il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 94 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 8
Messaggio

I due Cavallo

24-06-2011 00:00
giuseppe.tolazzi giuseppe.tolazzi
Non sono mai salito alla cima Manera del Monte Cavallo (PN) né al Cavallo di Pontebba. Siccome mi piacerebbe colmare queste due "lacune" chiedo due informazioni. Cima Manera: è meglio affrontare il giro in senso Val Sughet --> Forc. dei Furlani --> Cima Manera --> Forc. del Cavallo, o in senso contrario? Lo chiedo perchè so che ci sono tratti esposti e/o con cavo che preferirei affrontare in salita e riservarmi un ritorno più comodo. Monte Cavallo di Pontebba: come definireste la difficoltà della Ferrata Contin? Vorrei utilizzarla per la salita ma non ho mai capito il suo grado di difficoltà. Un grazie in anticipo a chi potrà darmi una o entrambi le risposte. Ciao a tutti.
Messaggio
25-06-2011 00:00
piergiorgio piergiorgio
Ho fatto la ferrata contin in discesa qualche anno fa, e mi è sembrata abbastanza agevole, quindi non ci saranno problemi in salita. Naturalmente la cosa è sempre individuale, comunque tra le ferrate friulane mi era sembrata una delle più semplici. Ciao!
Messaggio
25-06-2011 00:00
ilario.morettin ilario.morettin
Giusto riservare il difficile alla salita.
Ed allora per Cima Manera il giro è in senso antiorario: F.lla dei Furlani > Cima Manera > F.lla del Cavallo > Val Sughet.
Per la ferrata Contin al Cavallo di Pontebba posso dirti che la trovo elementare: pochissima esposizione e poca pendenza. In salita e in discesa senza alcun problema. Ciao Giuseppe.
Messaggio
25-06-2011 00:00
miziomuec@libero.it miziomuec@libero.it
so solo dirti per la ferrata Contin e facile un particollare e stata scesa d'inverno con gli sci da piu scialpinisti mandi
Messaggio
25-06-2011 00:00
Lauro Lauro
Il tratto attrezzato lo trovi da f.lla Furlani alla cima, quindi dovresti salire da quel versante. La discesa verso f.lla Palantina è comunque insidiosa, c'è un tratto di I grado e bisogna prestare attenzione.
La ferrata Contin è elementare.
Mandi
Messaggio
25-06-2011 00:00
giuseppe.tolazzi giuseppe.tolazzi
Potenza di questo bel forum! Grazie a tutti per le informazioni. Se ci vado ve lo farò sapere sul forum (altrettanto efficace) di fotografia. Ciao!
Messaggio
28-06-2011 00:00
maurosherpa maurosherpa
ciao Giuseppe....allora....
per la ferrata Contin, non ci sono problemi, sia in salita che in discesa; hanno detto bene gli amici, premettendo che resta una ferrata è abbastanza "semplice" rispetto a moltissime altre ferrate (bisognerebbe sapere cosa hai già fatto..)
per cima Manera invece, bisogna capire cosa si intende per difficoltà; per arrivare alla cima, come già detto, o sali per la cresta Ovest da forcella Palantina, ma qui devi arrampicare sul 1°+ (e quindi comunque è preferibile percorrere questo tratto in salita...) oppure sali per la ferrata situata a sud che vai a prendere risalendo la val sughet e poi piegando a destra.
la cosa meno pericolosa è salire e scendere per la ferrata (che risulta "appoggiata" e con difficoltà molto contenute)

ciao
Messaggio
29-06-2011 00:00
giuseppe.tolazzi giuseppe.tolazzi
Grazie anche a te, Mauro. Di ferrate ne ho fatte parecchie ma non essendo un arrampicatore ogni volta che mi metto l'imbrago non mi sento tranquillo... Perciò mi sa che comincerò con il Cavallo di Pontebba e poi vedremo. Ciao!
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva