il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum GPS   Precedente Successivo
N. record trovati: 1
Messaggio

Stavoli di Lisagno di Sopra da Cuel Faltron

01-07-2016 16:35
daniele.moroldo daniele.moroldo
SENTIERO DURCJERIES – CUEL CJALASTRI – CUEL FALTRON – LISAGNO DI SOPRA
Km. 2,4 - dislivello 630 metri (dal guado sul rio Maggiore)
Tempi di salita: ore 0:45/1:00 - difficoltà EE
Il sentiero, a tratti piuttosto ripido, inizia sulla sella di di Cuel Cjalastri raggiungibile in diversi modi.
Dalla strada regionale ad ovest del bar-ristorante “Al Gambero” imboccare una strada bianca che costeggia sulla destra orografica il rio Maggiore. All’altezza di un guado sulla destra e di due abitazioni a sinistra la strada diviene asfaltata e dopo un centinaio di metri piega a sinistra e sale ripida terminando poco più a monte. Conviene parcheggiare ‘auto subito dopo il guado, utilizzato da chi proviene da Amaro.
Al termine della strada, dopo alcuni metri il sentiero sale a destra tra resti di muri a secco e contornato a destra uno stavolo oramai crollato raggiunge la sella di Cuel Cjalastri. Qui si può arrivare anche dalla strada che sale alla Forca del Cristo scendendo a sinistra lungo una stradina bianca che conduce ad uno stavolo, un centinaio di metri a valle del ponte sul rio Touf. Un buon sentiero oltrepassa il rio Maggiore e porta alla sella di Cuel Cjalastri (in entrambe le soluzioni si impiegano pochi minuti; la seconda è utile come collegamento se si intraprende un percorso ad anello salendo o scendendo per l’altro sentiero (CAI 414) che porta agli stavoli di Lisagno).
Dalla sella (inbocco accanto ad un grosso abete inclinato) il sentiero sale lungo il costone di Cuel Faltron sulla destra orografica del rio Maggiore. Piega poi a destra oltrepassando un canale ed in breve porta ad una spalla panoramica. Sale a destra passando sotto un roccia ed imbocca una cengia ascendente a sinistra che con un ultimo tratto esposto conduce ad un bel punto panoramico. Il passaggio esposto si può evitare salendo comodamente a destra alla fine della cengia.
Raggiunta la soprastante anticima di Cuel Faltron (m. 780) scende brevemente ad una selletta. Ora il sentiero procede con alcuni ripidi tratti lungo il successivo costone. Più in alto traversa decisamente a sinistra, scende alcuni metri e obliqua a sinistra per poi riprendere a salire direttamente raggiungendo la cresta sommitale di Cuel faltron (seguita verso ovest la cresta conduce sulla sommità del monte). Con breve discesa raggiunge gli stavoli di Lisagno di Sopra (m. 912).
In discesa, il sentiero inizia a sinistra degli stavoli.
Nota: il sentiero è stato pulito dallo scrivente a fine giugno 2016 e si presenta ora in ottime condizioni. Traccia registrata con gps Garmin eTrex30
Traccia GPX: 2016-07-01 LISAGNO anello.gpx
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva