il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 116 ospiti - 3 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 4
Messaggio

Monte Plauris

13-07-2010 00.00
Denis F. Denis F.
Qualcuno sa dirmi se il Monte Plauris è raggiungibile da Malga Confin e, se si, come è il sentiero?Grazie
Messaggio
14-07-2010 00.00
Alberto Beinat Alberto Beinat
Ho percorso l'itinerario Malga Confin-Plauris-Rif. Bellina-Casera Coi-Malga Confin proprio domenica scorsa.
Il sentiero (segnato) inizia di fronte al cancello dell'agriturismo, che si raggiunge in macchina in deroga al divieto. All'inizio è un po' confuso dall'erba e dal passaggio delle vacche, bisogna puntare pertanto a un evidente paletto segnavia posto circa 50 metri più in alto. Il sentiero è agevole e ben percorribile fino a forcella Sclips. Da lì diviene traccia, ma comunque sempre segnata, fino ad incrociare il sentiero che sale dal versante Ovest, appena sotto la cima (2 ore circa).
La salita al Plauris dalla cresta Est può apparire difficile, invece la traccia sale ripida ma ben marcata senza particolare difficoltà. Non ci sono tratti difficili o esposti se non alcuni punti, su prati ripidi, che richiedono una certa attenzione e un poca di esperienza specialmente se si percorre l'itinerario in discesa. Se decidi di fare il giro che abbiamo fatto noi metti in conto circa 3 ore per ore per il ritorno dalla cima. E' spettacolare il lunghissimo traverso in quota sui ripidi pendii meridionali del Plauris. La fioritura di questi giorni è un trionfo della natura.
Poi puoi chiudere in bellezza con uno dei dolci preparati dal cuoco della malga.
Alberto
Messaggio
14-07-2010 00.00
Cristina Cristina
Ciao Denis
il Monte Plauris è raggiungibile da malga confin. Devi prendere il sentiero n.702, devi prestare attenzione nella parte in salita verso il Plauris, non uscire dal sentiero.
Il sentiero in parte è scosceso, ma percorribile.
Se avrai fortuna riuscirai a vedere qualche stambecco.
buon escursione!
Messaggio
22-07-2010 00.00
Andrea Andrea
Il Plauris è raggiungibile da malga Confin attraverso il sentiero CAI che dalla Malga raggiunge la forcella Slips (per poi ridiscendere verso Resiutta). Da forcella Slips una comoda traccia porta in lieve discesa verso le praterie del Plauris. Dopo alcune centinaia di metri si inerpica lungo una pala erbosa fino alla linea di cresta (ovunque bollini rossi). Si segue la cresta verso nord in direzione della cima che si raggiunge con faticosa salita. Sentiero ovunque segnalato da bollini CAI fino alla forcella Slips e poi da bollini rossi fino alla cima del Plauris. Sentiero non difficile tecnicamente ma abbastanza faticoso specialmente nei mesi caldi.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva