il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum GPS   Precedente Successivo
N. record trovati: 7
Messaggio

Veliki vrh (Caravanche) da Podljubelj

02-05-2015 16:07
brunomik brunomik
Il Veliki vrh delle Caravanche è la cima più ad ovest della lunga cresta della Kosuta che segna il confine tra Slovenia e Carinzia dopo il passo Ljubelj (o Loiblpass). Sul titolo ho scritto da Podljubinj ma da questo paesino si riesce a salire con l'automobile ancora per qualche chilometro (seguire le indicazioni per Kofce) lungo una strada piuttosto stretta ma quasi tutta asfaltata fino ad un parcheggio piuttosto grande. Lasciata l'auto si inizia a camminare proseguendo sulla stradina a fondo naturale oppure per qualche scorciatoia che permette di tagliare qualche tornante arrivando presso la fattoria Matizovec. Da qui si prosegue sempre sulla stradina via via meno evidente ma sempre piuttosto comoda a parte il fango dovuto al passaggio dei mezzi agricoli. Si passa davanti una segheria e poi sotto il bosco si prosegue arrivando finalmente sui prati che preludono al Dom na Kofcah (rifugio) che si raggiunge in breve (1.00 - 1.15 dal parcheggio.
Da qui si vede tutta la cresta della Kosuta di cui, come dicevo, il Veliki vrh è quella più ad ovest e si riprende il cammino direttamente sui prati verso queste cime. Si passa presso una grande croce e quindi su sentiero si giunge al bivio per un'altra cima della cresta, il Kladivo. Si prosegue sul comodo sentiero per il Veliki Vrh fino ad arrivare presso una fascia rocciosa che si supera grazie a delle attrezzature (molto facile comunque) e quindi arriva presso la cresta incrociando il sentiero di cresta. Verso sinistra (ovest) si prosegue arrivando in circa mezz'ora sulla cima del Veliki Vrh (1.45 dal Dom na Kofcah).
Per tornare indietro abbiamo seguito la traccia dell'andata fino al primo bivio poi abbiamo proseguito per il sentiero che poco sotto la cresta ci ha portato senza difficoltà poco sotto la poco evidente cima del Kofce Gora dove si stacca un sentiero segnalato per tornare verso il rifugio. Alternando tratti più ripidi ad altri un po' meno siamo così giunti al bivio incontrato all'andata e quindi siamo arrivati al rifugio Dom na Kofcah.
Piccolo avviso, il sentiero di discesa presenta, poco prima della fine, un passaggio su cengia non difficile ma che potrebbe presentare qualche problema per cui consiglio di seguirlo in salita così questo tratto si presenta subito e quindi si può affrontarlo oppure tornare indietro perdendo così una decina di minuti al massimo.
Dal rifugio si scende al parcheggio per lo stesso percorso dell'andata magari evitando, come noi, le scorciatoie.
Traccia GPX: Traccia.gpx
Messaggio
02-05-2015 18:51
giuseppemalfattore giuseppemalfattore
Brunomik,le tue relazioni sono utilisime e precise come le "Guide dei monti d'Italia" del C.A.I, Complimenti!!
Messaggio
03-05-2015 19:18
brunomik brunomik
Caro Giuseppe ti ringrazio. Dato che per molti anni ho sofferto per la mancanza di informazioni sulle cime delle vicine Slovenia e Carinzia (adesso con internet è meno difficile trovare qualcosa) cerco di dare qualche nuova idea a chi ne fosse interessato.
Messaggio
03-05-2015 20:06
giuseppemalfattore giuseppemalfattore
Sono delle montagne meravigliose, e si incontra della gente simpatica, me ne sono innamorato.... e noto che chiunque ne scriva le relazioni ci mette un pizzico di poesia !! Buone montagne Bruno!!!
Messaggio
04-05-2015 20:58
brunomik brunomik
Buone montagne a te Giuseppe e anche a tutti gli amici del forum ovviamente
Messaggio
06-05-2015 20:13
uaconli uaconli
Grazie mille per la descrizione e per la importantissima traccia ... una zona che non conosco, probabilmente per la distanza, non tanto in km quanto in tempo ... la Slovenia offre molte cose, purtroppo non immediate da raggiungere, il bollino autostradale è una bella seccatura... ma bando alle lamentele, mi sono preso un appunto (ovviamente ho scaricato la traccia) per andarci spero questa estate... scrivo questo anche, e forse principalmente, per ringraziare Brunomik, spero di ricambiare con qualche bella traccia! ... GRAZIE
Messaggio
06-05-2015 20:54
brunomik brunomik
Qualche traccia interessante l'hai già postata (Nanos e Jelenk) e quindi non sentirti in obbligo (scherzo ovviamente). Poi qualche parola sull'avvicinamento automobilistico che, se fatto per mezzo dell'autostrada, è lunghetto chilometricamente parlando ma in termini di tempo in un'oretta e mezza si è in zona, partendo dai pressi del confine ovviamente. E ancora qualche idea sulla zona della Kosuta slovena che permette una lunga traversata di cresta dal Veliki vrh fino al Kosutnikov turn che dovrebbe essere molto bella. E poichè vedo un certo interesse per questa zona posterò qualche altra traccia di escursioni fatte nei dintorni.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva