
Allegato: 19. Schönbichl.JPG
18-11-2016 15.09
L'ampio panorama spazia a 360° sulle innumerevoli vette circostanti, favorito anche dalla bella giornata di sole autunnale.
Allegato: 20. Panorama.jpg
18-11-2016 15.10
Lasciate le firme sull'apposito quaderno, riprendiamo la via del rientro ripercorrendo a ritroso la via dell'andata, a meno di non essere interessati alla variante di rientro descritta di seguito alla relazione, ma riservata ad escursionisti esperti con elementari nozioni di arrampicata.
Allegato: 21. Discesa.jpg
18-11-2016 15.17
Quota minima: Parcheggio SP 81 1542 metri
Quota massima: Schönbichl/Belcolle 2452 metri
Tempo andata: 3 ore
Tempo ritorno: 2 ore
Tempo totale: 5 ore, escluse le eventuali soste
Periodo escursione: Ottobre 2016
Cartografia consigliata: Tabacco 032 “Antholzer Tal-Gsieser Tal, Valli di Anterselva e Casies”
Allegato: 21. Schönbichl dallHochnall .jpg
NOTA TECNICA:<br />Quota minima: Parcheggio SP 81 1542  metri<br />Quota massima: Schönbichl/Belcolle 2452 metri<br />Dislivello: 910 metri<br />Dislivello reale:  950 metri, calcolando le varie risalite<br />Tempo andata: 3 ore <br />Tempo ritorno: 2 ore
18-11-2016 15.20

VARIANTE DI DISCESA: Gli escursionisti interessati a raggiungere anche il Korspitze/Col di Quaira, con un piccolo anello nel successivo circo detritico e nell'alpe sottostante, proseguiranno invece lungo l'articolata cresta settentrionale.
Allegato: 23. Cresta.jpg
<br />VARIANTE DI DISCESA: Gli escursionisti interessati a raggiungere anche il Korspitze/Col di Quaira, con un  piccolo anello nel successivo circo detritico e nell'alpe sottostante,  proseguiranno invece lungo l'articolata cresta settentrionale.
18-11-2016 15.22
Seguendo i soliti segnavia biancorossi arriviamo in breve ad un tratto attrezzato con una catena, moderatamente esposto sulla conca sottostante, ma agilmente superabile con un po' d'attenzione.
Allegato: 24. Catena.JPG
18-11-2016 15.25

Allegato: 25. Cresta.JPG
<br />Lasciato alle spalle il breve gradino, proseguiamo sul sentierino segnalato superando alcuni dossi in parte erbosi lungo l'articolato crinale.
18-11-2016 15.27

Allegato: 26. Sentiero.JPG
<br />Una breve discesa ci porta all'intaglio sottostante, dove abbandoniamo il filo di cresta e scendiamo ripidamente a sinistra su terreno a tratti instabile, seguendo una freccia ed i soliti segnavia.
18-11-2016 15.31
Arrivati ad un'ampia conca sassosa alle pendici meridionali della quota 2570, il tracciato si fà quindi più stabile, proseguendo con un ampio arco verso occidente.
Allegato: 27. Sentiero.JPG
18-11-2016 15.34
La vetta del Korspitze/Col di Quaira, non sempre segnalata sulle cartine topografiche è ormai a portata di piede e raggiungibile in pochi minuti di cammino.
Allegato: 28. Verso la vetta.JPG
18-11-2016 15.40
Una grande croce in legno con l'annesso contenitore del libro di vetta ed una panca un po'sgangherata ci accolgono sulla solitaria elevazione, solo di poco inferiore al vicino Schönbichl/Belcolle.
Allegato: 29. Korlspitze.JPG
18-11-2016 15.43

Allegato: 30. Discesa.JPG
<br />Lasciate le firme sull'apposito quaderno, scendiamo lungo il versante rivolto alla sottostante Mühlbachtal/Valle di Rio Molino, seguendo ora l'AVS 8.
18-11-2016 15.46
Al bivio seguente l'abbandoniamo svoltando a sinistra ed imboccando l'AVS 8A diretto alla Tesselberger Alm/M.ga di Montassilone.
Allegato: 31. Bivio.JPG
Al bivio seguente l'abbandoniamo svoltando a sinistra ed imboccando l'AVS 8A diretto alla  Tesselberger Alm/M.ga di Montassilone.
18-11-2016 15.50
Il sentiero segnalato, dopo aver costeggiato sulla sinistra l'ampia conca rocciosa, strapiombante su un laghetto alpino, scende rapidamente lungo il brullo pascolo in direzione dell'alpeggio.
Allegato: 32. Pendio.JPG
Il sentiero segnalato, dopo aver costeggiato sulla sinistra l'ampia conca rocciosa, strapiombante su un laghetto alpino, scende rapidamente  lungo il brullo pascolo in direzione dell'alpeggio.<br />
18-11-2016 15.53
A circa metà percorso per non perdere ulteriore dislivello, abbandoniamo il sentiero segnalato, attraversando verso oriente l'ampia distesa prativa e raggiungendo dopo aver valicato il Tesselberg Bach/Rio di Montassilone un sentiero sconnesso, a tratti pietroso alle pendici occidentali dello Schönbichl/Belcolle.
Allegato: 33. Sentiero.JPG
A circa metà percorso  per non perdere ulteriore dislivello, abbandoniamo il sentiero segnalato, attraversando verso oriente l'ampia distesa prativa  e raggiungendo dopo aver valicato il Tesselberg Bach/Rio di Montassilone un sentiero sconnesso, a tratti
18-11-2016 15.58
Allegato: 34. Sentiero.JPG
Proseguendo verso meridione, il tracciato diviene più stabile ed evidente raccordandosi all'AVS 7, in prossimità del bivio con l'AVS 7B, menzionato al punto 16 della presente relazione.<br />
18-11-2016 16.00
Ritrovata la via percorsa all'andata, rientriamo così al parcheggio percorrendola a ritroso.
Allegato: 35. Rientro.JPG
18-11-2016 16.10
La variante di discesa comporta un aumento del dislivello complessivo di circa 80 metri ed un tempo totale maggiorato di circa ¾ d'ora.
Allegato: 36. Korspitze.JPG
La variante di discesa comporta un aumento del dislivello complessivo di circa  80 metri ed un tempo totale maggiorato di circa ¾ d'ora.