il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 130 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 8
Messaggio

I due Cavallo

24-06-2011 00.00
giuseppe.tolazzi giuseppe.tolazzi
Non sono mai salito alla cima Manera del Monte Cavallo (PN) né al Cavallo di Pontebba. Siccome mi piacerebbe colmare queste due "lacune" chiedo due informazioni. Cima Manera: è meglio affrontare il giro in senso Val Sughet --> Forc. dei Furlani --> Cima Manera --> Forc. del Cavallo, o in senso contrario? Lo chiedo perchè so che ci sono tratti esposti e/o con cavo che preferirei affrontare in salita e riservarmi un ritorno più comodo. Monte Cavallo di Pontebba: come definireste la difficoltà della Ferrata Contin? Vorrei utilizzarla per la salita ma non ho mai capito il suo grado di difficoltà. Un grazie in anticipo a chi potrà darmi una o entrambi le risposte. Ciao a tutti.
Messaggio
25-06-2011 00.00
piergiorgio piergiorgio
Ho fatto la ferrata contin in discesa qualche anno fa, e mi è sembrata abbastanza agevole, quindi non ci saranno problemi in salita. Naturalmente la cosa è sempre individuale, comunque tra le ferrate friulane mi era sembrata una delle più semplici. Ciao!
Messaggio
25-06-2011 00.00
ilario.morettin ilario.morettin
Giusto riservare il difficile alla salita.
Ed allora per Cima Manera il giro è in senso antiorario: F.lla dei Furlani > Cima Manera > F.lla del Cavallo > Val Sughet.
Per la ferrata Contin al Cavallo di Pontebba posso dirti che la trovo elementare: pochissima esposizione e poca pendenza. In salita e in discesa senza alcun problema. Ciao Giuseppe.
Messaggio
25-06-2011 00.00
miziomuec@libero.it miziomuec@libero.it
so solo dirti per la ferrata Contin e facile un particollare e stata scesa d'inverno con gli sci da piu scialpinisti mandi
Messaggio
25-06-2011 00.00
Lauro Lauro
Il tratto attrezzato lo trovi da f.lla Furlani alla cima, quindi dovresti salire da quel versante. La discesa verso f.lla Palantina è comunque insidiosa, c'è un tratto di I grado e bisogna prestare attenzione.
La ferrata Contin è elementare.
Mandi
Messaggio
25-06-2011 00.00
giuseppe.tolazzi giuseppe.tolazzi
Potenza di questo bel forum! Grazie a tutti per le informazioni. Se ci vado ve lo farò sapere sul forum (altrettanto efficace) di fotografia. Ciao!
Messaggio
28-06-2011 00.00
maurosherpa maurosherpa
ciao Giuseppe....allora....
per la ferrata Contin, non ci sono problemi, sia in salita che in discesa; hanno detto bene gli amici, premettendo che resta una ferrata è abbastanza "semplice" rispetto a moltissime altre ferrate (bisognerebbe sapere cosa hai già fatto..)
per cima Manera invece, bisogna capire cosa si intende per difficoltà; per arrivare alla cima, come già detto, o sali per la cresta Ovest da forcella Palantina, ma qui devi arrampicare sul 1°+ (e quindi comunque è preferibile percorrere questo tratto in salita...) oppure sali per la ferrata situata a sud che vai a prendere risalendo la val sughet e poi piegando a destra.
la cosa meno pericolosa è salire e scendere per la ferrata (che risulta "appoggiata" e con difficoltà molto contenute)

ciao
Messaggio
29-06-2011 00.00
giuseppe.tolazzi giuseppe.tolazzi
Grazie anche a te, Mauro. Di ferrate ne ho fatte parecchie ma non essendo un arrampicatore ogni volta che mi metto l'imbrago non mi sento tranquillo... Perciò mi sa che comincerò con il Cavallo di Pontebba e poi vedremo. Ciao!
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva