Lista forum  ->  Forum GPS   Precedente Successivo

Un anello per il Veliki Rob (Selva di Tarnova-Slovenia)

14-10-2012 17:26
brunomik brunomik
Il Veliki Rob (Gran Ciglione) è una cima della Selva di Tarnova, una esteso altopiano che sorge alle spalle di Gorizia. La quota di questo monte, che svetta di poco su altre nei pressi, ma che è oltre 200 metri inferiore al tetto della Selva, il Golaki, è comunque un gran bel punto panoramico, la cima è "la più dolomitica della Selva" e nelle terse giornate invernali dalla cima si può ammirare un panorama davvero grandioso. E dato che ci stiamo avvicinando, purtroppo, all'inverno, posto questo anello fattibile in un paio d'ore. L'unico problema d'inverno potrebbe essere rappresentato dalla strada per arrivare al punto di partenza ma se anche questo inverno sarà come gli ultimi, ossia con poche precipitazioni nevose, la salita sarà facilmente fattibile appunto in un paio d'ore mentre se la neve ci sarà sarà forse il caso di lasciare l'auto a Trnovo sulla strada per Lokve (Loqua). Aggiungo solo che per arrivare al punto di partenza dell'itinerario postato si deve, da Trnovo seguire le indicazioni per il piccolo paesino di Rijavci e quindi proseguire sulla stradina ancora per qualche chilometro fino alle poche case di Krnica e quindi dopo aver svoltato a destra si arriva ad un grande slargo sulla sinistra. La strada è quasi tutta asfaltata (misteriosamente non lo sono solo alcune centinaia di metri prima di Krnica) e per quanto un po' stretta è tutto sommato piuttosto comoda. Continuando sulla stradina che però poi diventa sterrata si arriva al rifugio al Caven da dove poi si può scendere a Predmeja e quindi ad Ajdovscina (Aidussina).