il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 78 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 5
Messaggio

Creta di Collinetta

22-08-2011 00.00
g.venica@alice.it g.venica@alice.it
Per salire a Creta di Collinetta non ho trovato la "traccia che sale a sinistra poco prima della galleria stradale" descritta sul sito di S.N.; quella che ho trovato io porta all'attacco di una ferata. Sapete darmi indicazioni? Grazie.
Messaggio
23-08-2011 00.00
Davide.Cattelan Davide.Cattelan
Ciao, ho percorso la ferrata 15 giorni fa. Ho saputo che è stata fatta un paio di anni fa e si ricollega a quella senza confini e al sentiero che scende con le gallerie. L'ho trovata in ottimo stato ma attenzione a non sottovalutarla: come si vede da sotto, sale la parete sopra il passo (quindi si è esposti->se ti interessa, ho anche foto) e per tanti tratti devi "lavorare" di braccia(ho trovato alcuni stanchi a metà percorso). Secondo la mia esperienza non è comunque lunga. Ultimo appunto: attenzione che in alcuni tratti scivoli se la suola dello scarpone si sporca con terriccio. Conclusione: se ti piace il genere, secondo me è da fare. Buona montagna
Messaggio
25-08-2011 00.00
Filippo Filippo
Ciao, anchio ho percorso quella ferrata e come ha detto Davide è stata fatta di recente. Io l'ho trovata, a parte l'esposizione, molto scivolosa come anticipato da Davide, e avendo scarponi molto rigidi sono arrivato a prendere la Senza Confini con le braccia abbastanza stanche (meglio scarponi morbidi per avere maggiormente grip). Comunque nel complesso bella perchè si arriva al Cellon facendo praticamente tutta ferrata.
Messaggio
25-08-2011 00.00
renzovent@yahoo.it renzovent@yahoo.it
La via normale per salire alla Creta di Collinetta parte sulla sinistra del parcheggio al valico di M. Croce Carnico a poche decine di metri dal confine austriaco sentiero CAI 146, facendo attenzione al bivio con il 147 arrivati alla Cresta Verde in vista dei ruderi della caserma proseguire a destra per la vetta, dislivello 900 mt. circa.
mandi e buona montagna.
Messaggio
02-09-2011 00.00
Sarina Sarina
Se l'intenzione è quella di percorrere la via normale, il sentiero è il n. 146 che trovi a sinistra prima del confine, poi il n. 147 per la Cresta Verde. Se invece l'intenzione è quella di percorrere la GALLERIA Schulter (non la ferrata), devi passare il confine e raggiungere la galleria stradale: prima dell'entrata, se guardi a destra, vedrai un cartello giallo che indica un sentiero che passa sopra alla galleria. Imbocchi il sentiero, dopodichè devi ignorare il primo bivio (che porta alla FERRATA Schulter) e proseguire per il Geotrail fino al secondo bivio: prendi a sinistra e trovi le prime attrezzature (corda e staffe) che ti portano all'entrata della galleria. Ci sono stata il 17 agosto seguendo le indicazioni del libro di Mazzilis (in questa occasione non tanto precise) e ho perso un po' di tempo prima di trovare la strada giusta (inizialmente mi sono ritrovata anch'io all'attacco della nuova ferrata).
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva