il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Le vostre relazioni   Precedente Successivo
N. record trovati: 9
Messaggio

Kucelj e Veliki Rob da Predmeja

22-04-2013 10:05
pitusso2012 pitusso2012
Oggi,visto l'arrivo della primavera e l'innalzamento delle temperature,riposte in cantina le ciaspole, vi propongo una bella escursione oltreconfine su due cime altamente panoramiche della catena del Caven, al limite orientale della Selva di Tarnova-Trnovski Gozd.
Allegato: 1-Veliki Rob.JPG
Kucelj e Veliki Rob da Predmeja
Messaggio
22-04-2013 10:17
pitusso2012 pitusso2012
ACCESSO: Da Gorizia, valicato il confine di stato, raggiungiamo Nova Gorica ed, usciti dall'abitato verso Nord Est, alla rotonda imbocchiamo la rotabile 613 in direzione Ajdovscina.
Transitando per Kromberk raggiungiamo il bivio di Ajsevica, dove proseguiamo con la rotabile 444 che, lungamente attraversando varie località, ci porta al paesino di Cesta.
Svoltando a sinistra, seguendo la relativa indicazione stradale arriviamo a Lokavec e, seguendo le successive indicazioni, proseguiamo verso Predmeja lungo la tortuosa rotabile, recentemente riattata dopo una frana, giungendo a destinazione, dopo aver superato alcune caratteristiche gallerie, dove la carreggiata si riduce sensibilmente!
Allegato: 2-Galleria.JPG
ACCESSO: Da Gorizia, valicato il confine di stato, raggiungiamo Nova Gorica  ed, usciti dall'abitato verso Nord Est, alla rotonda imbocchiamo la rotabile 613 in direzione Ajdovscina.<br />Transitando per Kromberk raggiungiamo il bivio di Ajsevica, dove pr
Messaggio
22-04-2013 10:30
pitusso2012 pitusso2012
DESCRIZIONE: Lasciata l'auto nel piccolo parcheggio,imbocchiamo ad occidente il sentiero 1 della Slovenska Planinska Transverzala, seguendo l'indicazione per la Koca A.Bavcerja na Cavnu, ed iniziamo a salire nella faggeta fino a sbucare sulla forestale, vicino ad una panchina, poco sotto la quota 1080.
Abbandonata poco dopo la pista, seguendo sempre il segnavia 1, proseguiamo ora più ripidamente nella faggeta fino ad intersecarne un'altra più ampia.
La seguiamo, uscendo dopo alcune centinaia di metri dal bosco,e da un aereo belvedere, che risulterà il punto più alto raggiunto dall'escursione a quota 1250, ammiriamo la splendida vallata sotto di noi.
Allegato: 3-Belvedere.JPG
DESCRIZIONE: Lasciata l'auto nel piccolo parcheggio,imbocchiamo ad occidente il sentiero 1 della Slovenska Planinska Transverzala, seguendo l'indicazione per la Koca A.Bavcerja na Cavnu, ed  iniziamo a salire nella faggeta fino a sbucare sulla forestale,
Messaggio
22-04-2013 10:39
pitusso2012 pitusso2012
Proseguiamo con rinnovato entusiasmo lungo la forestale, giungendo in breve in leggera discesa alla Koca A.Bavcerja na Cavnu, accogliente rifugio, con ristoro e possibilità di pernottamento, aperto il sabato, la domenica, le feste (slovene) e da maggio a settembre tutti i giorni con esclusione del lunedì!
Dopo una sosta ristoratrice, raggiungiamo un caratteristico cartello in legno con varie indicazioni sulle mete raggiungibili dalla Koca.
Noi continuiamo la camminata, abbandonando ora il sentiero 1, che punta a nord verso l'Iztokova koca, e seguiamo verso est le indicazioni per la nostra prima meta: il monte Kucelj, mentre del Veliki Rob non troviamo nessuna informazione al riguardo!
Allegato: 4-Koca A.Bavcerja na Cavnu.JPG
Proseguiamo con rinnovato entusiasmo lungo la forestale, giungendo in breve in leggera discesa alla Koca A.Bavcerja na Cavnu, accogliente rifugio, con ristoro e possibilità di pernottamento, aperto il sabato, la domenica, le feste (slovene) e da maggio a
Messaggio
22-04-2013 10:45
pitusso2012 pitusso2012
Scendendo nel bosco misto e tralasciando sulla sinistra alcune deviazioni per la Koca na Mali Gori, raggiungiamo il ciglione carsico e con qualche saliscendi usciamo dal bosco, vedendo poco lontano, la spoglia piramide erbosa del Kucelj, che saliamo, seguendo la dorsale nordorientale con una breve ripida risalita.
Sull'erbosa cima una caratteristica croce in metallo , il libro di vetta, il timbro ed un panorama fantastico sulla pianura che giunge fino al mare, il gruppo del Nanos, il lontano M.Nevoso e finalmente il Veliki Rob!
Allegato: 5-Vetta Kucelj.JPG
Scendendo nel bosco misto e tralasciando sulla sinistra alcune deviazioni per la Koca na Mali Gori, raggiungiamo il ciglione carsico e con qualche saliscendi usciamo dal bosco, vedendo poco lontano, la spoglia piramide erbosa del Kucelj, che saliamo, segu
Messaggio
22-04-2013 10:54
pitusso2012 pitusso2012
Dopo un'ulteriore sosta scendiamo lungo lo spoglio e ripido versante sud occidentale del monte fino a raggiungere un bivio con ulteriori indicazioni per il Veliki Rob,dopo quelle trovate salendo,poco sotto la vetta del Kucelj.
Le seguiamo verso est per radi pascoli su tracce con qualche rado segnavia, fino ad entrare in un'intricata boscaglia, che ci porta in breve a sbucare sulla sconnessa carrareccia proveniente da Vrtovin.
La seguiamo salendo a sinistra per un breve tratto ed arriviamo ad un altro bivio, segnalato con cartello metallico, in località Vrata.
Allegato: 6-Bivio Vrata.JPG
Dopo un'ulteriore sosta scendiamo lungo lo spoglio e ripido versante sud occidentale del monte fino a raggiungere un bivio con ulteriori indicazioni per il Veliki Rob,dopo quelle trovate salendo,poco sotto la vetta del Kucelj.<br />Le seguiamo verso est p
Messaggio
22-04-2013 11:00
pitusso2012 pitusso2012
Abbandoniamo la pista e seguiamo a sinistra il sentiero con segnavia che ci riporta nuovamente sul ciglione carsico, per poi rientrare nuovamente nella pineta, costeggiando per lunghi tratti un antico muro confinario.
Usciti nuovamente dal bosco, dopo un'ulteriore bivio con un altro sentiero proveniente da Krnica, raggiungiamo in breve la rocciosa cima del Veliki Rob con un panorama veramente straordinario dalle Alpi Carniche e Giulie alla Selva di Tarnova, al gruppo del Nanos, al lontano M.Nevoso,al Carso sloveno, goriziano e triestino, al mare!
Allegato: 7-Vetta Veliki Rob.JPG
Abbandoniamo la pista e seguiamo a sinistra il sentiero con segnavia che ci riporta nuovamente sul ciglione carsico, per poi rientrare nuovamente nella pineta, costeggiando per lunghi tratti un antico muro confinario. <br />Usciti nuovamente dal bosco, do
Messaggio
22-04-2013 11:21
pitusso2012 pitusso2012
Il rientro può essere effettuato ripercorrendo a ritroso la via di salita, oppure con la seguente variante:
Ritornati al bivio in località Vrata, svoltiamo a sinistra lungo la pista e seguendo la relativa indicazione raggiungiamo la località Selovec, dove si trova una Gozda Koca in ristrutturazione.
Sbuchiamo quindi su una forestale più ampia che seguiamo a destra, fino al bivio seguente, dove proseguiamo ancora a destra seguendo le indicazioni Caven, Predmeja.
Seguendola lungamente in salita sbuchiamo nuovamente alla radura della Koca A.Bavcerja na Cavnu dove, dopo un'eventuale sosta per apprezzare la rinomata cucina della nuova gestione della struttura, riprendiamo il sentiero 1 che ci riporterà al parcheggio lungo il percorso effettuato all'andata.
Allegato: 8-Il Kucelj dalla vetta del Veliki Rob.JPG
Il rientro può essere effettuato ripercorrendo a ritroso la via di salita, oppure con la seguente variante:<br />Ritornati al bivio in località Vrata, svoltiamo a sinistra lungo la pista e seguendo la relativa indicazione raggiungiamo la località Selovec,
Messaggio
22-04-2013 11:40
pitusso2012 pitusso2012
NOTA TECNICA:
Quota di partenza : Predmeja 883 metri
Quota massima raggiunta : Belvedere 1250 metri
Quota di arrivo intermedia :Kucelj 1237 metri
Quota di arrivo :Veliki Rob 1237 metri
Dislivello : 417 metri
Dislivello reale : 838 metri, calcolando anche le varie discese e risalite
Dislivello reale con variante di rientro: 781 metri
Tempo andata: 3 ore
Tempo ritorno : 2,5 ore
Cartografia consigliata:
Scala 1:50.000 "NANOS,Trnovski Gozd, Idrijsko in Cerkljansko Hribovje"
Scala 1.25.000 "Batuje",Drzavna topografska karta foglio 129
Allegato: 9- La Selva dal Veliki Rob.JPG
NOTA TECNICA:<br />Quota di partenza : Predmeja 883 metri<br />Quota massima raggiunta : Belvedere 1250 metri<br />Quota di arrivo intermedia :Kucelj 1237 metri<br />Quota di arrivo :Veliki Rob 1237 metri<br />Dislivello : 417 metri<br />Dislivello reale
Login
Iscriviti Password dimenticata ?
Nome:
Password:
Elenco Forum
Quiz
In evidenza
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva