Lista forum  ->  Forum GPS   Precedente Successivo

Veliki Smohor dal rifugio Klementa Juga (Val Lepena)

30-09-2013 21:30
brunomik brunomik
Ecco una traccia che potrebbe interessare qualcuno che voglia salire una cima minore del gruppo del Krn (monte Nero di Caporetto). Il punto di partenza è il rifugio Klementa Juga sito alla fine della strada asfaltata che risale la val Lepena e raggiungibile quindi facilmente dalla valle dell'Isonzo. Dal rifugio si sale per la bella e comoda mulattiera che porta verso il rifugio al lago del monte Nero (Dom pri Krnskih jezerih) in circa due ore (abbondanti) di marcia. Poco dopo essere arrivati presso la stazione d'arrivo della teleferica dei materiali per il rifugio (e dopo il nivometro che segna la neve presente nel mese di aprile degli ultimi anni) ad un bivio si prende la sinistra se si vuole passare per il rifugio e a destra se si vuole bypassarlo. Si giunge in ogni caso nei pressi della Planina Duplje e subito dopo ad un altro bivio. Diritti si va verso il bellissimo lago del Krn e alla stessa cima passando per la Krnska Skrbina mentre si deve prendere verso sinistra per il Bogatin. Dopo pochi minuti di marcia si abbandona questo bel sentiero per prendere la traccia segnalata (tabella e scritta su un masso) per il Veliki Smohor al quale si arriva seguendo una mulattiera tutto sommato in buone condizioni. Aggiungo che il Veliki (grande) Smohor è più basso, anche se di poco, del Mali Smohor che non è lontano e che noi siamo arrivati al Veliki passando per vecchie mulattiere lasciando il sentiero per il Krn nei pressi della Planina na Polju e raggiungendo prima il Mali e quindi il Veliki. Però in un paio di tratti ci siamo incasinati la vita su mughete e ripidi verdi per cui ho preferito postare la via segnalata seguita in discesa dalla cima del Veliki Smohor. Resta inteso che se a qualcuno interessa non ho nessun problema a postare anche quella.