il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 143 ospiti - 2 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 2
Messaggio

Via Kugy alla Strogova.

12-09-2011 00.00
Pietro. Pietro.
Ieri abbiamo fatto la via Kugy alla Strugova in salita. Due ore la via, due ore a passare il nevaio, con ponti di ghiaccio su vuoti impressionanti sulle crepacciate.
Bellissima la via, percorsa con tecnica alpinistica, ha un passaggio di terzo grado con cavo che regge malgrado gli anni, e parecchi tratti in esposizione sprotetti. Vi sono numerosi anelli resinati e no per le assicurazioni.
Sul nevaio, la vera difficoltà della via, non bastano ramponi e picozza, che non avevamo, è indispensabile assicurarsi per non finire inghiottiti nei vuoti creatisi al di sotto in caso di cedimento del ghiaccio. In un buco del nevaio del nevaio che abbiamo attraversato si vedeva sotto il vuoto.
Per quelli che vogliono scendere da là dico, lasciate perdere, per due motivi, non potete scendere sino all'attacco della via dove vi è un cavo, non ne venite fuori.
L'ultimo cavo va evitato e si scende diritti sino al nevaio per il canale - rampa Là c'è la soluzione per uscirne. Secondo: con le doppie c'è il rischio di sbagliare la via e finire con l'incretarsi.
Buona montagna. Pietro.
Messaggio
13-09-2011 00.00
alessio-caitarvisio alessio-caitarvisio
ciao Pietro, allora tu e Giorgio l'avete fatta! hai visto che nel frattempo le guide alpine FVG hanno ripristinato la ferrata della Via della Vita?adesso potete pensare di fare quello che vi eravate ripromessi avendo l'eventuale via di fuga nuovamente agibile a metà percorso se il tempo tiene o fare mezzo itinerario, mandi.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva