il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 174 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum GPS   Precedente Successivo
N. record trovati: 1
Messaggio

Porezen

26-03-2016 18.36
patacca patacca
Posto questo itinerario ad anello della salita al Porezen, molto più vario della normale da Petrovo Brdo. Questa cima è famosa oltre che dal panorama anche delle tragiche vicende svolte sulla cima durante l'ultimo conflitto mondiale.
Arrivando ad Hudajuzna si attraversa il primo ponticello sulla destra e si parcheggia poco prima del sottopasso ferroviario.
Subito ci sono le indicazione per la cima abbinate ai cartelli gialli "maraton". La salita in alcuni punti è ripida e faticosa, specialmente il tratto prima della cimetta del Durnik. Ieri non ho indossato le cjaspe, ma dato la temperatura bassa, l'ultimo tratto prima della cima ho avuto bisogno dei ramponi. Passando poi per il vicino rifugio (chiuso), sono sceso per la cresta sud salendo anche il cimotto dell'Otavnik, e arrivando a Zakojca. Tutto il tragitto è ben segnalato, tranne il tratto Zakojca - Hudajuzne, perciò per questi ultimi chilometri suggerisco di seguire fedelmente la mia traccia gps.
Traccia GPX: Porezen .gpx
Visualizza la mappa dettagliata
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva