il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 122 ospiti - 1 utenti

Monte Regola - Regelspitze ( 2775 metri ) EE

11-10-2012 18.06
Bella cima panoramica dei Monti di Casies, scarsamente frequentata rispetto alla vicina Croda Rossa d'Anterselva - Rote Wand.
Accesso: Dal parcheggio del passo Stalle, raggiungibile in auto dalla valle di Anterselva ad orari predefiniti con semaforo.
Descrizione: Dal passo Stalle con sentiero AVS 7 si risale lungamente la valle del rio Ackstall, lasciando sulla sinistra la deviazione per l'Interbergkofel e sulla destra la deviazione per l'Obere Steinzgeralm .
Dopo aver attraversato due volte il rio,ci s'inoltra nella desolata Stallenalpe fino al bivio di quota 2450 metri. Lasciando a destra la prosecuzione verso la Rote Wand, si prende il sentiero AVS 10, fino a raggiungere su un'ex strada militare l'Hexenscharte-Forc. Di M.Regola (2643).
Dalla forcella si prosegue a sinistra su tracce di sentiero lungo la dorsale erbosa fino a raggiungere le prime rocce. A questo punto si imbocca un aereo sentierino sulla destra, piuttosto esposto in alcuni tratti, che tagliando in quota i ripidissimi prati porta ad una forcelletta con un evidente e grande ometto, già visibile durante l'ascesa all'Hexenscharte.
Dall'ometto un sentiero più marcato conduce in breve verso destra ad un'altra forcelletta posta fra il M.Regola e la quota 2747, dove si trova una stazione meteo, confondibile da lontano con una croce di vetta!
Dalla forcelletta si prosegue a sinistra per tracce di sentiero e roccette fino a raggiungere la vetta, dove oltre all'ometto, si trova una piccola croce in legno piuttosto vetusta, ma nessun libro delle firme!
Si ripercorre quindi l'itinerario di salita fino al grande ometto, dove prendendo a destra si può evitare l'aereo sentierino esposto percorso all'andata. Il percorso si svolge su tornantini e tracce di sentiero, che in breve riportano al sentiero AVS 10, all'incirca a quota 2565.
Da qui si segue quanto fatto all'andata rientrando al passo Stalle ed all'accogliente ristoro Hexenschenke, aperto in stagione.
Dall'Hexenscharte vi è anche la possibilità di salire all'Hexenspitze (2776), lungo tracce di sentiero.
Nota: Il sentiero segnato sulla Tabacco 32 per raggiungere il M.Regola non corrisponde, se non in piccola parte, a quanto trovato in loco, dove non c'è alcun segnavia!

Allegato: Monte_Regola.JPG
Monte Regola - Regelspitze ( 2775 metri ) EE
15-10-2012 15.03
Ed ecco, con un pò di ritardo, alcune foto illustrative: