il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 112 ospiti - 2 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 2
Messaggio

Val Settimana / Forcella Ciol di Sass

16-07-2010 00.00
michele michele
Domanda per gli esperti conoscitori della Val Settimana nelle dolomiti Friulane. Qualcuno ha mai percorso il vecchio sentiero CAI 391 (ora dismesso) che da Casera Settefontane porta a F.lla Ciol di Sass? Se sì in che stato si trova? L'attacco è ancora visibile? Grazie e ciao a tutti
Messaggio
28-07-2010 00.00
cavriul cavriul
Salve a te intrepido escursionista!
Il sentiero l'ho percorso un paio di volte l'anno scorso: la traccia è ancora ben marcata, ma in alcuni tratti (nel ciol vero e proprio) te la devi cercare (abbondanti ometti, alcuni fuorvianti). Terminato il ciol il sentiero piega verso sx per poi addentrarsi nel bosco: fino ai ruderi (dei ruderi) della vecchia casera la traccia è battuta, poi io l'ho persa... ma da quel punto puntando verso la forcella si sale su prati e ghiaie ritrovando nella parte finale il vecchio sentiero.
Se decidi di partire ti invito a portare con te forbici da potatura e seghetto e continuare l'opera di pulizia del sentiero iniziata un anno fa, così la prossima volta che passo di lì viaggio leggero, grazie!
L'attacco del sentiero (se già non lo sapessi) è poco oltre la casera: si scende nel ciol e lo si guada con lunga diagonale fino alla riva opposta! se malauguratamente dovessi perderti niente paura il ciol è interamente perccorribile anche sul fondo (passaggi di I e II)
Ciao e buona avventura!
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva