il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 94 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum GPS   Precedente Successivo
N. record trovati: 3
Messaggio

Openstreetmap

17-04-2013 11.40
podiego podiego
Ciao a tutti, qs è il mio primo post.
Per il momento, motivi familiari, sto solo fantasticando le mie uscite, leggendo i vostri resoconti e le traccie GPS.

Collaboro al progetto openstreetmap.org (OSM) ed in qs periodo sto arricchendo di dati geografici la zona dele valli del Natisone.

In estrema sintesi OSM è la Wikipedia delle mappe, non a caso da pochi mesi per ogni voce geografica trovate il bottone "Mappa" che rilancia a mappe OSM. Diversamente da GoogleMaps ecc, tutti i dati son "open" e non sono coperti da licenze commerciali nell'ottica di un uso "open" del sapere e sono aggiornati giornalmente dalla comunità.

Le zone che soffrono di aggiornamenti saltuari sono quelle periferiche e le valli del Natisono ne sono un esempio. C'è qualcuno che vuole "donare" le proprie traccie? L'upload si può fare dal sito openstreetmap.org, oppure, per chi usa Android, le app OSMtracker e Osmand permettono l'upload con un paio di click, poi la comunità di OSM si occuperà di inserirli nel database.

Ah, Osmand di fatto è un navigatore (fa il routing) con modalità auto, ma anche ciclistica e pedonale, funziona totalmente offline, tra gli stili ha l' "hicking" ed ha plugin per curve di livello ogni 10mt.
Messaggio
11-05-2013 10.02
gianfranco.druidi gianfranco.druidi
Ciao Podiego, io sono di Moggio Ud e sto cercando di fare un lavoro simile al tuo per le valli del mio comune. Ho Osmand ma per ora utilizzo Oruxmaps e LocusMap, ho fatto una prova di carica di un tracciato su OSM con JOSM però dopo una settimana non è ancora comparso sulla mappa pubblica, è normale?
Messaggio
16-05-2013 14.28
podiego podiego
Ciao!

alcune cause:
- errati attributi ai sentieri (diffcile: JOSM te lo segnalerebbe)
- cache del tuo browser non aggiornata (prova F5)
- stai sfogliando la mappa sul sito http://www.openstreetmap.org/ con la tematica "cyclemap" (a volte ci mette oltre una settimana ad aggiornarsi, prova la tematica "standard" che è pressochè istantanea)

Se non risolvi mandami il numero di changeset delle tue modifiche e/o lo username che ci sentiamo di là :-)
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva