il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum GPS   Precedente Successivo
N. record trovati: 7
Messaggio

Monte Cukla da Plužna (Bovec) lungo la mulattiera di guerra

24-08-2016 22:04
denismitri denismitri
Tracciato della salita al monte Cukla con partenza nei pressi di Plužna, vicino Bovec (Plezzo). La salita avviene lungo la mulattiera di guerra (non segnata) fino a ricongiungersi a Planina Goricica con il sentiero segnato che sale da Bovec. GPS del cellulare Samsung S4 mini nella tasca superiore dello zaino.
Traccia GPX: cukla.gpx
Messaggio
27-08-2016 15:33
uaconli uaconli
Grazie per la traccia e la conseguente idea di un itinerario verso il monte Cukla quasi circolare: partire da sopra Bovec usando la tua traccia e poi ritornare per il sentiero più noto come da cartina Tabacco 19. Notavo che la la tua traccia ricalca molto bene la cartina slovena Zgornje Posocje mentre ben poco la Tabacco 19. Ipotizzo che la mulattiera sia relativamente tranquilla, se ci sono difficoltà o stranezze un riscontro sarebbe molto gradito. Grazie e buone escursioni a tutti.
Messaggio
27-08-2016 15:38
uaconli uaconli
Chiedo scusa per l'invio doppio ma, visto che siamo a Bovec ... qualcuno ha notizie della funivia per il Canin? ... Mi risultava che i lavori di messa in sicurezza erano stati fatti ma nessuno si prendeva la responsabilità di "firmare" ... qualcuno sa qualcosa?
Grazie!
Messaggio
29-08-2016 10:16
denismitri denismitri
La mulattiera non presenta difficoltà; è ancora in buone condizioni. Non ho provato a sovrapporre la traccia con la Tabacco ma dovrebbe ricalcare più o meno la linea nera.
Info per la partenza: giunti alla piazza di Bovec si gira a sinistra lungo la strada asfaltata che porta a Pluzna; si prende quindi il primo bivio a destra corrispondente al sentiero n.3 della carta Tabacco. Al successivo bivio si continua dritti (non seguendo più il sentiero n.3) e si continua sulla strada bianca. Dopo 800m circa (a quota 640m) si gira a destra su strada bianca un po’ inerbita e si parcheggia in corrispondenza di un tornante/slargo. Si sale lungo la strada bianca fino ad incontrare sulla destra l’inizio della mulattiera lastricata. Si prosegue orientandosi con alcune indicazioni “Mulatjera” su paletti in legno. La mulattiera, ben battuta, sale con pendenza costante fino a raggiungere la casa di caccia di Planina Goricica, dove si interseca il sentiero segnato che sale da Bovec.
Messaggio
30-08-2016 23:07
uaconli uaconli
Grazie per l'ottima descrizione! Ho messo in programma quello che ho battezzato come l'anello Cuckla, forse (spero) lo faccio il prossimo weekend (tempo e moglie permettendo ;-) ... se così è, invierò commento e traccia su questo thread, se no sarà così ma con un po di ritardo.
Buone escursioni!
Messaggio
13-09-2016 12:28
denismitri denismitri
Lo scorso weekend è stata riaperta la cabinovia da Plezzo:
http://www.dovatu.it/news/sci-e-buone-notizie-riaperta-cabinovia-del-kanin-bovec-22085/
Messaggio
13-09-2016 21:22
uaconli uaconli
Come promesso (anche se con un po di ritardo ma, si sa, al tempo e alla moglie non si comanda) invio la traccia dell'anello del Cukla. La partenza/arrivo coincide con un simpatico (ma piccolo) parcheggio sopra Bovec. Il percorso (fatto oggi 13 Settembre 2016) non presenta nessun problema. La salita (lungo la mulatteria riportata in gpx da Denismitri) è (a mio e di mia moglie parere) ben più simpatica della discesa lungo il sentiero "ufficiale"

***YUPPI***: mentre si saliva ho visto 5 o 6 cabine salire lungo la cabinovia. Terminato il giro mi sono fermato dove parte la funivia e ho trovato scritto che la cabinovia funziona tutti i giorni dalle 8 alle 17 (ultima discesa ore 17) .... adoro andare sul Canin con questa funivia! ... tifo perchè sia la mia prossima escursione!
Traccia GPX: 160913_Cukla_SN.gpx
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva