il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 145 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum GPS   Precedente Successivo
N. record trovati: 1
Messaggio

Piccolo Siera da Cluzei

02-08-2013 18.39
michele michele
Da loc.Culzei (Val Pesarina) per strada forestale si sale al Passo Siera ed alla soprastante casera (CAI 231).
Dietro la casera, a sx, si imbocca un sentierino che, attraversato un torrente, risale ripido il costone mugato dietrostante. Ignorata una deviazione a sx (“Siera”) si perviene all’ampio catino glaciale. Seguendo gli ometti si attraversa il torrente e si sale mantenendosi sempre sulla destra della fiumana ghiaiosa (ignorare verso la metà bolli e frecce rosse che portano in un canale a sx, via normale del Siera) e più in alto, sempre seguendo traccia e ometti, si percorre l’evidente cengia che porta a dx. Qui pervenuti (spalla erbosa) si inverte la direzione e, attraversato un ampio ma facile canale con roccette, ci si immette nel vasto pendio erboso-sassoso terminale, che si risale liberamente cercando di seguire gli ometti per individuare i passaggi più convenienti. Arrivati al suo culmine appaiono le due vette del P.S. (la cime vera e propria è quella di sx) e si raggiunge un evidente cengia tra loro. Appena imboccata la cengia, si risale brevemente un canalino a sx con ometto prendendo poi un ulteriore canalino di dx (unico punto impegnativo della salita, qualche metro di II- non esposto) che deposita sulle roccette terminali e quindi in vetta. In alternativa o aggiunta è possibile salire anche la cima più bassa che non richiede capacità arrampicatorie.

Difficoltà T sino alla casera, EE (con capacità di muoversi in autonomia per tracce in terreni delicati) sino a sotto le cime, minime capacità arrampicatorie per la cima principale.
Traccia GPX: piccolo siera gpx.gpx
Visualizza la mappa dettagliata
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva