il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 155 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 8
Messaggio

anello di Forcella Clautana

01-05-2011 00.00
graziano.bettin graziano.bettin
Buona sera a tutti. Avendo letto con interesse il commento odierno della Signora Loredana, mi sono deciso di farlo anch'io prossimamente. Volevo chiedere solamente se l'anello è proponibile ad un bambino di undici anni (per fare un esempio del suo grado di resistenza posso dire che oggi abbiamo fatto assieme l'anello di San Canziano). Graziano.
Messaggio
02-05-2011 00.00
loredana.bergagna loredana.bergagna
Ciao Graziano, secondo me è fattibile perchè buona parte dell'itinerario è purtroppo su alfalto ed il resto su comode mulattiere (salvo che per brevissini tratti la strada degli alpini ma che comunque è sicura). Gli unici "veri sentieri" sono le scorciatoie nel bosco; è un percorso sicuramente interessante se non altro per i diversi tratti geo-morfologici e l'impronta del dinosauro. I segnavia sono molto scarsi ma comunque non si può sbagliare anche grazie alle precise indicazioni di SN. Ti consiglio però di aspettare un paio di settimane per evitare di faticare inutilmente sulla neve, per ulteriore sicurezza scegli un giorno con tempo sicuramente stabile nell'eventualità di tempi allungati; ieri ho iniziato a camminare alle 7.30 e la temperatura era di 1,5°C, c'era sole, poi nebbia, poi poca pioggia, qualche chicco di grandine, poi sole e poi temporale, tutto! cIAO E BUONE CAMMINATE.
lOREDANA
Messaggio
02-05-2011 00.00
loredana.bergagna loredana.bergagna
Scusa Graziano, ho dimenticato di dirti che eventualmente puoi parcheggiare a pagamento a Pian de Cea risparmiando un buon tratto di strada (ritirare busta e pagare all'entrata di Lesis). Loredana
Messaggio
02-05-2011 00.00
ivo.sentierinatura ivo.sentierinatura
L'anello di Forcella Clautana ha una sua variante abbreviata, descritta nel vol.4 I Sentieri della Memoria, che potrebbe fare al caso tuo. Da Lesis prosegui in auto fino all'ultimo parcheggio al Pian de Cea. Da lì segui le indicazioni dell'anello fino a casera Colciavas da dove poi abbandoni il segnavia principale per scendere di nuovo a casera Casavento tramite il CAI 961 (attenzione ad individuare l'imbocco in caso di neve).
Anch'io comunque consiglierei di attendere un paio di settimane per evitare il tratto innevato dopo la faorcella Clautana.
Messaggio
02-05-2011 00.00
Paolo Paolo
Ciao, oviamente dipende dal ragazzo, io comunque ho portato fino all'impontra del dinosauro ragazzi di 7 e 10 anni senza problemi. Siamo rientrati dalla strada degli Alpini senza chiudere l'anello.
Messaggio
02-05-2011 00.00
graziano.bettin graziano.bettin
ringrazio Loredana ed Ivo per le immancabili risposte puntuali ed esaurienti
Messaggio
06-05-2011 00.00
Andrea Andrea
L'escursione è alla portata di un bambino di 11 anni se allenato, non ha punti di pericolo ma è abbastanza lunga.
L'ho fatta 2 settimane fà. Era ancora completamente innevata dalla forcella Clautana, passando dalla casera Colciavath, fino a oltre il bivio per il Pradut. Essendo neve molle si sprofondava di continuo rendendo più faticosa la camminata.
Messaggio
13-05-2011 00.00
lucio.lavinia@alice.it lucio.lavinia@alice.it
Consiglio di arrivare in macchina fino al parcheggio di Pian di Cea e cominciare da li l'escursione. Praticabilissima e senza pericoli anche per un bambino di quell'età. Meglio l'anello con casera Colciavath. Da luglio, casera Casavento offre anche un buon ristoro.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva