il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 115 ospiti - 3 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 4
Messaggio

Monte Santo del Lussari - sentiero pellegrino

08-01-2012 00.00
Stefano V. Stefano V.
Vorrei salire sul Lussari per il Sentiero del Pellegrino. Ho saputo che è un itinerario molto frequentato e quindi immagino la neve sia abbastanza compatta: qualcuno mi sa dire se si può salire anche senza le ciaspole?
Messaggio
09-01-2012 00.00
paolorockud paolorockud
Il sentiero è abitualmente battuto da moltissimi scialpinisti che lo usano per allenarsi, scendendo poi lungo le piste. Non so come sia la situazione attuale, io l'ho percorso lo scorso inverno portando inutilmente le ciaspe fino in cima, ma non credo sia molto diversa. per me è stato abbastanza deludente sia perchè battuto sia per il "traffico" di scialpinisti.
Per rifarmi sono tornato una seconda volta ma per raggiugere la cima del Cacciatore (attenzione, è un percorso difficile con le ciaspe e alpinistico nellultimo tratto verso la cima, da fare con condizioni di neve stabile).
Messaggio
10-01-2012 00.00
luca_di_collina luca_di_collina
Alla radio hanno detto che sul Lussari non sono arrivati gli escursionisti dal momento che il sentiero del Pellegrino era senza neve. Considera poi che con il passaggio di numerosi scialpinisti la neve pressata, soprattutto se poca, può diventare ghiaccio e richiedere addirittura l'uso di ramponi e non di ciaspe (come successo a me).
Mandi.
Messaggio
10-01-2012 00.00
hubi08@sms.at hubi08@sms.at
siamo saliti domenica - in effetti le cjaspe per la salita non servono perchè il sentiero e come un' autostrada - ma in ogni caso e consigliabile di portare ramponcini per la discesa; specialmente nel tratto fino alla prima croce a causa di temperature alte e scarsità di neve ci sono lastre di ghiacco. Buona camminata
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva