Jof di Dogna e M. Schenone dalla Val Dogna

22-10-2012 14:05
Belle cime da farsi nel primo autunno, in modo da evitare il caldo estivo,con cielo terso per godere appieno del fantastico panorama circostante.
Accesso: Da Dogna prendiamo la rotabile della valle omonima e,dopo essere transitati per alcune caratteristiche frazioni, raggiungiamo Chiout (846), con i resti dell'imponente teleferica.
Descrizione: Lasciata l'auto nel piccolo parcheggio, scendiamo alcuni metri ed imbocchiamo la carrareccia CAI 601, piuttosto monotona e con alcuni tratti asfaltati e cementati.
Giunti a quota 1351, lasciamo la carrareccia ed imbocchiamo a sinistra la stupenda mulattiera, sempre contrassegnata CAI 601,recentemente ripristinata
che ci porta dopo un bivio a degli stavoli ottimamente ristrutturati!
Allegato: M. Schenone dallo Jof di Dogna.JPG
Jof di Dogna e M.  Schenone dalla Val Dogna
22-10-2012 14:13
Dall'amena radura proseguiamo lungo la mulattiera, tenendo sempre la sinistra ad alcuni bivi ed incontrando durante il tragitto due splendidi rosoni della Grande Guerra, ottimamente conservati.
Allegato: stemma.JPG
22-10-2012 14:24
Al bivio prendiamo quest'ultimo e con ampio giro su sentiero un pò più incerto, dopo una galleria raggiungiamo l'ulteriore bivio di quota 1807 a S del M. Schenone.
Allegato: laereo percorso del CAI 602.JPG
Verso quota 1700 si conclude il ripristino della mulattiera e,sorpassata una passerella in metallo, la stessa ridiventa sentiero un pò inerbito, ma facilmente percorribile fino al successivo bivio con il CAI 602.<br />Al bivio prendiamo quest'ultimo e con
22-10-2012 14:35
Da qui seguendo le indicazioni dell'ottima relazione di Sentieri Natura raggiungiamo la solitaria vetta dello Jof di Dogna, ma della piccola croce fotografata da Ivo, non c'è più traccia!
Allegato: Vetta Jof di Dogna.jpg
22-10-2012 14:41
Ritorniamo quindi al bivio precedente e, dopo alcuni tornantini inerbiti ed un tratto leggermente esposto siamo finalmente in vetta al M. Schenone.
Allegato: M. Schenone.JPG
22-10-2012 14:51
Note : Per il rientro consigliamo di percorrere il panoramico sentiero,che transitando sotto al Clap del Jovel (facilmente salibile per ripide tracce di sentiero da S), ritorna al bivio CAI 601/602, dove si riprende la mulattiera percorsa all'andata.
Allegato: mulattiera.JPG
22-10-2012 14:56
Da segnalare inoltre che il tratto franato, menzionato da MauroGo il 1-4-2012 nel Forum escursioni, è stato completamente ripristinato ed è quindi percorribile senza problemi.