il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 103 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum GPS   Precedente Successivo
N. record trovati: 5
Messaggio

Monte Scinauz da passo Pramollo e Malga Biffil

11-11-2014 20.43
michele michele
Fino alla Malga Biffil strada forestale e sentiero elementare, poi traccia di sentiero con taluni punti esposti e delicati (EE con pochi tratti di I).
Escursione impegnativa sia per la lunghezza che per gli ambienti attraversati.

Alcune annotazioni:
Almeno fino a poco prima della sella del M.te Cerchio la strada è percorribile in mountain Bike al fine di ridurre i tempi (alcuni tratti sono comunque un po' ripidi).
Dalla Malga non è evidente l'imbocco del sentiero: dando le spalle alla malga e guardando lo Scinauz bisogna recarsi verso il pendio in parte boscato che si vede a sinistra, quasi senza perdere quota: lì si ritrova una traccia e all'imbocco del bosco evidenti bolli rossi che continueranno fino alla cima.
Il sentiero riserva l'attraversamento di un vallone dirupato, una breve paretina di I e poi l'esposto attraversamento della parte finale del rio degli Uccelli, per poi salire sul versante nord della montagna. Le parti finali in presenza di ghiaccio possono rivelarsi impegnative e pericolose.
Raggiunta la cresta finale si può raggiungere in breve sia la cima con le ex installazioni militari che quella con la croce e libro di vetta per la quale bisogna seguire i tagli nei fitti mughi.
Traccia GPX: Scinauz.gpx
Visualizza la mappa dettagliata
Messaggio
12-11-2014 08.44
MauroGo MauroGo
E' anche sulla mia lista dei monti "da fare". Puoi mettere anche i tempi e il dislivello? Grazie.
Messaggio
12-11-2014 19.12
michele michele
Il dislivello è limitato, credo sia al massimo sui 1000 mt., ma è suddiviso in diverse perdite di quota che alla fine risultano comunque stancanti, anche visto lo sviluppo complessivo di oltre 26 km. (13 andata e 13 ritorno)
Io avevo impiegato circa otto ore e mezza percorrendo 5+5 km. in mountain bike, tenendo passo molto veloce e facendo solo una mezz'ora di sosta in cima.
Per sicurezza direi di preventivare almeno 10 ore per tutto il giro. E' comunque una bella avventura!
Ciao
Messaggio
14-11-2014 15.42
brunomik brunomik
Cavoli, anche io avevo una mezza idea di salire lo Sinauz ma dopo aver letto le tue news ci sto seriamente ripensando. Comunque grazie delle news, se dovessi salirlo sfrutterò la tua traccia gps. Ciao
Messaggio
16-11-2014 14.59
lucia.bonfada lucia.bonfada
percorso in agosto di quest'anno con partenza ore 8.30 da un sentiero senza segnavia cai dai tornanti prima del passo pramollo arrivati in cima alle ore 14.00. difficolta' nel trovare il sentiero dalla malga biffil, qualche tratto esposto, ma senza problemi bellissimo panorama. in conclusione, da affrontare con buon allenamento per la lunghezza del percorso
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva