Valle Aurina: Weissewand (2517 m) ed Ochsenlenke (2614 m).

06-03-2016 13:19
La Valle Aurina conosciuta dagli alpinisti per le sue cime superiori ai 3000 metri, presenta delle vette minori, adatte anche all'escursionista medio, che non si accontenta soltanto di arrivare alle varie malghe adibite a posto di ristoro estivo e talvolta invernale.
La meta odierna è uno splendido anello panoramico a cavallo fra gli alpeggi dell'Ahrntal/Valle Aurina e della Reintal/Valle di Riva, con partenza da quest'ultimo versante.
Allegato: 1. Weissewand.JPG
Valle Aurina: Weissewand (2517 m) ed Ochsenlenke (2614 m).
06-03-2016 13:22
AVVICINAMENTO: Da Bruneck/Brunico raggiungiamo Sand in Taufers/Campo Tures, dove svoltando a destra lungo la Reintal/Valle di Riva raggiungiamo Rein/Riva di Tures.
Allegato: 2. Riva di Tures .jpg
AVVICINAMENTO: Da Bruneck/Brunico raggiungiamo Sand in Taufers/Campo Tures, dove svoltando a destra lungo la Reintal/Valle di Riva  raggiungiamo Rein/Riva di Tures.
06-03-2016 13:23
Dal centro del paese seguiamo quindi la strada della Knuttental/Valle dei Dossi sino al grande parcheggio posto al termine del tratto transitabile ai mezzi motorizzati.
Allegato: 3. Parcheggio .JPG
06-03-2016 13:24
DESCRIZIONE: All'uscita dall'ampio spiazzo poco prima del ponte sul Knuttenbach/Rio dei Dossi troviamo un cartello informativo con i principali sentieri della zona.
Allegato: 4. Cartello .JPG
DESCRIZIONE: All'uscita dall'ampio spiazzo poco  prima del ponte sul  Knuttenbach/Rio dei Dossi troviamo  un cartello informativo con i principali sentieri della zona.
06-03-2016 13:25
Tralasciando il proseguimento della carrareccia diretta alla Knuttenalm/M.ga dei Dossi, seguiamo a sinistra l'AVS 1, entrando in breve nella pineta e risalendo con alcuni tratti gradinati il versante esposto a meridione.
Allegato: 5. Sentiero.JPG
Tralasciando il proseguimento della carrareccia diretta alla Knuttenalm/M.ga dei Dossi, seguiamo a sinistra l'AVS 1, entrando  in breve nella pineta e risalendo con alcuni tratti gradinati  il versante  esposto a meridione.
06-03-2016 13:26
Valicato un cancello pascolivo con un ingegnoso sistema di richiusura automatica, usciamo momentaneamente dal bosco di conifere, ammirando alcuni scorci panoramici sulla vallata sottostante.
Allegato: 6. Sentiero.JPG
Valicato un cancello pascolivo con un ingegnoso sistema di richiusura automatica, usciamo momentaneamente dal bosco di conifere, ammirando  alcuni scorci panoramici sulla vallata sottostante.
06-03-2016 13:26
La pendenza quindi si appiana e, dopo essere usciti definitivamente dalla pineta nei pressi dell'arrivo di una teleferica proveniente dal fondovalle, raggiungiamo un grande crocifisso in legno, dove il sentiero segnalato svolta decisamente a sinistra.
Allegato: 7. Crocifisso .JPG
06-03-2016 13:28
Siamo ormai giunti nella conca pascoliva della Durraalm/M.ga Dura e con un breve rettilineo ed una svolta a destra raggiungiamo l'edificio principale dell'alpeggio.
Allegato: 8. Sentiero .JPG
06-03-2016 13:30
La malga situata su un ampio pianoro panoramico posto a 2096 metri, offre all'escursionista un ottimo posto di ristoro durante la bella stagione, con vendita di prodotti caseari prodotti in sinergia con la sottostante Knuttenalm/M.ga dei Dossi.
Allegato: 9. Durraalm .JPG
La malga situata su un ampio pianoro panoramico posto a 2096 metri, offre all'escursionista un ottimo posto di ristoro durante la bella stagione, con vendita di prodotti caseari prodotti in sinergia con la sottostante  Knuttenalm/M.ga dei Dossi.<br />
06-03-2016 13:31
Lasciata l'idilliaca terrazza panoramica riprendiamo l'AVS 1, denominato anche Fuldaerweg/Via Fulda, costeggiando verso destra la recinzione in legno dell'alpeggio.
Allegato: 10. Sentiero.JPG
06-03-2016 13:31
Al bivio successivo, tralasciando a destra l'AVS 1A denominato Reiner Hohenweg diretto alla Knuttenalm/M.ga dei Dossi, svoltiamo a sinistra diretti alla cresta sovrastante.
Allegato: 11. Bivio.JPG
Al bivio successivo, tralasciando a destra l'AVS 1A denominato Reiner Hohenweg diretto alla  Knuttenalm/M.ga dei Dossi, svoltiamo a sinistra diretti alla cresta sovrastante.
06-03-2016 13:32
Valicato un ultimo cancello pascolivo il marcato sentiero rientra brevemente nella vegetazione e con alcuni tornanti si alza rapidamente di quota.
Allegato: 12. Sentiero.JPG
06-03-2016 13:33
Un lungo traverso intervallato da qualche svolta ci conduce decisamente verso settentrione, in direzione della candida lastronata rocciosa inclinata della Weissewand/Croda Bianca, costituita da rocce chiare di dolomia triassica.
Allegato: 13. Sentiero.JPG
Un lungo traverso intervallato da qualche svolta ci conduce decisamente verso settentrione, in direzione della candida lastronata rocciosa inclinata della  Weissewand/Croda Bianca, costituita da rocce chiare di  dolomia triassica.
06-03-2016 13:34
Una decisa svolta a sinistra ci porta quindi a risalire il ripido pendio erboso sovrastati dalle rocce scure dello Schwarzerspitz/Punta Nera.
Allegato: 14. Pendio.JPG
06-03-2016 13:34
Un ultimo traverso adestra ci porta quindi alla poco marcata Bretterscharte/Forcella delle Lastre, parzialmente occultata fra le rocce e i magri pascoli sommitali.
Allegato: 15. Forcella.JPG
Un ultimo traverso adestra ci porta quindi alla poco marcata  Bretterscharte/Forcella delle Lastre, parzialmente occultata fra le rocce e i magri pascoli sommitali.
06-03-2016 13:35
Poche decine di metri ci dividono dal candido crinale della Weissewand/Croda Bianca a 2517 metri di quota, dove troviamo una croce lignea con la cassetta del libro di vetta ed un panorama straordinario sule vallate circostanti.
Allegato: 16. Weissewand .JPG
Poche decine di metri ci dividono dal candido crinale della  Weissewand/Croda Bianca a 2517 metri di quota, dove  troviamo una  croce lignea con la cassetta del libro di vetta ed un panorama straordinario sule vallate circostanti.
06-03-2016 13:36
Ci troviamo infatti a cavallo fra la Knuttental/Valle dei Dossi, ultima diramazione della Reintal/Valle di Riva e la Hasental/Valle della Lepre, diramazione laterale della più importante Ahrntal/Valle Aurina, dove iniziamo a scendere con alcune larghe svolte.
Allegato: 17. Discesa.JPG
06-03-2016 13:38
Costeggiando lungamente l'Hasenbach/Rio della Lepre, raggiungiamo un bivio nei pressi dei comparti alti della Hasentalalm/M.ga Valle della Lepre, dove abbandoniamo la Fuldaerweg/Via Fulda diretta lungamente al fondovalle.
Allegato: 18. Bivio.JPG
06-03-2016 13:39
Invertendo il senso di marcia svoltiamo ora a destra seguendo in salita l'AVS 1B, diretto all'Ochsenlenke/Passo dei Bovi.
Allegato: 19. Sentiero.JPG
Invertendo il senso di  marcia svoltiamo  ora a destra seguendo  in salita l'AVS 1B, diretto all'Ochsenlenke/Passo dei Bovi.
06-03-2016 13:39
Una lunga serie di serpentine ci porta a guadagnare rapidamente quota lungo le ampie conche pascolive, utilizzate dal bestiame nella stagione estiva.
Allegato: 20. Sentiero .JPG
06-03-2016 13:40
Oltrepassati i 2500 metri di quota un lungo traverso verso meridione ci porta in vista della turrita e frastagliata linea di cresta.
Allegato: 21. Sentiero.JPG
06-03-2016 13:41
Un'ultima svolta a sinistra ci porta infine all'intaglio dell'Ochsenlenke/Passo dei Bovi, antica via di comunicazione fra le due vallate, maggiormente utilizzato in passato rispetto alla Bretterscharte/Forcella delle Lastre per gli accessi più agevoli.
Allegato: 22. Ochsenlenke .JPG
06-03-2016 13:46
Dall'importante valico un sentierino non segnalato prosegue a destra verso il castelletto turrito dell'Ochsenlenke/Costa dei Bovi.
Allegato: 23. Sentiero.JPG
06-03-2016 13:47
Per raggiungerne la sommità dobbiamo portarci sul lato settentrionale della cresta ed attraverso un breve canalino con qualche tratto d'arrampicata sbuchiamo sulla minuscola vetta.
Allegato: 23. Verso la vetta.jpg
06-03-2016 13:48
Il colpo d'occhio sulla sottostante Knuttental/Valle dei Dossi e sulle varie cime circostanti è notevole ed appagante e ci ripaga della fatica fin qui sostenuta.
Allegato: 25. Panorama.jpg
06-03-2016 13:50
Ritornati all'Ochsenlenke/Passo dei Bovi ci caliamo ora con alcune svolte lungo il marcato sentiero nella vallata opposta.
Allegato: 26. Svolte.JPG
06-03-2016 13:52
Sotto di noi gli ampi pascoli sono solcati dai tortuosi meandri delle carrarecce dirette al Klammljochl/P.so di Gola ed alla Brunnerhütte/Baita della Fontana.
Allegato: 27. Discesa.JPG
06-03-2016 13:54
L'AVS 1B attraversando alcuni rii tributari del Brunnerbach/Rio della Fontana ci porta in vista della piccola baita omonima, fornita di alcune panche per una breve sosta.
Allegato: 28. Brunnerhutte .JPG
06-03-2016 13:55
Il sentiero si trasforma quindi in comoda carrareccia e con svariate svolte intervallate da alcuni rettilinei scende verso l'alveo del torrente.
Allegato: 29. Carrareccia.JPG
Il sentiero si trasforma quindi in comoda carrareccia e con svariate svolte intervallate da alcuni rettilinei scende  verso l'alveo del torrente.
06-03-2016 13:56
Al bivio successivo l'AVS 1B si esaurisce confluendo nell'AVS 9 e, tralasciandone la prosecuzione diretta al Klammlsee/Lago di Gola ed al passo omonimo, svoltiamo decisamente a destra, costeggiando il Klammlbach/Rio di Gola per un lungo tratto.
Allegato: 30. Bivio.JPG
06-03-2016 13:57
Ignorando una deviazione diretta verso destra ad un alpeggio minore, proseguiamo lungo la carrareccia, arrivando in breve alla Knuttenalm/M.ga dei Dossi, rinomato punto di ristoro aperto durante la stagione estiva ed invernale, con vendita di ottimi prodotti caseari.
Allegato: 31. Knuttenalm.JPG
06-03-2016 13:58
Un cartello con alcuni errori ortografici ci informa sulla possibilità alternativa di raggiungere la Durraalm/M.ga Dura lungo la Reinerhohenweg/Via Alta di Riva.
Allegato: 32. Bivio.JPG
06-03-2016 13:59
Proseguendo lungo la Knuttental/Valle dei Dossi, ignorando alcune deviazioni a destra e sinistra, arriviamo in poco meno di un'ora al parcheggio, dove si conclude l'escursione odierna.
Allegato: 33. Knuttental.JPG
Tempo ritorno: 3 ore
Tempo totale: 6 ore e mezza, escluse le eventuali soste
Periodo escursione: Settembre 2015
Cartografia consigliata: Tabacco 035, "Valle Aurina-Vedrette di Ries"
Allegato: 34. Ochsenlenke.JPG
NOTA TECNICA:<br />Quota  minima: Parcheggio in Knuttental/Valle dei Dossi 1680 metri<br />Quota massima: Ochsenlenke/Costa dei Bovi 2614 metri<br />Dislivello: 934 metri<br />Dislivello reale: 1320 metri, considerando le varie risalite<br />Tempo andata:
06-03-2016 14:16
Un'alternativa di salita partendo dal versante della Ahrntal/Valle Aurina lungo la Hasental/Valle della Lepre o l'Alprechtal/Valle d'Alprè è descritta nella relazione “Salita all'Huhnerspiel (2426 m)”, ovviamente raggiungendo solamente una delle cime citate, non essendoci un collegamento praticabile in quota sul versante della Knuttental/Valle dei Dossi.