il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum GPS   Precedente Successivo
N. record trovati: 1
Messaggio

Clap del Paredach e monte Raut da Poffabro

07-11-2015 18:47
michele michele
Partendo dal convento in località Villa S.Maria sopra Poffabro, si imbocca il ripido sentiero CAI 968 fino a f.lla Racli.

Da qui a sx lungo la cresta si toccano in successione il M.te Ortat e dopo alcune elevazioni anonime il Clap del Paredach quote 1840 e 1854.

La cresta presenta tracce di passaggio e pochi ometti ed è sempre percorribile con attenzione ma senza eccessivi problemi da parte di escursionisti esperti. Poco dopo il M.te Ortat una paretina di circa tre metri è attrezzata con un cavo (è comunque evitabile).

Dalla quota 1854 si prosegue verso F.lla Capra (ruderi di funivia) e arrivati poco sopra di essa si aggira sul lato nord un salto non percorribile.

Dalla forcella, saliti e ridiscesi dal Raut (vedi relazione su SN), si scende ripidamente per il sentiero CAI 967 scartando poi a sinistra nel CAI 967A.

Questo è praticamente inesistente soprattutto nella parte centrale (tracce e ometti) ma non difficile da seguire. Attenzione quando inizia il primo boschetto a tenersi alla sua sx e non a dx come verrebbe più naturale.
Alla fine ci si immette nel comodo sentiero Frassati CAI 899 che riporta a poca distanza dalla partenza.

Complessivamente per EE abituati al fuori traccia. Da evitare con nebbia per problemi di orientamento. La traccia è da intendersi in assenza di innevamento.
Il dislivello complessivo, salendo anche il Raut e tenendo conto delle diverse contropendenze, è sui 1700 metri.
Traccia GPX: paredach.gpx
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva