il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 98 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum GPS   Precedente Successivo
N. record trovati: 1
Messaggio

Monte Nabois Grande

30-09-2014 17.48
michele michele
Monte Nabois Grande salita per spalla est discesa per via normale. (EE con due tratti di I+/II-)

La traccia si dirama sulla dx dalla via normale poco dopo il rifugio Pellarini (ad una svolta a sx del sentiero si notano degli ometti e una freccia rossa in alto).
La traccia è poco marcata e vi sono radi bolli rossi e qualche ometto. Vi sono alcuni punti dubbi ma nell'insieme non è difficile da seguire. La parte iniziale è a tratti un po' invasa dai mughi dove talvolta occorre scegliere i passaggi migliori.
Nella parte centrale vi è un primo incassato canalino dove occorre a tratti arrampicare (semplice I+ e poco esposto). Il canalino conduce a una zona prativa dopo la quale si affronta una breve paretina (massimo di II-) anche questa poco esposta. Fatta questa, senza difficoltà e su terreno via via meno ripido ci si ricollega alla via normale.

Nel complesso una via di salita appagante e alla portata dell'escursionista esperto abituato a tracce poco marcate e in grado di affrontare banali passaggi di arrampicata.
La discesa per via normale fino alla alla Sella Nabois è sempre EE ma non presenta punti particolarmente esposti o difficili.
Traccia GPX: nabois grande spalla est.gpx
Visualizza la mappa dettagliata
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva