il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum GPS   Precedente Successivo
N. record trovati: 2
Messaggio

Beguniščica, una bella cima delle Caravanche slovene

28-11-2013 20:30
brunomik brunomik
Posto questa traccia che potrebbe interessare qualche amico interessato a una cima poco frequentata da noi italiani ma che è senz'altro meritevole. Il problema è rappresentato unicamente dalla distanza ma con l'autostrada slovena il punto di partenza è raggiungibile in poco più di un'oretta e mezza dal confine di Gorizia. Aggiungo che ho lasciato l'auto poco prima dell'ingresso del tunnel che conduce in Austria e che evita la salita al passo Ljubelj. Da lì è possibile salire la Beguniščica sia per il versante nord che per il versante sud previa l'aggiramento del versante est del monte per mezzo di un bel sentierino inizialmente scavato nella roccia con qualche attrezzatura come passamano (c'è anche un tunnel discretamente lungo da attraversare e quindi pila necessaria). Dopo l'aggiramento si prosegue fino al passo Preval dove c'è un rifugetto e da lì si inizia la salita alla cima per il versante sud. Una volta in cima (tre orette e mezza dalla partenza) si può compiere un giro anulare continuando verso ovest fino al Roblekov Dom (rifugio) e da lì tornare al parcheggio ripassando prima per il passo Preval e poi per lo stesso sentiero dell'andata. Però si può anche compiere l'anello verso nord dato che dopo aver iniziato la discesa verso il Roblekov Dom ad un certo punto si trova un bivio che verso destra porta ad un altro rifugio dal quale si può scendere verso il parcheggio. Però dovrebbe esserci qualche tratto attrezzato e quindi valutare bene se la cosa è possibile con la neve.
Traccia GPX: Traccia senza errore.gpx
Messaggio
28-11-2013 20:33
brunomik brunomik
Aggiungo solo che il tratto dal rifugio Roblekov Dom al passo Preval non è difficile ma è da fare con attenzione dato che qualche passaggio è un po' esposto.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva