il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 166 ospiti - 2 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 6
Messaggio

Bedovet - cavalli Krpan

04-09-2011 00.00
Fausto_Sartori Fausto_Sartori
Ho letto che in questa zona vivono allo stato brado piccoli cavalli Krpan di origine polacca. Io non li ho visti. E' possibile che siano stati introdotti dai cosacchi di Verzegnis? Qualcuno ha notizie in merito, e in generale sugli insediamenti storici rurali dell'area della forchia di Amula? Saluti.
Messaggio
07-09-2011 00.00
Walter.S Walter.S
Mandi! La storia dei cavalli Krpan è iniziata nel 1999, se non ricordo male, quando in un progetto del comune di Trasaghis e della provincia di Udine si introdusse questa specie nella zona di malga Amula. Fu costruito un recinto perché inizialmente i cavalli potessero ambientarsi e successivamente questo fu smantellato. All'inizio i cavalli si erano ambientati bene, si erano anche moltiplicati tant'è che se passavi da quelle parti ce ne erano parecchi.
Un cavallo (forse due) morirono in tristi situazioni (rimase incastrato con lo zoccolo ad una canaletta della strada) ma il peggio doveva ancora venire.
Purtroppo era stata sottovalutata, a mio avviso, la disponibilità di cibo, anche in considerazione che gli antichi pascoli son quasi tutti rimboschiti. Questo di portò i cavalli a spingersi lontano fino a raggiungere gli stavoli di Novedet sopra Avasinis dove ci sono prati e son sfalciati creando notevoli disagi e danni. A questo punto mi era giunta voce che furono trovati morti in massa un gran numero di cavalli, avvelenati pare...
Fino a poco tempo fa potevi trovare una cavalla (forse due) che pascolava per il pascolo di malga Cuar, almeno mi sembra sia di quella specie, l'unica reduce. La riconosci perché ha il mantello grigio.
Per quanto riguarda gli insediamenti rurali di Forcja e in generale quelli dei monti dell'Alessano c'è anche un libro "Su da Stali" che parla un po' della storia degli insediamenti rurali in zona. Non penso si trovi in giro perché è edito dal comune di Trasaghis
Messaggio
08-09-2011 00.00
loredana.bergagna loredana.bergagna
Questa primavera confermo di aver nuovamente visto 2 cavalli Krpan a malga Cuar, tozzi e piccoli.
Loredana
Messaggio
08-09-2011 00.00
Fausto_Sartori Fausto_Sartori
Storia triste e un po' folle anche. M'ero immaginato di vedere misteriosi cavalli di bosco, unicorni solitari che suggono le resine dai tronchi. Certo un'idea bizzarra quella di introdurre cavalli tra queste montagne fittamente coperte di bosco. Grazie per le informazioni e chissà che non riesca a trovare anche quel libro. Saluti!
Messaggio
09-09-2011 00.00
Fausto_Sartori Fausto_Sartori
Grazie a tutti per le riposte esaurienti. Forse l'idea di introdurre cavallini suggestiva ma inopportuna. Buone passeggiate!
Messaggio
11-09-2011 00.00
Fausto_Sartori Fausto_Sartori
Ieri sono stato a malga Cuar. Sui pascoli sopra la malga ho visto la coppia superstite di cavalli Krpan (o Konik? come si legge sul tabellone turistico), ma con loro c'è un puledrino. Sarà per loro un inverno molto duro, come dicono i gestori dell'agriturismo, con un metro di neve e pochi stecchi da mangiare. Si spera che chi li ha introdotti porti loro qualche balla di foraggio, o moriranno come gli altri di stenti. Mi hanno detto che sono stati introdotti grazie a sovvenzioni europee. Forse per consolidare l'amicizia tra i popoli italiano e polacco? Comunque i cavalli paiono in perfetta salute, sono bellissimi. Per saggiarne la reattività e comunicare con loro, ho lanciato svariati versi alla maniera equina: al mio nitrito un esemplare ha rizzato il capo guardando verso la mia direzione (ero a circa duecento metri), indi ha "grattatato" il suolo con lo zoccolo. Mandi!
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva