il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 28 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum GPS   Precedente Successivo
N. record trovati: 3
Messaggio

Anello di Folchiar da Alesso

14-11-2019 14:57
daniele.russo daniele.russo
Il mio tracciato del percorso indicato nel titolo. Ho cercato di seguire la descrizione del percorso alla lettera, ma alla fine i chilometri segnati dal gps sono 9, mentre nella guida erano segnati 6
Traccia GPX: 14_nov_2019_08_57_50.gpx
Messaggio
27-11-2019 19:45
_andy_ _andy_
Ciao Daniele, l'inghippo è qui, alla fine della descrizione:

"Per il ritorno si può seguire la rotabile che costeggia la sponda ovest del lago fino alla galleria dell'autostrada. Qui è possibile continuare o deviare per una traccia sulla destra che attraversa una conca prativa prima di ricongiungersi con la strada per Alesso. "

In pratica la deviazione si trova, passata la centrale ed il suo scarico, subito prima del ponticello sul Rio Band. C'è una stradina in salita sulla destra, la prendi, attraversi il guado, prosegui per un sentiero un po' scavato, passi sopra l'autostrada, sali un pendio ed arrivi nella valletta di Cjaseria Muarta. Alla fine svolti a sinistra (a destra non so dove si vada mentre dritto prosegue l'oleodotto o l'elettrodotto - non ricordo - in salita), scendi e ti ricongiungi con la strada che costeggia il Lago.
Si accorcia un po', non so se di tre chilometri ma ne vale la pena, è un'antica "via del sale".

Un consiglio: a Somplago, invece di tagliare per il Villaggio Enel, proseguendo per via Volta, si passa a fianco del vecchio (ristrutturato) ponte romano, vale la pena darci un'occhiata.

Buone camminate a tutti!
andy
Messaggio
28-11-2019 18:46
ivo.sentierinatura ivo.sentierinatura
Aggiungo anche che il rilevamento del tracciato di SN è alquanto datato, forse precedente all'uso sistematico del gps. Ho messo in lista l'aggiornamento dei dati e della traccia. Grazie per la segnalazione.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva