Lista forum  ->  Forum GPS   Precedente Successivo

Sui monti dell'Alpago, la Cima delle Vacche

07-03-2014 21:14
brunomik brunomik
Escursione fatta oggi, bella ciaspolata fino a quando la cresta si fa ripida poi opportuni i ramponi. La Cima delle Vacche è "famosa" soprattutto per essere una meta scialpinistica ma è fattibile anche per chi cammina solamente. Il punto di partenza è l'agriturismo malga Pian Grant facilmente raggiungibile da Tambre d'Alpago passando poi per la frazione di Sant'Anna e la località Col Indes. Si parcheggia nei pressi della malga (chi arriva presto parcheggia gratis mentre chi arriva tardi paga) e si prosegue poi sulla stradina che continua verso nord passando presso la malga Pian delle Lastre e quindi presso un'altra in località Manteo. Poco dopo quest'ultima costruzione si abbandona la stradina per prendere sulla destra (bollo rosso su un larice) la cresta ovest della Cima delle Vacche che dapprima sotto il bosco e su terreno sempre più libero porta fino alla panoramica cima. Per la discesa gli scialpinisti scendono per il versante sud mentre per i camminatori è consigliabile seguire l'itinerario di salita. Garmin 62st appeso allo spallaccio dello zaino