il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 174 ospiti - 3 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 2
Messaggio

Val Settimana / Forcella Ciol di Sass

16-07-2010 00:00
michele michele
Domanda per gli esperti conoscitori della Val Settimana nelle dolomiti Friulane. Qualcuno ha mai percorso il vecchio sentiero CAI 391 (ora dismesso) che da Casera Settefontane porta a F.lla Ciol di Sass? Se sì in che stato si trova? L'attacco è ancora visibile? Grazie e ciao a tutti
Messaggio
28-07-2010 00:00
cavriul cavriul
Salve a te intrepido escursionista!
Il sentiero l'ho percorso un paio di volte l'anno scorso: la traccia è ancora ben marcata, ma in alcuni tratti (nel ciol vero e proprio) te la devi cercare (abbondanti ometti, alcuni fuorvianti). Terminato il ciol il sentiero piega verso sx per poi addentrarsi nel bosco: fino ai ruderi (dei ruderi) della vecchia casera la traccia è battuta, poi io l'ho persa... ma da quel punto puntando verso la forcella si sale su prati e ghiaie ritrovando nella parte finale il vecchio sentiero.
Se decidi di partire ti invito a portare con te forbici da potatura e seghetto e continuare l'opera di pulizia del sentiero iniziata un anno fa, così la prossima volta che passo di lì viaggio leggero, grazie!
L'attacco del sentiero (se già non lo sapessi) è poco oltre la casera: si scende nel ciol e lo si guada con lunga diagonale fino alla riva opposta! se malauguratamente dovessi perderti niente paura il ciol è interamente perccorribile anche sul fondo (passaggi di I e II)
Ciao e buona avventura!
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva