Monte Zermula da Casera Zermula

18-06-2014 16:21
Avvicinamento:
Da Paularo risalire la lunga rotabile che conduce al Passo Cason di Lanza (informarsi sulla percorribilità) .Arrivati al locale da Nelut un ampio spiazzo sulla destra dove si può parcheggiare l'auto o si continua lungo la strada che sale , molto ripida poco dopo il bivio , sulla sinistra a Casera Zermula (a metà strada circa un cartello letto al volo nel quale dovrebbe esserci scritto che si declina ogni responsabilità per gli eventuali danni provocati dagli animali al pascolo ai veicoli parcheggiati nei pressi della Casera ).
Descrizione:
Lasciata la macchina nel bosco prima di Casera Zermula o nello spiazzo del locale da Nelut per i motivi sopra citati ,in pochi minuti lungo la strada cementata si raggiunge la Casera Zermula alle spalle della quale il percorso continua e ci porta ad un bivio, sulla destra la pista porta a Casera Noiareit invece si deve proseguire sulla pista che sale e che dopo un paio di tornanti entra nel bosco. Trenta minuti dalla partenza , all' interno del bosco , si arriva ad un bivio dove a sinistra si scende a Casera la Valutte invece si prosegue tenendosi sulla destra dove ci si imbatte subito in alcuni alberi caduti sul sentiero ma che non creano particolari problemi . Dopo alcuni tornanti ed aver preso quota si esce dal bosco (foto 001), il sentiero continua ampio fino sotto Punta Cul di Creta, raggiungibile con una breve deviazione sulla sinistra (foto 002-003). Ripreso il cammino per il Monte Zermula , dopo alcuni tratti di salita , discesa e senza pendenza si arriva in punto dove il sentiero attraversa un ripido pendio erboso ancora innevato ,per cui si è reso necessario scendere e poi risalire con la massima prudenza, il prato umido e scivoloso (foto 004) .Poco più avanti si è ripresentato lo stesso problema ma su di un pendio meno ripido (foto 005). Ormai in vista della grande Croce di Vetta del Monte Zermula , si attraversano anche alcuni tratti erosi (foto 006) per arrivare così alla congiunzione con il sentiero che sale da Forca di Lanza (foto 007-008). Si salgono gli ultimi metri camminando a casaccio nel prato in direzione della Croce come il sottoscritto o si cerca il proseguo del sentiero sulla destra del un tratto eroso, di una decina di metri ,poco prima della Vetta.(foto 009)
Rientro facendo lo stesso percorso dell' andata.
Note:Massima cautela nel primo tratto del sentiero interessato dalla neve per chi decide come me di aggirarlo scendendo e risalendo il ripido pendio . Il secondo tratto interessato dalla neve è stato aggirato nello stesso modo del primo ma essendo su di un pendio meno ripido non ha presentato grossi problemi.(avevo i ramponi al seguito ma ho evitato lo stesso di attraversare i nevai.) I tratti del sentiero interessati dalle erosioni potrebbero creare dei problemi se col tempo il terreno diventerà più duro e compatto . Numerose sono le gallerie e testimonianze della Grande Guerra lungo il percorso .
Tempi:
Da circa metà strada tra il locale da Nelut e la Casera Zermula(raggiunta in circa 15 minuti) alla Vetta del Monte Zermula facendo una piccola deviazione a Punta Cul di Creta 3ore circa mentre per la discesa ci sono volute 2 ore .
Escursione fatta sabato 14-06-2014
Allegato: 001 Il Sent. CAI 442 dopo un tratto nel bosco tra C.ra Zermulam.1298 e C.ra la Valutem.1455 Giu.2014.JPG
Monte Zermula da Casera Zermula
18-06-2014 16:24
Il Sentiero per la Vetta del Cul di Creta
Allegato: 002 Il Sent. per la Vetta del Cul di Cretam.1913 Giu.2014.JPG
18-06-2014 16:27
michele.furlan michele.furlan
Uno sguardo indietro al Sent. che porta in Vetta al Cul di Creta e che si ricongunge con il Sent. CAI 442 per il M.te Zermula
Allegato: 003 Uno sguardo indietro al Sent. che porta in Vetta al Cul di Cretam.1913 e che si ricongunge con il Sent. CAI 442 per il M.te Zermulam.2143 Giu.2014.JPG
18-06-2014 16:29
michele.furlan michele.furlan
Un tratto del Sent. CAI 442 che conduce al M.te Zermula coperto dalla neve dove è stato necessario scendere e poi risalire il ripido e scivoloso pendio erboso
Allegato: 004.JPG
18-06-2014 16:31
michele.furlan michele.furlan
Un'altro tratto,del Sent. CAI 442 che conduce al M.te Zermula, coperto dalla neve dove è stato necessario scendere e poi risalire il pendio erboso
Allegato: 005.JPG
18-06-2014 16:33
Un tratto eroso del Sent. CAI 442 poco sotto la Vetta del M.te Zermula
Allegato: 006.JPG
18-06-2014 16:34
michele.furlan michele.furlan
Al bivio del Sent. CAI 442 il quale prosegue dritto verso Forca di Lanza mentre sulla sinistra si sale in Vetta al M.te Zermula
Allegato: 007.JPG
Al bivio del Sent. CAI 442 il quale prosegue dritto verso  Forca di Lanza mentre sulla sinistra si sale in Vetta al M.te Zermula
18-06-2014 16:36
Erosioni lungo il Sent. CAI 442 poco sotto la Vetta del M.te Zermula
Allegato: 008.JPG
18-06-2014 16:38
michele.furlan michele.furlan
Il versante Nord del M.te Zermula con sullo sfondo C.ra Cason di Lanza, la Creta di Aip e il gruppo con il M.te Cavallo di Pontebba