il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 118 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 4
Messaggio

Forra torrente Cosa

17-01-2005 00.00
ivo.sentierinatura ivo.sentierinatura
Qualcuno di voi è a conoscenza di un itinerario che percorre la forra del torrente Cosa fino a Pradis e poi rientra utilizzando un sentiero più alto ??

Un saluto a tutti
Ivo Pecile - SentieriNatura
Messaggio
17-01-2005 00.00
ezio ezio
Esiste un sentiero segnalato al "minio" e proposco anche come gita sociale qlc anno fa dalla sezione di Spilimbergo (mi pare). L'ho percorso d'inverno dopo aver letto la sintetica relazione pubblicata sull'opuscolo delle gite sociali (potrebbe essere stato 3-5 anni fa). S'imbocca da Raunia, seguendo inizialmente le indicazioni per la palestra di roccia. Poi scende un poco nell'alveo del Cosa (siamo a monte del lago artificiale) e corre in sn orografica nel chiuso della boscaglia e molto alto sul torrente. Più avanti si passa sul versante di dx, guado in una zona non particolarmente interessante. Sul lato destro si gode di qlc scorcio più interessante sulla forra, un paio di passaggi delicati (esposizione e terreno potenzialmente scivoloso) e solo in parte protetti con fune metallica. Guado e risalita sull'altopiano di Pradis senza particolari problemi. Ritorno per sentieri interpoderali ma senza grosse difficoltà d'orientamento; vista sul Ciarlec. Unico tratto in cui non ho trovato traccia è per la discesa da Stalla delle Valli (recente impianto di ulivi) e Raunia: alla fine ho seguito la linea d'aria trovando fortuiti passaggi nella rada boscaglia.
Messaggio
17-01-2005 00.00
ivo.sentierinatura ivo.sentierinatura
Grazie... penso prima o poi di farne una escursione per SentieriNatura.

Ivo Pecile - SentieriNatura
Messaggio
17-01-2005 00.00
giorgio giorgio
il sent è stato recentemente attrezzato con funi metalliche, sistemata la traccia con piccone in alcuni punti. Quest'anno viene proposto come gita sociale dal cai pordenone (vedi sito)
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva