il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum GPS   Precedente Successivo
N. record trovati: 1
Messaggio

Zadnje okno del Prisojnik dal 29° tornante del Vrsic

18-07-2012 14:30
brunomik brunomik
Ecco un’altra traccia che potrebbe interessare qualcuno. Anche questa è per una escursione nella vicina Slovenia e l’inizio è sulla strada per il passo del Vrsic e può essere usata sia per fare il giro fatto da noi ossia la seconda parte della ferrata del Giubileo al Prisojnik passando quindi per la seconda finestra (okno) del monte (la prima l’avevamo fatta qualche anno fa) con discesa per un bel sentiero dalla forcella tra il Prisoinjk e il Zadnji Prisojnik ma anche per salire la bellissima cima del Razor. L’utilità di questa traccia sta soprattutto nella salita per la Mlinarica senza cominciare l’escursione dal Passo del Vrsic, cosa che comporta una perdita di quota di circa 200 metri di dislivello. Arrivati in fondo alla Mlinarica ci si trova al bivio, segnalato su una grande roccia, sinistra (nord) ferrata del Giubileo, destra (sud) forcella tra Razor e Planja (con possibilità di salire queste due belle montagne) e continuare poi in discesa verso il sottostante Pogacnikov dom.
Aggiungo ancora che l’inizio della mulattiera, proprio i primi metri, è franato ma si passa abbastanza facilmente grazie a delle tavole; poi la mulattiera è piuttosto evidente fino a giungere su terreno aperto; da qui invece si seguono dei rari segni rossi sugli alberi fino a incrociare il sentiero che inizia al passo del Vrsic.
Traccia GPX: Traccia_16-LUG-12 160553.gpx
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva