il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 76 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 13
Messaggio

informazione: monte Triglav

19-12-2011 00.00
felixvandebon felixvandebon
Ciao, vorrei sapere delle informazioni sul percorso al monte Triglav, per la via normale partendo dal rif. Aljazev Dom, rif. Triglavski Dom, vetta.
Mi interessa sapere pressappoco i tempi per raggiungere la vetta, eventuali difficoltà, premetto percorso da farsi in estate verso la meta o fine agosto.

Ringrazio fin d'ora tutti, e vi auguro buone feste, ciao da fabio.
Messaggio
20-12-2011 00.00
MauroGo MauroGo
Puoi trovare delle utili informazioni (in inglese) qui: http://en.hribi.net/mountain/triglav/1/1 . Ciao
Messaggio
20-12-2011 00.00
brunomik brunomik
Per salire il Triglav dalla val Vrata passando poi per il rifugio alla Kredarica ci sono due via o la Prag o la Tolminscek e per tutte e due ci vogliono circa 4-5 orette per arrivare al Triglavski dom (un po' di più per la Prag e un po' di meno per la Tolminscek). Come difficoltà la Prag è più semplice anche se c'è un passaggio un po' impegnativo di una decina di metri ma è attrezzato molto bene e quindi non preoccuparti troppo. La Tolminscek invece ha diversi tratti attrezzati ma secondo me non c'è n'è neanche uno impegnativo per cui se hai un po' di dimestichezza con tratti attrezzati con l'autoassicurazione vai tranquillo anche qui.
Poi dal Triglavski dom per arrivare in cima ci vuole poco più di un'oretta e anche qui le attrezzature sono abbondanti e quindi non ci sono difficoltà a parte il traffico di altri escursionisti dato che solitamente c'è sempre un bel po' di gente. Per scendere dalla cima la via più semplice è quella di salita oppure scendere verso la Triglavska skrbina, non è troppo impegnativa ed è comunque attrezzata, e poi da qui scendere o verso la Trzarska koca o verso il Dom Planika. Verso la Trazarska koca è decisamente più semplice mentre l'altro itinerario è decisamente meno semplice però anche questo è attrezzato e quindi vedi tu. Per tornare in val Vrata dalla Trzarska koca si può farlo passando per la Luknja. Ciao ciao
Messaggio
21-12-2011 00.00
alessio-caitarvisio alessio-caitarvisio
dalla cima altra possibilità è scendere al dom Planika al bivio sul Piccolo-Mali Triglav, in pratica dalla cima torni indietro sul sentiero di salita e dopo il tratto pianeggiante svolti a destra-sud- e scendi per facili roccette alla base della fascia rocciosa ,un sentiero a mezzacosta prima del dom Planika direzione est ti riporta verso il Triglavski dom na Kredarici; questa variante ti evita di scendere il tratto di roccie liscie e scivolose che fai sulla via normale dal rif. Triglavski al Mali e Veliki Triglav e ti consente ,in caso di affollamento di escursionisti , di non stare ad aspettare e fare la fila x scendere, inoltre in caso di neve( mi è successo proprio ad agosto 2009 con 15 cm di neve fresca!) la discesa verso la Triglavska škrbina (dove puoi sceglire se andare verso il dom Planika o verso il rif. Tržaška koca al Dolic) è sconsigliata ;seppure a tratti attrezzata nella parte bassa , presenta passaggi esposti subito dopo la cima che in caso di neve magari già calpestata richiede massima attenzione pervia che rischi la scivolata;adesso hai tutte le info che ti servono assieme a quelle che hai già letto prima dagli altri, valuta il tutto al momento e buon giro; volendo puoi salire senza difficoltà tecniche anche dalla(bellissima e solitaria) val Kot passando vicino al rif. Valentina Stanica o per la val Krma (dove fino a circa 15 anni fa portavano su i viveri con i cavalli al rif. Traiglavski dom na Kredarci-che è aperto tutto l'anno pervia che è anche una stazione meteo); si può salire anche da Bohinj e dall'altipiano della Pokljuka, io l'ho salito da tutti i lati/versanti, in caso se vuoi altre info fammi sapere.
Messaggio
21-12-2011 00.00
brunomik brunomik
Per completare le vie di salita "semplici" o quantomeno fattibili al gigante delle Giulie manca solo qualcosa sulla cresta delle Plemenice per la ferrata Bamberg che inizia dalla Luknja e arrivi quindi in cima per la Triglavska skrbina. Quasi tutte le guide la segnalano come impegnativa e difficile oltre senza vie di fuga. Non è proprio così, a mio parere non è assolutamente difficile, le attrezzature sono ottime e ci sono solo alcuni passaggi un po' esposti ma sono tutto sommato facili da farsi comunque con l'autoassicurazione. Poi non è vero che non ci siano vie di fuga perchè una volta finiti i tratti attrezzati sei sulla grandissima terrazza detritica che fascia ad una quota di 2500 metri la cuspide sommitale e seguendo il sentiero arrivi ad incrociare la traccia che sale alla Triglavska skrbina dalla Trzarska koca e quindi si può interrompere la salita e scendere al rifugio. Per i tempi, un paio d'ore per arrivare alla Luknja e circa 4 per arrivare ad incrociare il sentiero poi un'oretta e mezza per arrivare in vetta. Ciao, adesso hai proprio tutto
Messaggio
23-12-2011 00.00
alessio-caitarvisio alessio-caitarvisio
ciao br1, concordo al 100%, bella ferrata ben attrezzata (per me la via di accesso più bella con traversata ovest-est), fatta da solo giugno 2000 in 5 ore in vetta( incontrato in cima circa 10 persone, una fortuna e un'anomalia che di solito ci sono colonne già alle 7 di mattina) + 3 e1/2 per discesa via Prag, buon giro a tutti veramente raccomandato.
Messaggio
23-12-2011 00.00
brunomik brunomik
Complimenti per il tempo impiegato, io avevo lasciato l'auto in val Zadnijca (val Trenta) e per arrivare alla Luknja ho impiegato quasi tre ore; poi ho iniziato la ferrata ma nel frattempo erano calate le nubi e quindi me la sono presa con tranquillità ed arrivato alla terrazza detritica ho rinunciato alla cima per andare a vedere i resti della caserma Morbegno e quindi sono sceso alla Trzarska koca e per la bellissima mulattiera ad incrociare la traccia di salita una mezz'ora prima della Luknja. Anche senza arrivare in vetta è un itinerario meraviglioso.
Messaggio
25-12-2011 00.00
felixvandebon felixvandebon
Grazie br1 per le belle e dettagliate informazioni che mi hai dato se mi è consentito chiederti ancora una informazione sè sai dove posso trovare delle carte topografiche del luogo, se la tabacco le fà? se le trovo in italia? Ti ringrazio nuovamente e ti porgo i migliori Auguri di Buone Feste ciao da Fabio
Messaggio
25-12-2011 00.00
felixvandebon felixvandebon
ciao Alessio Ti ringrazio per le dettagliate informazioni che mi hai dato, vorrei chiederti un'altra informazione, sai sè ci sono delle carte topografiche dalla zona? sè le trovo in italia? Ti ringrazio ancora e Ti Auguro Buone Feste, ciao da fabio.
Messaggio
26-12-2011 00.00
brunomik brunomik
Le cartine della Tabacco non coprono la zona del Triglav e quindi bisogna affidarsi a quelle slovene e devo dire che quelle pubblicate ultimamente sono piuttosto buone. Se mi dai il tuo indirizzo di posta elettronica ti posso inviare la parte del Triglav scannerizzata e così ti fai un'idea della zona mentre per acquistarle io le trovo a Nova Gorica in una libreria. Aggiungo che quelle che ho io sono in scala 1:50.000 ma di certe zone esistono anche in scala 1:25.000, per me è sufficiente quella che ho ma forse per il Triglav c'è anche quella in scala maggiore. Ciao
Messaggio
26-12-2011 00.00
luca.deronch luca.deronch
esiste una carta alpina del Triglav 1:25000 edita da Planiniska zveza Slovenije. Ne ho trovata una a Bohinij, ma mi pare che si trovi anche al centro informazioni del parco del Triglav in Val Trenta. S poi vuoi un buon libro dove trovi le descrizioni di un pò di salite da tutti i versanti ti consiglio: " escursionismo in Slovenia" di Tine Mihelic casa editrice Sidarta
Messaggio
26-12-2011 00.00
felixvandebon felixvandebon
ciao br1, Ti ringrazio dell'informazione, se vuoi mandarmi la cartina della zona, così mi posso già fare un'idea dei vari percorsi che mi avete detto, la mia e-mail- nederland11@alice.it - grazie ciao.
Messaggio
27-12-2011 00.00
felixvandebon felixvandebon
grazie Luca D. dell'informazione che mi hai dato, per caso sei il Luca che ci siamo incontrati il 29/08/2010 sul Canin? Ciao e grazie.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva