Vrh nad Peski (2176 m) dalla Planina Kuhinja

31-07-2014 16:21
heidi.bruna heidi.bruna
Fantastica escursione sulla seconda vetta del gruppo Krn-M. Nero, caposaldo austriaco durante la Grande Guerra.
Allegato: 1 Vrh nad Peski.JPG
Vrh nad Peski (2176 m) dalla Planina Kuhinja
31-07-2014 16:27
heidi.bruna heidi.bruna
Accesso: Da Gorizia, valicato il confine di stato, raggiungiamo Solkan e proseguendo lungo la rotabile che costeggia lungamente l'Isonzo, transitando per Kanal, Doblar e Volce, arriviamo alla rotonda nei pressi di Tolmin, dove continuiamo verso sinistra,seguendo sempre il corso del fiume smeraldo, fino a raggiungere il bivio per l'abitato di Kamno, dove imbocchiamo la stretta rotabile verso le borgate di Vrsno e Krn.
Da quest'ultima località, su strada sempre più angusta, arriviamo al grande parcheggio nei pressi della Planina Kuhinja.
Allegato: 2 Nebbia mattutina.JPG
31-07-2014 16:32
heidi.bruna heidi.bruna
Descrizione: Abbandonata l'auto imbocchiamo la carrareccia verso settentrione e tralasciando a sinistra le deviazioni per la Koca na planini Kuhinja e la planina omonima, arriviamo in breve al bivio seguente, dove proseguiamo verso destra, lasciando a sinistra la prosecuzione della carrareccia diretta alle Planine Slapnik e Zaslap.
Allegato: 3 Bivio.jpg
31-07-2014 16:34
Allegato: 4 Pl. Leskovca.jpg
L'ampia carrareccia dopo essere transitata nei pressi della Planina Kasina diviene inerbita e raggiunge infine la Planina Leskovca, dove si esaurisce.<br />
31-07-2014 16:39
heidi.bruna heidi.bruna
Dall'ampio cortile, imbocchiamo ora verso sud est il sentiero segnalato dai soliti bolli biancorossi che con alcuni ampi tornanti porta a raccordarci con il sentiero proveniente dalla Planna Sleme.
Allegato: 5 Sentiero.jpg
Dall'ampio cortile, imbocchiamo ora verso sud est il sentiero segnalato dai soliti bolli biancorossi che con alcuni ampi tornanti porta a raccordarci con il sentiero proveniente dalla  Planna Sleme.<br />
31-07-2014 16:41
heidi.bruna heidi.bruna
Dal bivio proseguiamo ora decisamente verso settentrion, su sentiero ora più marcato, fino a raggiungere una spartana panchina di legno.
Allegato: 6 Panchina.jpg
31-07-2014 16:44
heidi.bruna heidi.bruna
Il sentiero ora s'inerpica con una lunga serie di stretti tornantini fino ad una conca dove inverte la direzione, mentre alla nostra destra scorgiamo il caratteristico profilo del Rdeci Rob.
Allegato: 7 Rdeci Rob.JPG
Il sentiero ora s'inerpica con una lunga serie di stretti tornantini fino ad  una conca dove inverte la direzione, mentre alla nostra destra scorgiamo il caratteristico profilo del Rdeci Rob.<br />
31-07-2014 16:48
heidi.bruna heidi.bruna
Saliamo quindi alla sella fra il Maselnik o Leskovski Vrh e lo Skofic, da dove possiamo ammirare in lontananza la nostra meta odierna, il Vrh nad Peski.
Allegato: 8 Sedlo.JPG
31-07-2014 16:53
heidi.bruna heidi.bruna
Con una breve discesa raggiungiamo il caratteristico Jezero v Luznici, vero gioiello nascosto fra questi monti e già meritevole di un'escursione.
Allegato: 9 Jezero v Luznici.JPG
31-07-2014 17:02
heidi.bruna heidi.bruna
Dal laghetto continuiamo ora la nostra lenta salita nel vallone Po Luznici, caratterizzato da un ambiente roccioso con ampi ghiaioni incombenti e grandi massi residui di antiche e recenti frane.
Allegato: 10 Gendarme.JPG
Dal laghetto continuiamo ora la nostra lenta salita nel vallone  Po Luznici, caratterizzato da un ambiente roccioso con ampi ghiaioni incombenti e grandi massi residui di antiche e recenti frane.
31-07-2014 17:07
heidi.bruna heidi.bruna
Al culmine del vallone, con un'altra serie di ripidi tornantini ed un traverso raggiungiamo infine il Batognisko Sedlo o Prag, da dove possiamo maggiormente apprezzare, voltandoci all'indietro, il percorso fin qui fatto.
Allegato: 11 Batognisko sedlo.JPG
31-07-2014 17:18
heidi.bruna heidi.bruna
Dall'importante crocevia, tralasciando le deviazioni a sinistra verso la Batognica e la Krnska Skrbina, imbocchiamo verso destra il sentiero in quota che con un lungo traverso verso destra e qualche saliscendi sotto il pendio meridionale del Vrh nad Peski ci porta al bivio successivo.
Allegato: 12 Traverso.JPG
Dall'importante crocevia, tralasciando le deviazioni a sinistra verso la Batognica e la Krnska Skrbina, imbocchiamo verso destra il sentiero in quota che con un lungo traverso verso destra  e qualche saliscendi  sotto il pendio meridionale del Vrh nad Pes
31-07-2014 17:32
heidi.bruna heidi.bruna
Ignorandone la prosecuzione verso oriente, seguiamo verso sinistra la ripida traccia, segnalata da un'indicazione rossa su un sasso e giungiamo in breve sulla cresta, aprendo lo sguardo su un ampio panorama.
Allegato: 13 Cresta.JPG
Ignorandone la prosecuzione verso oriente, seguiamo verso sinistra la ripida traccia, segnalata da un'indicazione rossa su un sasso e giungiamo in breve   sulla cresta, aprendo lo sguardo su un ampio panorama.<br />
31-07-2014 17:50
heidi.bruna heidi.bruna
Con un pò di attenzione destreggiandoci fra i sassi raggiungiamo infine la vetta del Vrh nad Peski, conosciuta durante la Grande Guerra come Postazione Condor dagli eserciti dei rispettivi schieramenti, dove troviamo un timbro ed il libro delle firme.
Allegato: 14 Vetta .JPG
Con un pò di attenzione destreggiandoci fra i sassi raggiungiamo infine la  vetta del Vrh nad Peski, conosciuta durante la Grande Guerra come Postazione Condor dagli eserciti dei rispettivi schieramenti, dove troviamo un timbro ed il libro delle firme.
31-07-2014 17:56
heidi.bruna heidi.bruna
Il colpo d'occhio sui vicini Batognica e Krn è straordinario.
Allegato: 15 Batognica e Krn.JPG
31-07-2014 18:09
heidi.bruna heidi.bruna
Dalla panoramica vetta ritorniamo quindi al bivio scendendo lungo l'articolata cresta ed intravvedendo in lontananza un caratteristico monumento.
Allegato: 16 Discesa.JPG
31-07-2014 18:19
heidi.bruna heidi.bruna
Si tratta del monumento dedicato ai caduti austroungarici della zona del Krn Lager, zona di rifornimento a ridosso del fronte, raggiungibile in poco di mezz'ora dal bivio.
Allegato: 17 Piramida na Peskih.JPG
31-07-2014 18:31
heidi.bruna heidi.bruna
Ritornati al Batognisko Sedlo non ci rimane che scendere nuovamente nel vallone Po Luznici e rientrare all'auto lungo il percorso dell'andata.
Allegato: 18 Rientro.JPG
Cartografia consigliata:
Scala 1.25.000 Planinske zveve Slovenije "Krn, Kobarid, Tolmin" ed. 2009
Allegato: 20 Panorama.JPG
Nota tecnica:<br />Quota di partenza: Parcheggio Pl. Kuhinja 988 metri<br />Quota di arrivo: Vrh nad Peski 2176 metri<br />Dislivello: 1188 metri<br />Dislivello reale: 1220 metri, calcolando le varie risalite<br />Tempo andata: 4 ore<br />Tempo ritorno:
31-07-2014 18:55
giuseppemalfattore giuseppemalfattore
Mi avete letto il pensiero, non mi rimane che portarci su anche gli scarponi, quanti kilometri dista dalla partenza? Mi serve l’informazione per orientarmi se portare il cane al seguito(scorte d'acqua ). Son contento che il Monte nero e le cime circostanti stanno attirando un notevole numero di escursionisti del forum, buone escursioni.
01-08-2014 23:26
marco.raibl marco.raibl
Come si può notare,ci siamo passati in tanti e tutti siamo rimasti colpiti da un ambiente davvero straordinario,che sembra quasi non appartenere a un luogo a noi così vicino.E l'impressione che si possa continuare a camminare all'infinito è reale.Un mondo di rocce e di ghiaie,sospeso su valli verdissime e laghetti meravigliosi.
02-08-2014 19:51
giuseppemalfattore giuseppemalfattore
Ci sono stato oggi , hofatto l'anello completo, toccando le tre cime Vrh nad Peski, Batognicsa e monte Nero , la relazione di Heidi non è di questo anno corrente, perchè gli ultimi visitatori in vetta son del 27 luglio 2014 e anche perchè è presente una chiazza consistente di neve sotto la cresta del Vrh nad Peski che non vedo nelle sue foto. Farò una realazione aggiornata a oggi, comunque 9 km fino alla prima vetta del Vrh e 18 km l'anello completo , alla fine conviene fare l'anello con un escursione prendi tre cime.
02-08-2014 19:52
Il libro di vetta .
Allegato: Vrh nad Peski-batognica -M.Nero 165.JPG
02-08-2014 19:56
giuseppemalfattore giuseppemalfattore
Il Vrh nad Peski con levidente traccia del nevaio.
Allegato: Vrh nad Peski-batognica -M.Nero 140.JPG
04-08-2014 10:24
orso.bruno orso.bruno
Complimenti ad Heidi per un'altra delle sue esaurienti e dettagliate relazioni!
Non capisco l'appunto di giuseppe sulla datazione della stessa, in quanto non penso che una misera traccia di neve in un tratto non interessato dal percorso possa invalidare tale relazione!
In fondo tutte le relazioni di Sentieri Natura non sono certo state compilate nell'anno corrente, eppure sono estremamente valide!
04-08-2014 10:36
krampus krampus
Condivido pienamente l'opinione di orsobruno sulla datazione!
Probabilmente giuseppe voleva fare una "sua" relazione ma è stato preceduto da Heidi, che oltretutto è molto precisa sull'esatta denominazione dei luoghi e sulla cartografia consultata.
31-07-2014 18:48
MauroGo MauroGo
Davvero bella escursione! L'ho fatta anch'io l'anno scorso in una caldissima giornata d'agosto. Si può completare con un bellissimo anello, scesi dalla cima del Vrh nad Peski, prendendo il sentiero che gira intorno al versante nord del monte Rosso e arriva alla Krnska Skrbina e poi da lì, scendendo lungo la mulattiera, si torna alla Planina Kuhinja.
04-08-2014 11:08
giuseppemalfattore giuseppemalfattore
Scusate l'appunto, ma pensavo che datare le relazioni fosse utile per denunciare novità sul percosso, comunque ho percosso l'anello completo in solitaria sabato scorso toccando le tre cime Vrh nad Peski ,Batognica e Monte Nero .
17-08-2014 20:55
uaconli uaconli
Sono reduce da questa bellissima escursione ... giornata stupenda, cima bellissima (eravamo soli io e mia moglie, di fronte il Krn affollatissimo) ... un grazie a Heidi.Bruna per la relazione e per l'idea.