il portale dell'escursionismo montanoInvia una mail a SentieriNatura Utente anonimo 143 ospiti - 1 utenti 
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
  • Traduci questa pagina con Google Traduttore
CommunitySentieriNaturaIscrizione feed RSS - Richiede LogIN
Lista forum  ->  Forum escursioni FVG   Precedente Successivo
N. record trovati: 3
Messaggio

quesito

04-10-2009 00.00
mario-monf mario-monf
Ho sentito che è possibile campegiare, nel senso passare una notte in tendina...non di iù, presso il lago di Bordaglia...corrisponde a verità? Grazie in anticipo a tutti coloro che si adopereranno per risolvere il quesito
Messaggio
05-10-2009 00.00
Fulvio Fulvio
Ciao.. per quello che so, il pernotto in tenda sulle nostre montagne ( compreso anche i parchi è libero ). Nel senso che se tu arrivi la sera in un prato, bosco, cengia, altopiano.. etc.. pianti la tua tendina e ti metti a nanna e il giorno seguente togli tutto e ricominci a camminare, non hai nessun problema di legge.
Diverso di scorso se questa tendina la lasci li per alcuni giorni ( questo fatto fa diventare la cosa un campeggio, e allora si che in alcune zone è vietato ).
Se pianti la tua tenda per il solo pernotto, ma accendi fuochi vai contro la legge lo stesso.
A me hanno spiegato questo un po' di tempo fa, ma credo sia ancora così.

Mandi
Messaggio
05-10-2009 00.00
Fabrizio Fabrizio
la realtà è che il campeggio libero è vietato in tutte le Alpi in qualsiasi forma, ma Fulvio sostanzialmente ha ragione, visto che quasi dappertutto il solo pernottamento in tenda viene tollerato. Forse l'unica eccezione sono i passi dolomitici dove spesso ci sono "retate" della forestale all'alba, con multe a tutti i malcapitati campeggiatori.
© Redazione di SentieriNatura - Udine, - Ivo Pecile & Sandra Tubaro - Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 - Privacy & Cookies - Powered by EasyDoc - Webdesign by Creactiva