il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 109 ospiti - 0 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 3
Messaggio

grifoni

30-06-2004 00.00
VALENTINA VALENTINA
Ciao a tutti...
L'altra settimana ho effettuato una gita infrasettimanale al rif. Corsi e a parte la meraviglia di vedere tanti camosci stambecchi...ho visto..5 grifoni. Ne abbiamo parlato con i gestori e a loro non risultava che ci fosse qualche progetto in zona di reintroduzione..Qualcuno mi sa dire se sono stati li reintrodotti come in altre zone?
Messaggio
30-06-2004 00.00
Giuseppe Giuseppe
Penso che non ci sia una reitroduzione. A quanto ne so l'unico progetto esistente è quello presso il lago di Cornino (Prealpi Carniche, vicino a Forgaria). I responsabili di quella struttura di appoggio ai grifoni dicono che in estate questi rapaci migrano verso sud (es. Isola di Cherso in Croazia) e quindi quelli che hai visto potrebbero essere stati esemplari in transito. Comunque ne vedo ogni anno in questo periodo, ad. es. nel 2001 ne circolavano un paio sopra la Val Venzonassa.
Ciao a tutti.
Messaggio
13-07-2004 00.00
maurizio maurizio
A me risulta del progetto grifone a Cornino di Forgaria (UD) dove si possono vedere i grifoni sul carnaio ed anche, al centro visite, una attrezzata sala espositiva sui grifoni e rapaci diurni e notturni nonchè alcune voliere dove si possono vedere i gufi reali e, non so se c'eè ancora, un esemplare di nibbio bruno.
Il Grifone è uccello migratore e mi pare di aver sentito, prendila con beneficio d'inventario, che ci sia stato uno o più soggetti che sono arrivati in zona dalla Polonia a causa di un non meglio imprecisato errore di rotta. So per certo che esemplari di Cornino sono finiti in Croazia.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva