il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 226 ospiti - 3 utenti
Lista forum  ->  Forum GPS   Precedente Successivo

Altra via di salita (e discesa) al Krn - Monte Nero di Caporetto

19-09-2012 18.39
brunomik brunomik
Ecco una traccia che potrebbe interessare gli stakanovisti della montagna. Si parte da sopra Drezniske Ravne (non lontano da Dreznica e quindi da Kobarid - Caporetto)e quindi per sentiero si evita la stradina dissestata che sale alle malghe Zaplec e Zaprikraj. Arrivati al parcheggio sotto le malghe si sale verso sella Vrata e poco prima di arrivarvi si prende a destra una vecchia mulattiera di guerra che corre poco sotto la cresta nord del Krn-Monte Nero. Volendo in pochi minuti si sale alla vetta della Krncica (Croce, libro vetta e timbro) e quindi si prosegue verso il Krn, si arriva ai ghiaioni sotto la cima e poi si incrocia la traccia che sale dal rifugio al lago del monte Nero poco sotto la Krnska skrbina. Si sale alla forcella e da lì in vetta. Per la discesa si segue la mulattiera che porta alla planina Kuhinja e al parcheggio sopra il paesino di Krn fino al bivio per Dreznica. Preso questo sentiero lo si segue toccando prima una bella casa di caccia e poi il bivio per il bivacco sotto la parete ovest giungendo ad un bivio Dreznica - Drezniske Ravne. Si prende per quest'ultimo paesino e per una comoda stradina si scende arrivando presso un tornante ad una deviazione per una cascata (Slap Curk). Prendendo questa traccia si evita di scendere fino al paesino e di risalire gli oltre 100 metri di dislivello per tornare al parcheggio presso l'abbeveratoio. Si prosegue con modesti saliscendi, si attraversa il neonato ruscello Kozjak e per una comoda stradina si prosegue lungamente arrivando ad incrociare la stradina che sale al parcheggio. Pochi minuti in salita e si è nuovamente al parcheggio. Avviso che tutto il giro è lungo e faticoso ma permette di visitare una interessantissima zona dove sono evidenti le mulattiere, le trincee della Grande Guerra. Saluti a tutti
Traccia GPX: Traccia con Wpo.gpx
Visualizza la mappa dettagliata
20-09-2012 09.14
lorenzo.cassani lorenzo.cassani
Ciao brunomik, sabato scorso dal Krasji Vrh guardavo proprio la bella dorsale e mi chiedevo se ci fosse la possibilità di salire al Nero passando di la. Grazie
20-09-2012 15.04
brunomik brunomik
Evidentemente ti ho letto nel pensiero. La traccia c'è, è tutta segnalata e nonostante la mulattiera abbia quasi cent'anni devo dire che li porta molto bene. C'è qualche passaggio un po' esposto ma direi che nel complesso non è difficile, faticosa certamente sì. Ciao