il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum GPS   Precedente Successivo
N. record trovati: 1
Messaggio

Srednji vrh cima minore delle Alpi di Kamnik

30-11-2015 18:54
brunomik brunomik
Questa cima è un satellite orientale dello Storzic, bella piramide che si eleva a nord di Lubiana e per salirla il punto di partenza "giusto" è il paesino piccolo piccolo di Mace, raggiungibile in pochissimi chilometri da Preddvor. Arrivati a Mace ad un incrocio si svolta a destra e si sale per una stretta stradina per poche centinaia di metri fino ad incontrare un ampio parcheggio dove si può lasciare l'auto. Poi ci sono diverse possibilità escursionistiche, compresa la salita dello Storzic da sud passando per il rifugio Dom na Kaliscu. Per salire lo Srednji vrh ci sono diverse vie ma noi, dato che c'era la neve già al parcheggio, abbiamo preferito prendere quella presumibilmente più frequentata che inizialmente è comune con l'accesso al rifugio. Dopo una quindicina di minuti (non c'è il waypoint sulla traccia) si incontra il primo bivio, a sinistra si va verso il rifugio e proseguendo sulla stradina si va verso la nostra cima. Si passa nei pressi della teleferica materiali del rifugio e quindi si sale sotto il bosco. Difficoltà di orientamento non ce ne sono dato che la traccia è abbondantemente segnalata e quando c'è qualche dubbio ci sono delle tabelle che lo tolgono. Più in alto altro bivio con la possibilità di andare verso il rifugio e quindi altro bivio dove si prende verso sinistra (nord). Si arriva così alla località Dolga Njiva dove c'è una baita e lasciata la traccia che verso nord porta verso un'altra cima (il Mali Grintovec) si devia inizialmente verso est arrivando così sulla cima dello Srednji vrh. Per scendere ci sarebbe la possibilità di fare un giro ad anello ma dato che ieri c'era un bel po' di neve abbiamo preferito salire sulla vicina cima della Cjanovca di poco più bassa per poi tornare sula traccia di salita e per questa tornare all'auto.
Giusto per dare a Cesare quello che è di Cesare un sentito ringraziamento all'amico sloveno che ci ha battuto la pista perchè senza di lui non credo saremmo riusciti ad arrivare in cima.
Traccia GPX: Traccia.gpx
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva