il portale dell'escursionismo montano
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum GPS   Precedente Successivo
N. record trovati: 3
Messaggio

Google Earth con mappe Bing

26-03-2012 00:00
matteo.leoni matteo.leoni
Probabilmente ve ne sarete accorti: Virtual Earth 3D è defunto.

Per fortuna lo script incorporato alle escursioni di Sentieri Natura è ancora funzionante, ma il software non viene più distribuito (mi domando come ha intenzione di procedere Ivo, nell'attesissima nuova versione del sito!).
Era un'alternativa a Google Earth, solo che le fotografie erano MOLTO più definite, soprattutto per quanto riguarda i monti! Ora il sistema 3D, utilissimo per visualizzare le tracce gps delle escursioni, non viene più sviluppato e distribuito. E' stato sostituito con delle fotografie aeree prese da più angolazioni, ma oltre a essere poco utile ai nostri scopi è anche poco completo (copre quasi solo zone urbane).

Fortunatamente c'è un altro modo per continuare a visualizzare in 3D le dettagliate mappe fornite da Bing (che ormai sono distribuite solo a due dimensioni).
Lo si può fare tramite Google Earth, dicendogli di caricare le mappe dal servizio Microsoft.
http://ge-map-overlays.appspot.com/bing-maps

Qui basta scaricare il file .kml e aprirlo con Google Earth. Poi sulla tendina a sinistra selezionare "Aerial", sotto la voce "Bing Maps Overlays" per poter avere le foto satellitari Bing su un sistema a 3 dimensioni!

Questo accorgimento, unito ai file dei sentieri e dei waypoint che ho segnalato in un messaggio di risposta qualche giorno fa, rendono la ricerca e lo studio dei percorsi molto più semplice!

Un saluto a tutti,

Matteo
Messaggio
26-03-2012 00:00
ivo.sentierinatura ivo.sentierinatura
Nella nuova versione del sito tutta la cartografia è stata spostata su Google Maps con l'aggiunta di vari overlay per poter visualizzare le mappe escursionisticamente utili che per il Friuli sono praticamente due (openstreetmap e bing maps).
Per la vista 3d ci appoggeremo a file kml visualizzabili con Google Earth e gli overlay di http://ge-map-overlays.appspot.com.
Ormai siamo vicini. La data di presentazione ufficiale del nuovo sito è intorno ai primi di maggio.
Messaggio
26-03-2012 00:00
matteo.leoni matteo.leoni
Non vedo l'ora, e complimenti per l'idea dei vari overlay.
Ad oggi ci sono enormi e più recenti potenzialità da sfruttare, in maniera particolare per un sito del genere! Posso solo immaginare il lavoro che ci è voluto, ma devo dire che spero fortemente che il sito non sia più a frame!

Colgo l'occasione per ringraziarti ancora per tutto questo

Matteo
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva