il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 184 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum GPS   Precedente Successivo
N. record trovati: 1
Messaggio

Monte Specie (Strudelkopf) da Carbonin

21-04-2015 21.43
brunomik brunomik
Bella e facile escursione su un punto panoramico nel cuore delle Dolomiti di Braies. Sarebbe una classica ciaspolata ma siamo riusciti a salirlo senza dato che fino al rifugio Vallandro si va davvero senza problemi mentre la continuazione verso la cima un po' di neve c'è ma mai troppa da rendere necessarie le ciaspe.
Noi abbiamo lasciato l'automobile poco prima dell'incrocio per Misurina sulla strada Cortina - Dobbiaco prima dell'albergo in località Carbonin (grande parcheggio sulla sinistra). Poi abbiamo imboccato la strada militare (diverse scorciatoie) che ci ha portato fino al rifugio Vallandro. Da qui si può arrivare in cima al monte Specie o lungo un sentiero o per una stradina e per le due le alternative il tempo impiegato è sempre di un'ora. Noi in salita abbiamo preso il sentiero mentre in discesa abbiamo provato a seguire la stradina ma abbiamo cercato di tagliare qualche tornante ma tutto sommato conviente seguire sempre la stradina dato che il guadagno di tempo praticamente non c'è stato.
Sulla traccia il sentiero è quello più "diretto" e più a sud mentre la stradina è (ovviamente) l'altra.
Dal rifugio Vallandro siamo scesi ripercorrendo il percorso dell'andata salvo prendere un paio di scorciatoie in più.
Traccia GPX: Traccia.gpx
Visualizza la mappa dettagliata
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva