il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 83 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 5
Messaggio

monte plagne

23-06-2010 00.00
Cosetta Cosetta
Ciao, premetto che non sono un escursionista esperta, ma andando in zona Tarcento sabato, volevo fare un giro sulla catena dei Musi. Ho letto del Monte Plagne ma trovo poco su internet quanlcuno c'e' stato? Mi sa dare qualche opinione? Siamo passeggiatori, non escursionisti. grazie mille per l'attenzione!
Messaggio
23-06-2010 00.00
luca.deronch luca.deronch
Il Monte Plagne si trova lungo la dorsale sud della Val Resia. Un bellissimo itinerario però piuttosto lungo parte da Sella Carnizza e percorre tutta la dorsale superando i ruderi di Casera Nische per le cime del Nische , Stregone e Chila e ancora Urazza e Banera raggiunge con interminabili saliscendi il Monte Plagne e prosegue per il Monte Guarda . Un itinerario secondo me bellissimo anche se lungo . Utilizzando due auto può scendere ad Uccea. In alternativa puoi salire solo al Monte Plagne da Uccea appunto , per il sentiero 733 che parte da dietro il cimitero e sale nel bosco ripidamente per uscire nei prati di Casera Caal (ristrutturata ma spesso chiusa) e da lì al monte Plagne. In ogni caso tieni conto del dislivello che è abbastanza. Fino a Casera Caal ci vogliono circa 1ora e mezza e altrettante per arrivare sul Plagne . Il sentiero nel bosco è stupendo e anche le viste dalla cima, sui Musi , sul Gruppo del Canin e sulle Giulie Slovene.
Messaggio
24-06-2010 00.00
Peppo Peppo
Ciao,
una bella escursione ad anello può essere fatta partendo dalla Val Resia (un po' prima di Coritis), salendo alla sella Parduline e poi continuando verso E, toccando il monte Plagne e, con una piccola deviazione, il monte Guarda. Poi si scende di nuovo in val Resia passando per casera Coot. Non è difficile, però è lunghetta, e come disvlivello saremo sui 1100-1200 m. Forse da S (Uccea) è più breve; non ci sono mai stato, ma presumo che sia un percorso escursionistico anche quello.
Mandi.
Messaggio
24-06-2010 00.00
loredana.bergagna loredana.bergagna
Ciao, io ci sono stata nel maggio 2009 e (mio personalissimo parere) l'ho trovato insignificante a parte la flora presente. ho iniziato l'escursiona da Uccea e la parte terminale del sent.733 era completamente rovinata, non c'era traccia; adesso non so come sia. Buone escursioni . Loredana
Messaggio
25-06-2010 00.00
Cristina Cristina
Ciao a tutti,
volevo comunicarvi che Casera Caal è aperta. La casera si trova in Uccea ai piedi del M. Banera a quota 1200 m; si raggiunge a piedi da Uccea in circa 1.40 h. Disponibili 4 posti letto.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva