il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum GPS   Precedente Successivo
N. record trovati: 6
Messaggio

Dislivelli e GPS

24-04-2014 18:15
giuseppemalfattore giuseppemalfattore
23 Aprile 2014.
Anello del Gran Monte da Monteaperta.
Dislivello totale 2100 mt.
Messaggio
24-04-2014 19:03
marco.raibl marco.raibl
Che differenza!Sei sicuro?900m in più?
Messaggio
25-04-2014 00:53
giuseppemalfattore giuseppemalfattore
Calcolando con il gps il dslivello totale, cioè tutte le risalite sui cimotti , mi ha dato 2150 mt, calcola che a occhio da giu ho contato una ventina di cimotti con continui saliscendi...
Messaggio
25-04-2014 07:39
cjargnel cjargnel
Scusa Giuseppe se mi intrometto, ma la cosa mi ha incuriosito e ho voluto verificare i dati da me annotati a suo tempo e registrati con l'altimetro ad ogni saliscendi e confrontati con le carte tecniche regionali su base IGM 1:5000 che pure perfette non sono. Mi risultano, partendo e arrivando al piccolo park vicino alla chiesa di Monteaperta: 1.223mt. Credo che il dato di SN sia molto vicino alla realtà. Poi nessuno è perfetto e io men che meno. Un bravo comunque a te e a tutta la gagliarda combriccola. Mandi.
Messaggio
25-04-2014 15:42
giuseppemalfattore giuseppemalfattore
Di norma anchio calcolo il dislivello dal punto di partenza fino al punto di arrivo più alto, in questo caso meno di 1100, esattamente 1028 mt da Monte aperta fino a Monte Briniza , come da carta tabacco ecc ecc. Il gps ha aggiunto il dislivello totale, cioè ha sommato tutti i saliscendi e complessivamente è come se fossi salito per 2150 mt , è un dislivello che senti più sulle gambe , di solito succede nei lunghi clinali pieni di cocuzzoli ;) è un piacere dialogare con voi, buona montagna ;)
Messaggio
25-04-2014 17:03
ivo.sentierinatura ivo.sentierinatura
Ho spostato qui la discussione sul dislivello, per non utilizzare i commenti che hanno una finalità diversa.
Detto questo, il dislivello totale dell'Anello del monte Briniza da Monteaperta è di poco più di 1200 metri, calcolato più volte con doppio gps e antenna esterna. Al dislivello algebrico del migliaio di metri tra punto di partenza e arrivo si sommano poco meno di 200 metri di saliscendi per i vari cimotti.
Il dato esatto deve venire calcolato analizzando la traccia registrata dal gps. Lo strumento mostra a fine escursione un suo dislivello totale, ma questo è spesso influenzato da cambi di pressione, errate valutazioni della quota e momenti di scarsa ricezione. Tutto questo può portare a valori anche molto distanti dalla realtà.
Per una stima esatta bisognerebbe sempre tarare la quota all'inizio, tenere il gps in una condizione ottimale per la ricezione e possibilmente utilizzare una antenna esterna per migliorare la ricezione. Tutto questo poi può anche non bastare nella malaugurata evenienza che durante alcune ore dell'escursione i satelliti si dispongano in modo poco utile alla triangolazione: tipicamente quando sono disposti su una linea (è raro ma capita).
Spero di avere chiarito ogni dubbio.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva